Quale e' lo sci fis dell'anno?

Ciao a tutti:PPINK
sto cercando uno sci FIS di elevate prestazioni anche se per un uso non da gara. Ho 52 anni scio molto bene, da ragazzo facevo gare di discesa libera e slalom gigante.
Anche se per un uso turistico amo sciare in modo dinamico e particolarmente prediligo le piste veloci, pendenti e con neve dura e molto dura. Amo meno la neve morbida che non cerco, ovviamente se posso.
Mi piace tirare curve filanti ma anche stringerle per alcuni tratti.
Attualmente ho un HEAD I.speed non FIS col quale mi trovo moderatamente bene con un dalbello 130
Secondo voi quali sono i top sci dell'anno?
grazie

Ciao
se Ispeed ti va stretto potresti pensare di sciare con uno sci da gigante (Ispeed non è uno sci da gigante) con raggio 21/23m che non sono sci fis, ma sono sci da gara con struttura e caratteristiche quasi uguali a i fratelli maggiori FIS (cambia l'altezza e il raggio).
Oggi gli sci fis hanno le seguenti caratteristiche per il gigante: donna 188cm raggio 30m; uomini 195cm 35m
Credo che per sciare per divertimento neanche ligety usi sci fis da gigante, considera che il raggio è più del doppio del tuo attuale sci e il peso anche è sensibilmente maggiore, sono sci VERAMENTE IMPEGNATIVI e aggiungerei anche pericolosi se non si è atleti!
Uno sci interessante potrebbe essere il rossignol master 21metri di raggio oppure HEAD IGS RD 181cm ma quasi tutte le case producono sci da gs gara non FIS (per i comuni mortali):D

uno sci fis attuale in campo libero non è proprio il massimo, ci sono comunque in giro sci fis del vecchio regolamento (r>27 per quelli da uomo, misure solitamente 186,188,190,191,193 e r>23 da donna, misure 180,183) che sono comunque belli strutturati (anche più di quelli di adesso che hanno un pelo ammorbidito dato che con questi raggi lo sci va lavorato molto di più da inizio a fine curva) e sono più sfruttabili. a mio parere fischer (modello 2011-2012, l'ultimo con il buco, e precendeti), blizzard, nordica (sempre stesso periodo) sono sci belli tosti ma pastosi e precisi, atomic con d2 senza rocker sono belli duri ma vanno saputi mandare altrimenti non li giri, volkl con piston bello sci un pelo più facile degli altri sopra citati ma comunque bello prestazionale sopratutto con 2 fogli di titanal, head non so dirti.

Premetto che la discussione FIS in campo libero Sì O NO ha scatenato più faide che tra israeliani e palestinesi....

Io sono in una posizione intermedia. In linea generale mi sentirei di sconsigliartelo benchè io sia figlio di esperienze meravigliose.

Quello che ti consiglio caldamente è quella che per me è al più grossa novità della stagione: Rossignol Master.

I Master sono degli sci con la stessa struttura del FIS ma con raggi più gestibili. Esistono da 16, 18, 21 e 23.

Io che NON sono un amante di Rossignol li go trovati spettacolari, una soluzione ideale, talmente belli che quasi mi secca di non dover cambiare il GS quest'anno.

Hai un raggio gestibile, ma una struttura da FIS.

Quindi per me il FIS dell'anno, il Must Have, è il Rossignol Master R18 o R21.

Premetto che la discussione FIS in campo libero Sì O NO ha scatenato più faide che tra israeliani e palestinesi....

Io sono in una posizione intermedia. In linea generale mi sentirei di sconsigliartelo benchè io sia figlio di esperienze meravigliose.

Quello che ti consiglio caldamente è quella che per me è al più grossa novità della stagione: Rossignol Master.

I Master sono degli sci con la stessa struttura del FIS ma con raggi più gestibili. Esistono da 16, 18, 21 e 23.

Io che NON sono un amante di Rossignol li go trovati spettacolari, una soluzione ideale, talmente belli che quasi mi secca di non dover cambiare il GS quest'anno.

Hai un raggio gestibile, ma una struttura da FIS.

Quindi per me il FIS dell'anno, il Must Have, è il Rossignol Master R18 o R21.
Ciao Max, sono parzialmente d'accordo con te.
butto giù un paio di idee: a parer mio M18 (175cm) è più vicino ad uno sci da slalom, e a livello di struttura e a livello di raggio effettivo. M21 (180cm) è sicuramente un prodotto innovativo e ben riuscito; tuttavia, credo che sia dotato di una struttura un po' troppo rigida per essere un vero e proprio sci dici gigante: garantisce tenuta formidabile ma un rebound IMHO un pelo eccessivo. In questo senso, penso che il gemello Dynastar Course 180cm sia nettamente più divertente perché caratterizzato da una pastosità che il M21 non ha.
M23 (185cm) credo invece sia il migliore del lotto; sicuramente uno degli sci più belli che io abbia mai provato: è pastoso, tiene, permette piegoni spettacolari e soprattutto, se caricato a dovere, garantisce raggi molto rotondi.
Vi riporto, nel caso interessassero, le mie personali recensioni del rossignol M21 e del gemello Dynastar:
le mie caratteristiche fisiche e sciistiche sono le seguenti: 174cm, 64kg, livello oro avanzato, adatto la mia sciata allo sci che porto sotto i piedi; solitamente, mi piace sciare con curvoni veloci e belli chiusi con annesse pieghe. Prediligo gli sci da gigante lunghi. ROSSIGNOL HERO MASTER 21: sci incredibilmente veloce. Forse addirittura troppo veloce. A mio avviso bello da utilizzare le prime ore del mattino con piste tirate perfettamente, perché è uno sci molto presente sotto il piede che fornisce allo sciatore risposte entusiasmanti e molto secche (forse un po' troppo secche per essere un gs) ma, passatemi il termine, non da' tregua: bisogna sempre sempre sempre starci sopra, mai mollare. In compenso le belve vi regaleranno una tenuta formidabile sul duro ma anche dei cambi velocissimi, quasi "troppo" veloci per essere un gs (ripeto..). Nel complesso, uno sci con la S maiuscola. Davvero azzeccatissimo, però richiede una buona preparazione atletica ed anche una buona tecnica, non è uno sci per tutti. È molto, molto reattivo. La spatola secondo me è un po' troppo rigida, ragion per cui mi è piaciuto di più il fratello dynastar. La coda è altrettanto rigida, e ti spara verso la curva successiva, scalciando. Lo sci però è deformabile, evidentemente un po' perché hanno rialzato gli attacchi, un po' perché sotto la scarpa è meno rigido, un po' perché spingo io, non ho avuto problemi a gestirne la torsione. Gran prodotto. DYNASTAR WORLD CUP COURSE 180 r21: beh, sci assolutamente consigliato. Il tecnico Rossignol (peraltro gentilissimo) affermava che tra questo e l'M21 non vi sono differenze. Mi dispiace dirlo e non vorrei risultare saccente, ma io le ho sentite eccome. In generale, penso sia molto meglio il dynastar. Certo, penserete voi, difficile migliorare il master no? Invece questo dynastar mi ha davvero stupito: nel complesso penso sia caratterizzato da una pastosità fantastica che non è presente nel master. Hanno comunque trovato il giusto mix fra tenuta, godibilità, reattività e pastosità. Lo sci è più gestibile del fratello M21 ma addirittura permette piegoni ancor più folli, mantenendo la stessa tenuta. Si sente che la spatola è più morbida e docile, ragion per cui si possono disegnare archi più esasperati e, nell'arco di una giornata, lo sci non richiede quella presenza e quell'attenzione costante che caratterizzano il master. Nel cortoraggio l'ho trovato sensibile e immediato, anche abbastanza facile da girare. Sci STRA CONSIGLIATO. è un vero spettacolo. Dynastar > rossi... :)

.

Ciao a tutti:PPINK
sto cercando uno sci FIS di elevate prestazioni anche se per un uso non da gara. Ho 52 anni scio molto bene, da ragazzo facevo gare di discesa libera e slalom gigante.
Anche se per un uso turistico amo sciare in modo dinamico e particolarmente prediligo le piste veloci, pendenti e con neve dura e molto dura. Amo meno la neve morbida che non cerco, ovviamente se posso.
Mi piace tirare curve filanti ma anche stringerle per alcuni tratti.
Attualmente ho un HEAD I.speed non FIS col quale mi trovo moderatamente bene con un dalbello 130
Secondo voi quali sono i top sci dell'anno?
grazie

Ad essere sinceri non credo che ci sia un FIS migliore o superiore agli altri, son tutti lì come livello...
Son tutti sci pensati per le gare e non per l'uso in campo libero, con questo non dico che per forza non bisogni usarli in campo libero, però bisogna saperli gestire, già un FIS di due o tre anni fa raggio 23-27 è difficilmente gestibile, per cui i nuovi FIS raggio 30-35 li sconsiglierei...
In ogni caso io ho trovato il salomon un po più facile degli altri.
Ti consiglio però di provare questi sci:
Rossignol Master
Blizzard WRC Racing Piston
Nordica dobermann gsr piston
Sono dei modelli molto simili o uguali ai rispettivi FIS come struttura, ma con sciancrature più abbordabili è un raggio attorno ai 19-20 metri, per cui sono più gestibili in pista e puoi spingerli per bene quando non c'è gente.

vi ringrazio tutti . Proprio tanto.
Mi state dando delle info molto preziose e che mi stanno ritarando nei miei intenti.
probabilmente, venendo da uno sci normale come l'i.speed Head con raggio 17, la scelta giusta potrebbe proprio essere un master.
io in pista ci tiro, ma anche mi lancio negli slalom e sicuramente un raggio 30 non fa per me.
La cosa a cui tengo in modo estremo é avere uno sci tosto sul duro.
prima avevo un dynastar 66 Datomi da un istruttore e destinato agli atleti. Sci difficile ma di grande soddisfazione.
poi ho preso un Volkl e poi gli Head.
due mezze delusioni essendo di negozio.
praticando regolarmente sport tutto l'anno (bici, mtb, nuoto, sci) me la cavo bene fisicamente, ma 52 anni ci sono sempre quindi giusto il consiglio di non utilizzare uni sci estremo.

grazie
gian

uploadfromtaptalk1444497072494.jpg

vi ringrazio tutti . Proprio tanto.
Mi state dando delle info molto preziose e che mi stanno ritarando nei miei intenti.
probabilmente, venendo da uno sci normale come l'i.speed Head con raggio 17, la scelta giusta potrebbe proprio essere un master.
io in pista ci tiro, ma anche mi lancio negli slalom e sicuramente un raggio 30 non fa per me.
La cosa a cui tengo in modo estremo é avere uno sci tosto sul duro.
prima avevo un dynastar 66 Datomi da un istruttore e destinato agli atleti. Sci difficile ma di grande soddisfazione.
poi ho preso un Volkl e poi gli Head.
due mezze delusioni essendo di negozio.
praticando regolarmente sport tutto l'anno (bici, mtb, nuoto, sci) me la cavo bene fisicamente, ma 52 anni ci sono sempre quindi giusto il consiglio di non utilizzare uni sci estremo.

grazie
gian

Visualizza allegato 56147

il Mater 21 sul duro non ha assolutamente problemi,
se mai sul morbido.

Beh....mi sa' che il caro barbagianni non abbia bisogno di molti consigli
Letto le sue credenziali e recensioni...forse sarebbe il caso di farla noi, la domanda a lui...e mi sembra pure abbia già dato la sua risposta!

Che mi trova perfettamente d'accordo. ...tra parentesiHIHIHI

Beh....mi sa' che il caro barbagianni non abbia bisogno di molti consigli
Letto le sue credenziali e recensioni...forse sarebbe il caso di farla noi, la domanda a lui...e mi sembra pure abbia già dato la sua risposta!

Che mi trova perfettamente d'accordo. ...tra parentesiHIHIHI

grazie @Pizz
ma di consigli non se ne hanno mai abbastanza, sopratutto quando per vari motivi non si è sempre aggiornati sulla tecnica che, come si sa, evolve molto rapidamente.
Poi penso di avere le basi per comprendere i consigli e saperli fare miei, almeno spero.....
comunque penso proprio di orientarmi su un Master ed ho visto sul sito della rossignol i 21.
Ho contattato un negozio online segnalatomi da un forumista lo scorso anno e martedì ho un appuntamento telefonico.
Mi pare di capire che sugli 850 euro si possa concludere l'acquisto di un Master. Peraltro ho visto che i FIS non costano di più, forse qualche decina di euro

Quindi il titolo del post potrebbe cambiare in " Quale è lo sci Master dell'anno?"

E se ti dicessi il nuovo dynastar wc premium....con nuova piastra e attacco?
Prova a leggere qualche recensione. ...sembrerebbe il nuovo che avanza

È forse Ornello BarbaGianni63?
Comunque, io mi sentirei di consigliarti caldamente il Dynastar "gemello" del master; è nettamente più divertente, rotondo e pastoso, ma non paga in tenuta rispetto al master. Insomma, è uno sci più completo IMHO. Credo che la differenza sostanziale rispetto al rossignol sia la spatola più morbida e un po' più precisa, che permette di deformare meglio lo sci e sfruttarlo di più. A parer mio (da utilizzatore di HEAD GS FIS anche in campo libero) il master Rossi ha una struttura un po' troppo dura per essere un vero e proprio sci da gs; difatti, la sua misura è 185cm (M23), sci assolutamente spettacolare.
Se devi andare invece sul 180, vai sul dynastar.
P.S. per il campo libero ci sto facendo più di un pensierino anche io! Hihihih

Il mio è solo un punto di vista, ma i nuovi modelli "master", se vogliamo chiamare così i vari "gs negozio potenziati" secondo me si collocano a metà tra i normali "gsm negozio" ed i Fis donna con raggi 23/25 metri. Sono ottimi per carità, e molto divertenti, ma i Fis hanno una grinta che i master non hanno.

Il mio è solo un punto di vista, ma i nuovi modelli "master", se vogliamo chiamare così i vari "gs negozio potenziati" secondo me si collocano a metà tra i normali "gsm negozio" ed i Fis donna con raggi 23/25 metri. Sono ottimi per carità, e molto divertenti, ma i Fis hanno una grinta che i master non hanno.

Hanno raggi che li avvicinano ai Fis donna, sono tosti quanto i gs negozio di qualche stagione fa, prima che fossero snaturati.
A proposito, il rocker in pista è sparito o mi sbaglio? Confinato a modelli intermedi, ma se si sale...

Più o meno... anche quando è stato mantenuto "nominalmente", probabilmente per non s******arsi completamente dopo tutto quello che ci avevano raccontato, è così leggero che risulta ininfluente.