Come vestirsi quando fa molto freddo

mamba87

Member
Buonasera. Mi è capitato spesso lo scorso anno quando ha fatto molto freddo verso Natale e Capodanno di patire troppo le basse temperature rovinandomi così la giornata sulla neve che avrebbe dovuto essere invece di relax e divertimento. Per quanto riguarda l'abbigliamento di norma vesto un intimo termico della Decatlhon, sopra un pile sempre decathlon e infine una giacca Dainese.
Tra l'intimo e il pile inoltre indosso anche un gilet con paraschiena e paratorace integrado, sempre della Dainese. Alle gambe, pur non portando calzamaglia fortunatamente non soffro.
La mia domanda è questa, secondo la vostra esperienza, sento freddo per via di indumenti di scarsa qualità, mi riferisco a Decathlon e non di certo a Dainese, oppure dovrei cambiare proprio del tutto giacca ricercando materiali più caldi come primaloft o gore-tex al posto del D-dry Dainese? Ho provato anche ad indossare un doppio pile ed in questo modo effettivamente stavo molto piu al caldo ma ovviamente, tutti quegli strati addosso, mi impedivano anche un po troppo nei movimenti. Devo quindi trovare un'alternativa al doppio pile.

Grazie

Piumino? Ma dovresti anche comprare un guscio e quindi cambiare giacca. Con il piumino giusto puoi affrontare ogni temperatura.
Altrimenti coniglerei un intimo di maggiore qualità (io uso x bionic che mi hanno regalato, ma effettivamente sono leggermente costosi). Esistono molte altre marche ottime.

https://www.x-bionic.it

Il pile che usi é molto vecchio? Quelli di adesso sono molto meglio e ce ne sono di caldissimi.
Secondo me dovresti coprirti un po'di piú anche le gambe, nonostante tu non senta freddo ...
Ricorda di coprire anche la testa.

l'intimo deca non lo conosco, il pile va bene per bere in taverna

investi in intimo xbionic o altre marche simili, e prendi un pile di marca sui 50 euro...ti cambia il mondo
la stagione scorsa proprio non si poteva patire freddo

Io ho l'intimo del deca, mi riferisco alla maglia da fitness manica lunga (la uso da sola x preparazione atletica nei mesi freddi).
Anno scorso suddetta maglia, piu felpa normale, piu giacca quiksilver 10k (che nn ha il blasone delle giacche top spesa)...stavo bene a -14
Tanta differenza pero la faceva il passamontagna tecnico(quello da moto) sotto al casco piu il paracollo in pile

Maglia Mico + vecchio pile Napapijri + Giacca a vento + sottoguanti in pile + sottocasco + scaldacollo + calzamaglia e sopravvivo a -20

.

L'intimo Decathlon tiene caldo.. non traspira magari come i marchi blasonati ma il caldo lo tiene anche il "basic warm" di pochi euro che io metto SOLO per il freddo e quando so che starò fermo per tempi prolungati. Per stare caldo devi coprirti testa e collo (casco+scaldacollo) e avere guanti e anche sottoguanti. E ti devi muovere... non stare fermo sulle piste. Vai in baita se devi chiacchierare. :)
Detto questo io sotto le temperature di -12 gradi uso intimo caldo, softshell, giacca imbottita con primaloft 80 o 100 grammi.

Ultima modifica:
Danese d-dry è stata la giacca più fredda della mia vita, un vero bidone......

Saró all'antica ma sulla pelle metto la maglia di lana, sopra una maglia di cotone, se fa freddo una maglia con un leggero collo alto e un pail della dechatlon da nove €. Sopra la mia giacca è un aesse. Sono stato da oltre i -20 di Livigno, a Cervinia , monterosa e altre località freschine. Non c'è nessun tessuto sintetico che eguaglia la la lama sulla pelle !!!

Prima col freddo estremo sciavo con:

-maglietta lana merinos Decathlon (15 euro)
-micropile decathlon (10 euro)
-pile pesante decathlon (15 euro)
- guscio goretex proshell (100 euro ai saldi)

Quelle rare volte di freddo estremo effettivamente pativo qualcosa (solitamente ai piedi ma come riflesso della scarsa copertura del corpo)

E allora ho sostituito il micropile con un piumino gilet del decathlon (15 euro) e ora sto una favola. Uso lo zaino per cui riesco a regolarmi bene, il 99% del tempo scio senza il gilet piumino

Il 31 dicembre ho sciato tra i -15 ed i -13 con vento(non forte) e neve. Stavo benissimo con intimo termico della brugida 36 eur. Pile maniche lunghe e collo alto da 7 euro e completo goretex aesse. Credo che la differenza la faccia l intimo termico sulle gambe ed il cappello/guanti. Senza queste due cose ti cambia il mondo...

Io tengo valido il consiglio del nonno...vestirsi a cipolla con anche più strati sottili fa stare più caldi...io metto maglietta tecnica (Hot Staff, Salewa..) intimo completo a maniche lunghe in misto lana seta, micropile della Odlo e calze alte da sci....sopra ci metto giacca e pantalone( no guscio) ...così riesco a stare sino a qualche grado sotto lo zero...-10 al massimo...se aumenta il freddo sopra l'intimo...metto un altro intimo....se fa veramente freddo tolgo il micropile e metto un pile più pesante....ovvio che all'aumentare del freddo e del vento metto sottocasco ( con collo lungo ) e sottoguanti....

Cambia i primi strati, che sono i più importanti, spesso uno spende cifre in giacche e poi mette intimo e primo strato da supermarket... i pile decathlon van bene da tenere in ufficio, specie quelli leggeri (quelli pesanti ti fan sudare e basta), idem per l'intimo...

Prova roba tecnica, patagonia, helly hansen, mico per le maglie a contatto pelle, un pile di medio peso di qualità, e vedrai che risolvi tutti i problemi, e magari elimini pure uno strato.

Io vesto completamente patagonia e non supero mai i tre strati sotto la giacca, quasi sempre scio con maglia termica e pile

anche io sostengo che la roba decathlon sia ottima per tenere il caldo ma non ottimale per traspirare.
In particolare una volta producevano un piumino tipo omino michelin superimbottito che era caldo da morire e che ti permetteva di sciare a -15 con sotto solo un intimo tecnico. L'unico problema è che appena si sciava un pò sudavi di brutto e sudare in un ambiente a -15 non è un toccasana.

Detto questo io ho una configurazione semi-fissa da nov ad aprile che con poche varianti mi permette di non avere MAi freddo ( e di non sudare) e sono uno assai freddoloso.

ecco la configurazione da "inverno in alte quote"

TESTA:
casco tutto di plastica , anche sulle orecchie
maschera oakley
bandana scaldacollo in pile.

TORSO
intimo mizuno breath thermo
piumino burton ( che ha la genialata di avere le ascelle apribili, credo l'unico sul mercato)
guscio haglofs goretex 3 strati bello robusto
e basta.

GAMBE
calzamaglia morbidosa ( non aderente ed in pile ) decathlon
pantaloni guscio Eider ( belli ma un pò scialpinistici come look, vorrei comprare i norrona)
calze sottilissime mico o mizuno BT ( ho scoperto che più son sottili meno ho freddo boh...)
scarponi da freeride tecnica cochiese o buorto ION a seconda dell'attrezzo che uso.

MANI
guanti moffolosi con dito indice BD ( nessun sottoguanto, tolgo e metto spesso e mi danno fastyidio) oppure ottimi anche quelli da sbowb Level in goretex.

et voilà :)

l'intimo deca non lo conosco, il pile va bene per bere in taverna
bah, il pile è pile...
secondo me (provato sulla mia pelle), a parità di peso, non vi è nessuna differenza di termicità tra un pile deca e uno che costa n volte tanto...
se poi dici che sono brutti posso essere anche d'accordo, ma questo è un altro discorso:TTTT