Ho notato che il comprensorio di Santa Caterina Valfurva e' poco 'gettonato'

Childerique

un VagaMondo
Ho notato che il comprensorio di Santa Caterina Valfurva e' poco 'gettonato', sia qui nel Forum che in rete in generale.
Voglio dire, guardando la cartina (non ci sono mai stato) non mi sembra proprio un comprensorio di 'serie B', sia considerando la lunghezza degli impianti che la varieta' delle piste...

Comprensorio di Santa Caterina Valfurva
151462-skisantacaterinavalfurva2014.jpg

...eppure non gode di grande attenzioni (foto, report, discussioni, etc.) o comunque di una buona considerazione: c'e' qualche motivo in particolare?

Ho letto che le piste, per quasi tutta la giornata, rimangono in ombra, va bene... ed il paese e' piccolo, ok... ma le piste mi sembrano interessanti (non solo la 'Compagnoni'), e recentemente hanno anche organizzato le gare di Coppa del mondo di sci.

La domanda e' interessata, dal momento che per la stagione 2015/2016 hanno lanciato una promozione '2x1' (due giornalieri pagandone uno) - escludendo le domeniche ed i periodi di Natale/Capodanno (26/12/2015-08/01/2016) e Carnevale (07/02/2016-14/02/2016) - che e' possibile sfruttare stampando un coupon del 'concorrente' Scigratis (Fabio mi perdonera') e presentandolo alle casse.

Io ci sono stato una volta per andare al rif Branca per un corso di sci alpinismo...

cavolo la strada non finiva mai...

uno dei posti più lontani per un friulano,,,,

Ok, quindi i motivi della scarsa considerazione sono diventati tre:
1) piste quasi sempre in ombra;
2) paese piccolo;
3) posto lontano dai principali centri e difficile da raggiungere.

Ma...

A me piace molto come comprensorio, forse perchè ho dei bei ricordi grazie a 2 settimane bianche fatte con i miei da piccolo. Il problema arrivando da Milano/Monza è la lontananza. E' quasi un' ora più lontana rispetto a Bormio e lo stesso tempo per Livigno e se devo viaggiare così tanto per un paese dove chi non scia non ha niente da fare e dove ci sono meno divertimenti rispetto alle 2 citate, la scelta è facile.

E' quasi un' ora più lontana rispetto a Bormio e lo stesso tempo per Livigno

Ma sei matto? a che velocità sali?
Nemmeno un bradipo impiega un'ora da Bormio e nemmeno in bici d'estate impiego quel tempo, è una strada rettilinea senza tornanti con l'unico neo di passare per i paesi di Uzza e S.Antonio,ma sono poche centinaia di metri che si fanno in fretta, in 10' da Bormio la si raggiunge tranquillamente visto che ci si ferma dopo il termovalorizzatore.

La realta del perchè sia poco gettonata sono:

- Freddo,in pieno inverno, con poco sole

-Piste tecniche non adatte ai principianti,salvo in sunny valley.

-Impianti dell'anteguerra,salvo la cabinovia e la quadriposto della sunny vallley.

-Non è un posto per snowboard se non si fa fresca,non esiste nemmeno uno snowpark

Ma il vero problema è il costo dello skipass troppo alto per quello che offre,40€ per impianti così è un furto.

Dimenticavo,gestione ad cazz*m della società con il mitico parcheggio multipiano ancora non ultimato nonostante 10 e passa anni dai mondiali oltre a mappe fasulle dove fanno vedere impianti che esistono solo in mappa ma non nella realtà

.

A me piace molto come comprensorio, forse perchè ho dei bei ricordi grazie a 2 settimane bianche fatte con i miei da piccolo. Il problema arrivando da Milano/Monza è la lontananza. E' quasi un' ora più lontana rispetto a Bormio e lo stesso tempo per Livigno e se devo viaggiare così tanto per un paese dove chi non scia non ha niente da fare e dove ci sono meno divertimenti rispetto alle 2 citate, la scelta è facile.

Wait...un'ora da bormio se ti fermi alla baita del gelato a sant'antonio, altrimenti 15/20 minuti. Dal mio punto di vista è il piu bel comprensorio dell'altavaltellina. Il principale vantaggio rispetto bormio e livigno è il minore affollamento. Poi rispetto a Bormio la neve "dura di piu" nel senso che in primavera a bormio sparisce, a santa meno. (Un altro vantaggio,volendo, rispetto a livigno è che a santa non ci sono livignaschi HIHIHI) . Poi si, ci sono gli svantaggi gia citati,lontano e paese piccolo(però se siete appassionati di montagna e non di montagna "da spiaggia" è fantastico). A livello di impianti secondo me ha il problema della seggiovia paradiso che finisce sugli skilift(con spesso e volentieri solo uno in funzione) e li se c'è un po di gente tende a farsi la coda. Anche a livello di discese fuori pista ci sono tante belle possibilità.
Detto questo non c'è nessuno a cui non lo consiglierei!

Si avete ragione! :) effettivamente scrivevo sulla distanza tra Bormio e Santa ma pensavo a totalmente altri luoghi! Resta comunque il senso della mia considerazione, mi fermo in altri posti e non arrivo a Santa.

Bormio ti darebbe 1800m di dislivello, Livigno tutto quello che uno cerca in una località sciistica per sciare (e non solo), quindi fin'ora queste due alternative polarizzavano le scelte di molti. Anche Oga-San Colombano-Valdidentro ha belle piste (impianti datati, a parte la cabinovia da Valdidendtro, ma skipass più conveniente di tutti e zero gente in giro).
Da quest'anno comunque hanno unificato lo skipass per Bormio, Santa Caterina e Valdidentro-Oga-SanColombano e (credo) messo un efficace servizio di pulmini per passare dall'uno all'altro anche in giornata. Da provare.

Negli altri anni si poteva fare un plurigiornaliero onnicomprensivo per tutt'e tre le località e uno, se ricordo bene, che includeva anche Livigno.

A Santa Caterina ci sono stato solamente per un weekend in famiglia ormai 10 anni fa. Per quel che conta :alpc: provo a dire ugualmente la mia:

-era un weekend di fine gennaio: arrivati su di venerdi sera in paese la macchina segnava -15

-di giorno, essendo appunto tutto in ombra come hanno già detto altri, siamo rimasti intorno ai -10 tutto il giorno. Ok, è il periodo, ma su seggiovie senza copertura e sullo skilift accusavo non poco

-paese non me lo ricordo come enorme, però mi sembrava carino

-il viaggio da Milano è oggettivamente infinito, soprattutto se trovi camion o pullman davanti

-la domenica sera scendere dalla Valtellina in generale è una processione: figurati se parti da così in alto

- piste belle e molto panoramiche, ne ho un bel ricordo (c'era il sole!)

-leggere 40 euro mi sembra follia in effetti

-secondo me è in una posizione tattica: avere Bormio e Livigno vicino mi sembra interessante. E' possibile raggiungere anche Ponte di Legno da li? Parlo per chi ha una seconda casa e possibilità di muoversi

Detto questo, merita almeno un weekend...

CIAO!!! :MONKEY

Come potenzialità di sviluppo degli impianti in futuro, però, mi sembra che l'area consenta delle possibilità interessanti, o sbaglio? Ed anche l'altezza di partenza degli impianti (oltre 1.700m slm) garantisce un buon innevamento.

Come già detto da Bormio sono 10-15 minuti, il posto è piuttosto freddo perché molto in ombra, e questo però conserva meglio la neve,
solitamente c'è poca gente anche nel fine settimana, non saprei durante le feste, però avendo poca ricettività credo che rimanga abbastanza tranquillo.
Per gli impianti non mi sembrano vecchi come detto da qualcuno, o meglio, per sciare si usano principalmente tre impianti, la cabinovia e la seggiovia in quota che
sono entrambe recenti, poi se si vuole fare la "vecchia" pista da gara si deve prendere anche la seggiovia biposto che è effettivamente vecchiotta, però essendo relativamente
corta non porta via più di 6-7 minuti...
Rimane però il fatto che il comprensorio è medio-piccolo, si scia su 4-5 piste e 40 euri sono, secondo me troppi (non che 35 a Isolaccia...)
Comunque consiglierei di provarlo (dipende ovviamente da dove si arriva) soprattutto se piace la montagna tranquilla e poco fraquentata:D

E' possibile raggiungere anche Ponte di Legno da li? Parlo per chi ha una seconda casa e possibilità di muoversi

Detto questo, merita almeno un weekend...

CIAO!!! :MONKEY

No, perché il passo di Gavia è chiuso tendenzialmente da metà novembre ad Aprile.

Sposo quasi tutte le critiche e i pro emersi su S.Caterina.
Facessero un solo investimento (niente conclusione parcheggio, niente rimozione vecchi skilift,ecc)...togliessero solo la seggiovia paradiso per qualcosa di più nuovo e sarebbe bingo.

Io sono un fan di Santa, ci vado spesso proprio perché non ci sono "vip", "rompiscatole", non troppi snowboarder, piste non scontate e soprattutto lunghe (dalla cima della sunny valley all'arrivo della paradiso o della compagnoni non stop è una figata!)
Per ciò che cerco i "pro" superano i "contro".
E' ovviamente una località da 2 notti in su se partite da Mi/mb ecc.

Piccola parentesi. Sono andato a controllare la mia cavolata scritta sui tempi di percorrenza che ovviamente non sono così lunghi. Risulta anche a voi chiusa la statale da Bormio a Santa Caterina? Chiusa fino al 30/10?!

Come potenzialità di sviluppo degli impianti in futuro, però, mi sembra che l'area consenta delle possibilità interessanti, o sbaglio? Ed anche l'altezza di partenza degli impianti (oltre 1.700m slm) garantisce un buon innevamento.

Dal Plaghera in su la neve è sempre invernale anche a fine stagione,salvo quando ci sono le gare,visto che si divertono a buttarci su un pò di acqua,per poi fregarsene di passare con i gatti per ammorbidirla e l'anno scorso di frittate ne han fatte tante con i campionati giovanili, compagnoni alta ed Adler sono rimaste vetro per circa 15gg,finite le gare.
Ampliamento si può fare,soprattutto questo maledetto collegamento con Bormio ma ho paura che rimarrà solo un sogno,visto quello che succede a Livigno con la Vallaccia che non è nel parco dello Stelvio,mentre qua sei addirittura in alcune zone nel parco nazionale dello Stelvio.
Per il resto una nuova seggiovia al posto del catorcio del paradiso può andare anche bene,ma l'arrivo dovrebbe essere alzato almeno a dove arrivano i due skilift Gavia.

Comunque arrivare sino ai monti di Sobretta con gli impianti è fattibile e da li ti si apre un pò il collegamento con Bormio,anche fare una funivia in stile Lenzerheide - Arosa che colleghi dai M.Sobretta a Bormio 3000 non sarebbe male,lasciando intonsa la valle di Sobretta,ma con l'arrivo ai monti di Sobretta ti si potrebbero aprire bellissime alternative verso la val di Rezzalo

Questa è il sobretta da Bormio3000
Bormio_2413.jpg

Mentre questa è arosa con la vista verso Lenzerheide.
b65acd27ff.jpg

Dal Plaghera in su la neve è sempre invernale anche a fine stagione,salvo quando ci sono le gare,visto che si divertono a buttarci su un pò di acqua,per poi fregarsene di passare con i gatti per ammorbidirla e l'anno scorso di frittate ne han fatte tante con i campionati giovanili, compagnoni alta ed Adler sono rimaste vetro per circa 15gg,finite le gare.
Ampliamento si può fare,soprattutto questo maledetto collegamento con Bormio ma ho paura che rimarrà solo un sogno,visto quello che succede a Livigno con la Vallaccia che non è nel parco dello Stelvio,mentre qua sei addirittura in alcune zone nel parco nazionale dello Stelvio.
Per il resto una nuova seggiovia al posto del catorcio del paradiso può andare anche bene,ma l'arrivo dovrebbe essere alzato almeno a dove arrivano i due skilift Gavia.

Comunque arrivare sino ai monti di Sobretta con gli impianti è fattibile e da li ti si apre un pò il collegamento con Bormio,anche fare una funivia in stile Lenzerheide - Arosa che colleghi dai M.Sobretta a Bormio 3000 non sarebbe male,lasciando intonsa la valle di Sobretta,ma con l'arrivo ai monti di Sobretta ti si potrebbero aprire bellissime alternative verso la val di Rezzalo

Questa è il sobretta da Bormio3000
Visualizza allegato 56102

Mentre questa è arosa con la vista verso Lenzerheide.
Visualizza allegato 56103

Interessante! E' possibile buttare questi ragionamenti su una cartina? Non conosco la zona...