Pila

Helena

New member
salve a tutti :D
volevo chiedervi la vostra opinione su Pila (AO). se ci siete stati come vi è sembrata? come sono impianti e piste?
grazie a tutti in anticipo.

Ciao!

io a Pila ci sono praticamente cresciuto, quindi forse sono un pò di parte.. HIHIHI non ci vado da un po di anni, ma ti dico comunque la mia :D

La ritengo un ottima scelta per vari motivi:

-comodamente raggiungibile dall'autostrada, lasci la macchina ad Aosta e prendi la funivia (veloce, tra l'altro credo sia nuova adesso)

-rapporto qualità prezzo notevole, considerando quanto è costosa di solito la VDA
molte piste, di ogni livello, con nere interessanti (mi sembra si arrivi a quasi 3000 metri)

-c'è qualche impianto più datato ma ci sono anche impianti comodi e più moderni

-con il sole il panorama è fantastico, specie quando arrivi alle cime più alte

-nei rifugi si mangia bene (almeno era cosi :NDD )

-puoi tranquillamente stare in hotel ad aosta spendendo molto meno che a Pila, tanto come ho detto è un attimo salire in Funivia

- puoi andarci in giornata (da milano 1 ora e mezza circa e sei alla partenza)

Lati negativi :molto gettonata col sole soprattutto la domenica.. :PAAU in settimana parecchi pullman (andavo a sciarci anche con la scuola e non eravamo gli unici)

Detto questo.. a te la scelta! Ti piacerà vedrai!!!

CIAO!!!! :YY

Ciao!

io a Pila ci sono praticamente cresciuto, quindi forse sono un pò di parte.. HIHIHI non ci vado da un po di anni, ma ti dico comunque la mia :D

-comodamente raggiungibile dall'autostrada, lasci la macchina ad Aosta e prendi la funivia (veloce, tra l'altro credo sia nuova adesso)

-rapporto qualità prezzo notevole, considerando quanto è costosa di solito la VDA
molte piste, di ogni livello, con nere interessanti (mi sembra si arrivi a quasi 3000 metri)

-puoi tranquillamente stare in hotel ad aosta spendendo molto meno che a Pila, tanto come ho detto è un attimo salire in Funivia

Lati negativi :molto gettonata col sole soprattutto la domenica.. :PAAU in settimana parecchi pullman (andavo a sciarci anche con la scuola e non eravamo gli unici)

Pila e' "one of a kind": una buona soluzione in generale, ed un'eccellente alternativa in caso di giornate ventose nelle vicine stazioni valdostane più blasonate (es. Cervinchia): io ci vado almeno un paio di volte ogni stagione, senza considerare i 'ripieghi' nelle giornate ventose.

L'impianto di collegamento con Aosta è stato recentemente rimodernato, ed ora è davvero un 'plus' della stazione: in meno di mezz'ora si va o si viene dal grande parcheggio ai 1.800m slm dove comincia il comprensorio.

Il punto più alto è di poco superiore ai 2.700m slm (arrivo tappeto che parte da sopra Couis 1), e da qui parte una delle tre/quattro piste interessanti (insieme a Couis 2 e alle due di Chamolè): a parer mio non ce ne sono di più.

Non saprei dirti sui fuoripista, perché non li pratico.

Confermo però che nei week-end è un 'carnaio', e che nelle giornate di sole c'è un bel panorama (oltre che Aosta, dall'alto si può vedere bene la Grivola ed anche uno scorcio del Monte Bianco).

Piste sempre ben preparate, ed innevate (molte hanno l'innevamento artificiale), per una stagione che generalmente parte da dicembre ed arriva a primavera.

Se hai intenzione di fermarti alcuni giorni, per risparmiare credo che sia una buona soluzione pernottare ad Aosta, facilmente raggiungibile in auto e senza grandi problemi di innevamento (attn.: non si scende da Pila ad Aosta con gli sci ai piedi).

Ciao!

Certamente è il posto più economico della VDA per la "pappatioia" nei rifugi. Al ns gruppo piace molto, la qualità della neve è ottima.

.

Sono un po' di parte che i nonni hanno la casa su e ci andiamo spesso sia inverno che estate, da quasi 30anni ormai.

A me piace molto. Confermo più o meno tutti quanto detto da Giampo e Childerique:

- piste di ogni tipo (molte rosse e blu, e qualche nera nella parte alta del comprensorio) e tutte belle larghe, se non per qualche stradina di raccordo;
- gli impianti principali (leisse, chamole, nouva) son tutti ad agganciamento automatico e veloci; gli altri un po' più datati e lenti (specialmente i due couis che servono la parte alta del comprensorio);
- molto comodo arrivarci per via della cabinovia di aosta;
- la zona è tipicamente riparata, ed è molto raro che chiudano per vento forte (tant'è che quando le varie Cervinia/Gressoney etc son chiuse per vento ripiegano tutti su Pila);
- l'esposizione prevalente del comprensorio è nord/nord-ovest, il che si traduce in poco sole (sul couis 1 penso che il sole ci rimanga max 3h a dicembre/gennaio) e gran freddo (ma ottima qualità della neve);
- nei rifugi si mangia piuttosto bene senza spendere un capitale (consiglio La Chatelaine). Anche in paese si trova qualche bar e ristorante/pizzeria ottimi;
- per alloggiare sinceramente non saprei perché non conosco i vari hotel/alberghi: considera anche, come già detto, che puoi alloggiare ad Aosta e spendere sicuramente meno;
- c'è una gran vista da 360° su pressochè tutto l'arco alpino valdostano

Unica nota negativa, è che il paese esteticamente non è un granchè, ben lontano dal "classico" paesino di montagna.

Comunque per me, consigliatissima!

se vuoi stare vicino a Pila Ti consiglio il Tivet, ottimo . Altrimenti stai ad Aosta ci sono alberghi e bellissimi bed & breakfast nel centro e poi hai una scelta infinita di ottimi ristoranti.

Ho imparato a sciare a Pila, e ci vado da qualcosa come 30 anni... un po' la conosco :D

Bel posto ma poco significativo per periodi più lunghi di 2-3 giorni; è ottima per una toccata e fuga in giornata (da Milano in 2 ore e qualcosa sei sulle piste).

Piste ben preparate, di solito anche ben innevate. Purtroppo gli impianti che portano sulle zone più interessanti sono vecchi (Couis I e II, ciascuno un bel 12 minuti di salita) o molto trafficati (anni fa il grappolone di gente alla Chamolè era proverbiale... poi la crisi ha colpito senza pietà...)

Il bello è che la gente si riversa a mandria sempre sulle solite piste "rinomate" (la 2, la 23 e la 13) mentre altre piste veramente belle (la 3 e la 12) sono quasi sempre deserte.

Purtroppo negli ultimi anni causa ripetuti cammelli la zona più a ovest è rimasta poco sfruttabile.

Si mangia bene, anche se i posti migliori sono purtroppo quelli piccoli e si riempiono in un niente.

Non so se influisca sulla scelta, ma bisogna considerare anche la ben nota tariffa autostradale disumana ;)