Dal Falzarego a Cortina Tofane (nere)

luka75

Well-known member
Ciao,

chiedo il vostro aiuto per questa richiesta:

quest'inverno saremo a Corvara e, avendo girato un po' tutto e pensando a nuovi itinerari, stavo pensando di fare un salto a Cortina non limitandomi all'area Falzarego - 5 torri, ma arrivando fino alle Tofane.

Ho capito bene che, arrivati al Passo, si prende quel lungo vialetto e all'arrivo della seggiovia che porta su alle 5 Torri parte il bus per le Tofane (c'è un rifugio grande proprio alla base della seggiovia in questione).

Questo è corretto?

Una volta arrivato lì, considerando la mappa allegata e cerchiata, mi potete descrivere le piste nere cerchiate, dicendomi nome e caratteristiche, in modo da capire se sono fattibili per tutto il gruppo?

Grazie mille per le info.

Cortina
151628-cortina.jpg

Ho capito bene che, arrivati al Passo, si prende quel lungo vialetto e all'arrivo della seggiovia che porta su alle 5 Torri parte il bus per le Tofane (c'è un rifugio grande proprio alla base della seggiovia in questione).

Questo è corretto?

Chiaramente è alla partenza (cioè alla base) della seggiovia che sale alle 5 torri che parte il bus. Cioè dietro al rifugio.

Arrivato al Falzarego puoi salire al Lagazuoi e poi a tre quanrti della pista rossa prendere la deviazione verso la seggiovia del Col Gallina oppure, già dal passo falzarego, prendere una stradina che però richiede di sracchettare un po.
Dalla seggiovia del Col Gallina arrivi al grande parcheggio della seggiovia Cinque Torri e da lì prendi lo skibus.

Guarda questa cartina:
Cortina_d_Ampezzo.jpg

Le piste che hai segnato sono:
http://www.skiforum.it/slopes/46-forcella-rossa.html (ambiente tra i migliori penso del mondo!)
http://www.skiforum.it/slopes/71-labirinti.html e http://www.skiforum.it/slopes/72-canalone.html
http://www.skiforum.it/slopes/47-col-druscie-a.html

Se ci sono altri dubbi siamo qui :D

1593-secondo-muro.jpg

Arrivato al Falzarego puoi salire al Lagazuoi e poi a tre quanrti della pista rossa prendere la deviazione verso la seggiovia del Col Gallina oppure, già dal passo falzarego, prendere una stradina che però richiede di sracchettare un po.
Dalla seggiovia del Col Gallina arrivi al grande parcheggio della seggiovia Cinque Torri e da lì prendi lo skibus.

Guarda questa cartina:
Cortina_d_Ampezzo.jpg

Le piste che hai segnato sono:
http://www.skiforum.it/slopes/46-forcella-rossa.html (ambiente tra i migliori penso del mondo!)
http://www.skiforum.it/slopes/71-labirinti.html e http://www.skiforum.it/slopes/72-canalone.html
http://www.skiforum.it/slopes/47-col-druscie-a.html

Se ci sono altri dubbi siamo qui :D

1593-secondo-muro.jpg

Grazie Fabio,

mi sembrano tutte piste molto impegnative, probabilmente da evitare per alcuni.
Mi sembra però dalla mappa che la forcella rossa non sia evitabile (salvo riscendere con la funivia), ergo va fatta!

Ma la Olympia invece quale è?

Ciao,

chiedo il vostro aiuto per questa richiesta:

quest'inverno saremo a Corvara e, avendo girato un po' tutto e pensando a nuovi itinerari, stavo pensando di fare un salto a Cortina non limitandomi all'area Falzarego - 5 torri, ma arrivando fino alle Tofane.

Questo è corretto?

Una volta arrivato lì, considerando la mappa allegata e cerchiata, mi potete descrivere le piste nere cerchiate, dicendomi nome e caratteristiche, in modo da capire se sono fattibili per tutto il gruppo?

Grazie mille per le info.

Cortina
151628-cortina.jpg

Ciao Luka, del 1975 (immagino).
Se di base siete a Corvara, e non siete ancora stati a Cortina, fai bene a volerci andare: al di là di quello che si può (e non si può) dire, rimane uno dei più bei posti dove andare a sciare (e anche non a sciare).
Dunque: arrivati al Falzarego, esiste una facile pista di collegamento (ora si usa dire 'ski-weg') che inizia dal lato opposto della stazione di partenza della funivia e porta fino a Bai de Dones, da dove parte la seggiovia delle 5 Torri: da qui c'e' nel piazzale antistante c'è una fermata del servizio di autobus di collegamento con Son dei Prade, sulla cartina individuata con il rifugio numero 29 (tra qualche anno il collegamento dovrebbe essere garantito anche da una cabinovia... a Cortina il condizionale è d'obbligo).
Arrivati a Bai de Dones, siete nel magico comprensorio delle Tofane.
Le piste che hai individuato sono: 'Druscie' A' (evidentemente quella con il cerchio vicina alla scritta Col Drusciè), 'Vertigine Bianca' e 'Labirinti' (le piste sono due, diverse, e sono quelle con il cerchio che comprende anche il rifugio numero 20) e 'Forcella Rossa' (quella con il cerchio vicino alle rocce).
Si tratta di quattro piste nere, tutte e quattro impegnative, se pur per motivi diversi.
Di seguito cerchero' di dartene una rappresentazione...

.

Labirinti

E' la pista che parte, guardando la valle, a destra dal rifugio Duca d'Aosta (la si intravvede a sinistra salendo con la seggiovia), e spesso è chiusa.
Senza curve, relativamente breve, si tratta di un unico 'muro': secondo me è la pista più difficile, soprattutto se la neve è ghiacciata.
In ogni caso, arrivati alla partenza della pista, se non ve la sentite di scendere, esistono altre alternative più semplici per scendere a valle.

'Labirinti' (veduta dal basso')
151629-locationcortina40pendenzapistadeilabirinti.jpg

N.B.: la fotografia non rappresenta correttamente la pendenza, che è notevole...

Vertigine Bianca

E' una pista che non viene 'battuta', e la vedi chiaramente sulla destra salendo con la seggiovia, accanto ai piloni.
Anche in questo caso si tratta di un unico 'muro', senza curve, ma è più breve di quello dei Labirinti.
Arrivati alla partenza, la si può evitare scendendo a valle con una pista battuta e più semplice.
Eventuali fotografie le puoi trovare facilmente in rete...

Il viaggio in bus durerà circa 10 minuti.

La forcella rossa è piuttosto impegnativa però se affrontata con calma la possono fare anche quelli "intermedi avanzati", la Labirinti e la Vertigne bianca invece no, hanno dei muri che se cadi a volte non ti fermi :D
Però in caso di dubbio sulla Forcella Rossa meglio scendere in funivia: i tre muri sono molto lunghi e farseli a piedi non è piacevole oltre che pericoloso in caso di neve ghiacciata.

La Olympia invece è più facile delle altre, forse è classificata rossa: http://www.skiforum.it/slopes/45-olympia.html

3222-tracciato-olympia.jpg

4186-olympia-bassa.jpg

Drusciè A

Il 'Drusciè A' è la pista dove si sono svolte le gare di slalom speciale alle Olimpiadi, e sembra sia deputata anche per le gare dei Mondiali che a breve dovrebbero essere aggiudicati a Cortina.
E' una pista più lunga delle precedenti, con cambi di direzione e diversi punti per prendere respiro.
Scende sotto il percorso del primo tronco della funivia 'Freccia nel cielo', a torto viene poco considerata.
Arrivati alla partenza della pista, la si può evitare e scendere a valle con la più semplice 'Drusciè B'.
Anche in questo caso troverai facilmente delle foto in rete...

tutte impegnative.... come dice un tizio di Treviso storico sciatore "Cortina è l'università dello sci".
La forcella Rossa è tosta soprattutto se è ghiacciata (alta probabilità) e al restringimento.

Tanto per darvi un riferimento hanno tutti fatto gran risa, sylvester e sasslong senza particolari problemi (erano però in ottime condizioni)...

Le 3 sotto le eviterei senz'altro. Sulla forcella vediamo un attimo...

Forcella Rossa

Ingiustamente ho lasciato per ultima la 'Forcella Rossa', un'esperienza mitica che non può mancare a chi viene a sciare a Cortina.
E' l'unica maniera per scendere da Ra-Valles con gli sci ai piedi utilizzando una pista battuta: di conseguenza, arrivando alla partenza, se non si vuole scendere non rimane che... risalire un poco 'a scaletta', riprendere una seggiovia e poi ridiscendere con la funivia.
La pista scende attraverso una forcella, ed è composta da 4 diversi tratti, per un vero e proprio crescendo rossiniano.
Il primo tratto è un muro abbastanza largo, non particolarmente difficile.
Con una curva a destra, e poco spazio disponibile per una sosta, inizia il secondo tratto - quello che molti ritengono il più difficile - che è stretto e pendente (ed è ben rappresentato dalla fotografia che ha postato Fabio).
Con una curva a sinistra, e dello spazio disponibile per una sosta, inizia il terzo tratto - secondo me il più bello - che è un largo e lungo muro che si scende guardando la bellezza di Cortina (allego fotografia).
Con una curva a destra si prende l'ultimo tratto, che non è assolutamente difficile e con il quale ci si raccorda di nuovo con il comprensorio degli impianti.

Forcella Rossa, il terzo tratto (dall'alto)
151630-locationcortina51dallaforcellarossa20140312.jpg

Ho scovato una fotografia (non mia) che rappresenta il secondo ed il terzo tratto della 'Forcella Rossa', così come si possono vedere quando si sale con la funivia: credo che sia un buon punto di osservazione per valutarne la difficoltà...

Forcella Rossa, il secondo ed il terzo tratto
151631-locationcortina29forcellarossadallafunivia.jpg

Grazie mille per i vostri preziosi contributi, avete fatto un lavorone e vi ringrazio.

A questo punto secondo voi è fattibile salire con la funivia, fare le piste servite dalle due seggiovie in alto sulla mappa e poi scendere, per chi non se la sente di fare la forcella rossa, tramite la funivia (immagino solo il secondo troncone, senza cioè arrivare a valle)?