Presciistica light

clay05

New member
Ciao,
voglio proporvi un programma di presciistica soft, per tutti coloro che, come me, sono ex agonisti o non agonisti e non hanno voglia e tempo di recarsi in palestra per una preparazione da nazionale, e per chi, sempre come me, parte per il lavoro ore 7.15 e ritorna a casa alle 20.00. Tempo zero e voglia sotto zero.

Io eseguo gli esercizi su una panca da appartamento con esercizi vari per braccia e gambe. E' fattibile anche a corpo libero.

1) riscaldamento con cyclette o tapis roulant che non faccio mai, mi annoia.
2) sequenza di esercizi alternati braccia/gambe senza recupero, 20/30 ripetizioni con poco peso, in modo da unire un potenziamento muscolare leggero e un esercizio aerobico di resistenza, con alzate veloci e rilasci lentissimi. Io ripeto due volte. Forse sarebbe meglio 3/4 dipende dalla voglia
3) stretching a volontà. Ottima alternativa lo yoga, ma non conosco.

Questo permette un leggero potenziamento muscolare, per un esercizio più intenso siamo in ritardo, allungamento dei muscoli e miglioramento della potenza esplosiva.
Per le mie 10 uscite annuali, un paio di mesi 2/3 volte alla settimana di questi esercizi, sono più che sufficienti. Ovviamente non ho bisogno di aumentare la mia massa muscolare, ne tantomeno di dimagrire, almeno per sciare:)

Sarebbe ottimo integrare il tutto con un altro sport, in modo da divertirsi ed allenarsi contemporaneamente, tipo pattini in linea, tennis, camminata o corsa con il cane, trekking...... credo che vadano bene tutti, visto che non stiamo parlando di preparazione agonistica.

Meglio assecondare le forze con dei muscoli agili e una tecnica appropriata, che contrastarle con la forza di un toro. Parere del tutto personale.

Cosa ne pensate?

Non so valutare i programmi di pesi, ma mi pare che manchi l'aspetto propriocezione-equilibrio: tavolette, palloni, slack-line e affini. E' importante allenare il "core" e la centralità insieme ai muscoli.

Sono l'ultimo che può parlare, in palestra sono il classico pelandrone che accorcia le ripetizioni, sbuffa e controlla il telefonino ogni tot. Peraltro ci sono tornato quasi costretto: ho dovuto perdere chili, devo correggere difetti posturali, devo combattere contro un'ernia discale, una protusione e una contrattura che mi blocca la spalla sx.

Una lunga premessa, ma avrei potuto farla breve: sono un rudere, e togliermi ruggine e incrostazioni è e sarà durissima. Ma insomma, sudo e fatico 3/4 volte alla settimana. Lo faccio da un mese e, non foss'altro per quell'oretta e mezza di chiacchiere con gente nuova e diversa, o per i chili che ho perso (e forse anche per la sovraproduzione di serotonina :shock:), comincio a sentirmi già meglio. :PAAU

Sicuramente tu sarai messo meglio di me (ci vuole poco :evil:), ma il tuo programma mi sembra fin troppo light. Cioè, mi sembra un mantenimento che potrebbe fare anche un carcerato proprio per non diventare una larva umana. Certo, meglio così di niente. Però un po' di corsa (o nuoto) e una tavoletta propriocettiva potresti anche inserirli.

In effetti venendo da anni di agonismo, non prendo in considerazione il fattore-equilibrio, comunque importantissimo.
I pattini in linea sono divertenti e ottimi per lo scopo. Meglio che avere gli sci ai piedi, non arretri, non avanzi troppo, e se lo fai... bum.
Ottimi tavoletta, slake-line, pallone...

Ciao,
voglio proporvi un programma di presciistica soft, per tutti coloro che, come me, sono ex agonisti o non agonisti e non hanno voglia e tempo di recarsi in palestra per una preparazione da nazionale, e per chi, sempre come me, parte per il lavoro ore 7.15 e ritorna a casa alle 20.00. Tempo zero e voglia sotto zero.

Io eseguo gli esercizi su una panca da appartamento con esercizi vari per braccia e gambe. E' fattibile anche a corpo libero.

1) riscaldamento con cyclette o tapis roulant che non faccio mai, mi annoia.
2) sequenza di esercizi alternati braccia/gambe senza recupero, 20/30 ripetizioni con poco peso, in modo da unire un potenziamento muscolare leggero e un esercizio aerobico di resistenza, con alzate veloci e rilasci lentissimi. Io ripeto due volte. Forse sarebbe meglio 3/4 dipende dalla voglia
3) stretching a volontà. Ottima alternativa lo yoga, ma non conosco.

Questo permette un leggero potenziamento muscolare, per un esercizio più intenso siamo in ritardo, allungamento dei muscoli e miglioramento della potenza esplosiva.
Per le mie 10 uscite annuali, un paio di mesi 2/3 volte alla settimana di questi esercizi, sono più che sufficienti. Ovviamente non ho bisogno di aumentare la mia massa muscolare, ne tantomeno di dimagrire, almeno per sciare:)

Sarebbe ottimo integrare il tutto con un altro sport, in modo da divertirsi ed allenarsi contemporaneamente, tipo pattini in linea, tennis, camminata o corsa con il cane, trekking...... credo che vadano bene tutti, visto che non stiamo parlando di preparazione agonistica.

Meglio assecondare le forze con dei muscoli agili e una tecnica appropriata, che contrastarle con la forza di un toro. Parere del tutto personale.

Cosa ne pensate?

se hai dai settant'anni in su è perfetto....se hai tra i trenta ed i cinquanta.....è light...troppo....

.

Per l'aumento di forza è necessario lavorare con carichi sopra il 70-75% 1RM (dove 1RM è la ripetizione singola ovvero il nostro massimale nello specifico esercizio). Per la resistenza, intesa come resistenza muscolare, si lavora nella zona aerobico-lattica ovvero con carichi al 40-50% ed elevate ripetizioni .
Io non riesco a far nessune delle due con poco tempo o poca fatica. Se poi si parla del "tenere in moto la macchina" palesemente muoversi un poco in casa è di gran lunga migliorativo rispetto allo scrivere al PC.

Saluti