8 dicembre 2015 (chi, come, dove, quando, perchè)

PaoloL

Well-known member
Vedo che fate i sorci e mentre state tutti accaparrandovi li mejo posti per il ponte dell'8 distraete gli altri con i Pink Floyd oppure polemizzate con gli stati degli USA .
La domanda è la solita chi, come dove, quando e perchè.

Parto io.
Chi: la mia famiglia
come:in macchina (purtroppo)
dove: sono indeciso c'è l'incognita neve se vai troppo sotto rischi di non trovare più posto ma se anticipi rischi di andare a margherite con gita premio a Ranica.
L'anno scorso ho scelto Livigno perchè era uno dei pochi aperti solo che c'era un'orda di est europei.
Quando: penso di ritagliarmi qualche giorno in più prima e dopo
Perchè: scelsi Livigno perchè causa neve la scelta era limitata. Le mie preferenze sono zero uso di auto o bus. Buona presenza di piste facili per girare un po' (ho una bambina di 5 anni) un centro per passeggiare e ragionevolmente raggiungibile da Roma.
Stavo valutando Soelden su consiglio di un altro skifoso che è un po' caro ma ha la garanzia neve solo che è troppo distante circa 10 ore.

Cervinia?

dovrebbe essere una garanzia anche a inizio stagione, piste blu ce ne sono, credo (non ne sono certo) che sia piu` vicino a Roma rispetto a Soelden. Il centro abitato non sara` il top, ma non e` nemmeno un villaggio sperduto fra i monti. Oltretutto i panorami con Cervino e Rosa sono da favola

Cervinia?

dovrebbe essere una garanzia anche a inizio stagione, piste blu ce ne sono, credo (non ne sono certo) che sia piu` vicino a Roma rispetto a Soelden. Il centro abitato non sara` il top, ma non e` nemmeno un villaggio sperduto fra i monti. Oltretutto i panorami con Cervino e Rosa sono da favola

Grazie ci avevo pensato anche la scorsa stagione ma ho paura che, in caso di stagione ritardata, diventi una trappola.

Se e dico SE lo skifoso ero io, visto che consigliavo Soelden in una discussione simile, ti consiglio di valutare certamente la distanza, ma anche la qualità intrinseca del viaggio.
Cioè: saprai ovviamente anche tu che 50km di autostrada e 50km di passi alpini sono ben diversi, con una bimba di 5 anni per di più... (in compenso i panorami e le possibilità di soste piacevoli vanno a favore dei passi alpini, che adoro)

.
Considerato che penso che non si ripeterà un inizio stagione come la scorsa.
Considerato che persino la stagione scorsa all'immacolata avevano due piste aperte (l'unica altra pista aperta in zona era a Cortina).
Considerato che è comodo per chi scia e carino per chi non scia.
Direi Kronplatz, magari San Vigilio.
Io che credo ciecamente in questa stagione, raggranello due soldi e magari torno a Corvara in Badia (moglie economa permettendo), da cui comunque puoi raggiungere sia Kronplatz sia Cortina (per scaramanzia).
My2c.

.

Se e dico SE lo skifoso ero io, visto che consigliavo Soelden in una discussione simile, ti consiglio di valutare certamente la distanza, ma anche la qualità intrinseca del viaggio.
Cioè: saprai ovviamente anche tu che 50km di autostrada e 50km di passi alpini sono ben diversi, con una bimba di 5 anni per di più... (in compenso i panorami e le possibilità di soste piacevoli vanno a favore dei passi alpini, che adoro)

Si, sei stato tu che mi hai suscitato la curiosità. Perchè dici 50 in più ?

.
Considerato che penso che non si ripeterà un inizio stagione come la scorsa.
Considerato che persino la stagione scorsa all'immacolata avevano due piste aperte (l'unica altra pista aperta in zona era a Cortina).
Considerato che è comodo per chi scia e carino per chi non scia.
Direi Kronplatz, magari San Vigilio.
Io che credo ciecamente in questa stagione, raggranello due soldi e magari torno a Corvara in Badia (moglie economa permettendo), da cui comunque puoi raggiungere sia Kronplatz sia Cortina (per scaramanzia).
My2c.

Un anno feci l'errore di non aspettare e prenotai Corvara ma arrivato erano tutti prati verdi, la notte nevicò ma non aprirono nulla. Presi l'auto e andai sul panettone che invece era aperto. Ma siccome vivo in auto quando vado a sciare non voglio prendere la macchina.

Beh, a San Vigilio gli impianti sono in paese...

Grazie ci avevo pensato anche la scorsa stagione ma ho paura che, in caso di stagione ritardata, diventi una trappola.

A Cervinia nel caso di poche aperture da parte di altre stazioni rischi di trovare il mondo. Lo scorso anno ci sono andato il 7 e siamo ripartiti attorno alle 15 per cercare di evitare le code.... Trovate poi lo stesso

Un anno feci l'errore di non aspettare e prenotai Corvara ma arrivato erano tutti prati verdi, la notte nevicò ma non aprirono nulla. Presi l'auto e andai sul panettone che invece era aperto. Ma siccome vivo in auto quando vado a sciare non voglio prendere la macchina.

Infatti a te ho suggerito San Vigilio, poi ho meditato sulle mie scelte.
:D

Cervinia?

Non voglio fare polemica e i gusti son gusti quindi non si possono discutere ma vorrei dire giusto due cose...
1) Cervinia non mi sembra molto "vicina alla civiltà" nel senso che mi sembra abbastanza imbucata in cima alla Valtournanche (poi che il "paese" non sia neanche classificabile come paese e che sia purtroppo una brutta colata di cemento penso siamo tutti d'accordo).
2) Leggo decantare che il panorama da Cervinia è favoloso e spettacolare, non sono d'accordo. Da Cervinia "paese" il panorama è certamente alpino ma non è affatto da cartolina (come a Zermatt). Salendo in alto gli spazi si allargano e lì si diventa bellissimo ma dal paese proprio no.
3)Poi vorrei aggiungere un'altra cosa che mi attirerà le ire di tutti i valdostani e spasimanti di Cervinia (ma giuro non voglio fare un intervento polemico è solo sentimento personale). Lato svizzero il Cervino è una delle montagne più belle del mondo ma lato italiano non ha minimamente lo charme del lato elvetico, mi sembra una montagna anonima, un crozzo come tanti altri (paradossalmente visivamente mi piace di più il meno conosciuto Gran Tourmalin)

Se scegliessi di sciare nel MatterhornSkiparadies io non alloggerei a Cervinia ma a Valtournanche che è un bel paesino di montagna (coma ho fatto nelle due volte che ho sciato li). Che poi ci sia il delirio per l'8 dicembre è probabile purtroppo....

Riguardo a Solden ho letto di passi alpini ecc.....occhio che il passo del Rombo è chiuso, per arrivarci bisogna andare a Innsbruck e poi farsi tutta la Otztal. Il vantaggio è che vicino a Solden c'è il bel comprensorio di Obergurgl.

Purtroppo io consigli non me la sento di darne perchè dipende tanto dalle precipitazioni e dalla situazione neve e mi sembra ancora un po' presto.

ciao!

...
Riguardo a Solden ho letto di passi alpini ecc.....occhio che il passo del Rombo è chiuso, per arrivarci bisogna andare a Innsbruck e poi farsi tutta la Otztal. Il vantaggio è che vicino a Solden c'è il bel comprensorio di Obergurgl.

Purtroppo io consigli non me la sento di darne perchè dipende tanto dalle precipitazioni e dalla situazione neve e mi sembra ancora un po' presto.

ciao!

Ma a Soelden non c'è il ghiacciaio ?? Male che vada...

Of course che c'è il ghiacciaio ma volevo dire che si può contare anche su un comprensorio vicino notoriamente nevoso come Obergurgl....e poi volevo solo precisare (ma già lo sapete) che il passo del Rombo è chiuso in inverno e quindi per arrivarci bisogna fare il giro largo :D

Non credo che Solden sia molto più lontano di Livigno in termini di tempo; perchè è tutta autostrada. La località è molto carina, il comprensorio vasto. Negli ultimi 2 anni ho sciato a fine novembre a Solden ed Obergurgl. Quest'ultimo è piu piccolo come comprensorio ma il paese è molto carino, ed anche l'anno scorso era già tutto aperto, anzi direi che avevano più km sciabili ad Obergurgl che a Solden, ed era anche molto meno affollato.