Aiuto scelta sci unico!

giochignolo

New member
Salve a tutti ragazzi!!!!

Intanto premetto che in questi giorni ho cercato e letto molto qui sul forum e quindi credo di essermi fatto già una mezza idea ... spero almeno sia corretta!!
HIHIHI
Come tecnica non mi ritengo un campione e nemmeno punto a diventarlo, diciamo che dopo svariate ore di maestro e aiuto di amici riesco a scendere un po' ovunque a sci uniti senza grandi problemi, comunque questo inverno andrò qualche giorno a Livigno e vorrei prendere una guida / maestro (Esiste?) che mi insegni e segua un pò nei primi passi!!!

Detto questo io stavo cercando un paio di sci che mi permettano di scendere decentemente in pista (Non punto ne a grandi velocità ne a curvoni da urlo) e di poter affrontare qualche tratto in fuoripista, come percentuali per ora potrei dire 70% pista e 30% fresca ma punto con il tempo a sbilanciarmi più sulla fresca.

Per ora avrei visto questi modelli:

- Volkl Ledge;
- K2 Shreditor 102 o 92;
- K2 Annex 98;
- Armada Al Dente.

Il problema più grande ora è scegliere la taglia e gli attacchi giusti da abbinarci, sono alto circa 1,75 cm e peso 68 / 70 kg e come scarponi ho dei Dalbello Blaze 100.

Ora mi rimetto alla vostra esperienza e spero di non aver già sbagliato con i modelli sopracitati di sci!!
:MULLET

freeena, se non sai andare più che bene in pista non mi sembra il momento di andare fuoripista.

Ci sei già andato?

freeena, se non sai andare più che bene in pista non mi sembra il momento di andare fuoripista.

Ci sei già andato?

Si si lo scorso hanno ho provato a fare qualche percorso con pendenze abbastanza tranquille ad Ovindoli .... qualche passaggio sono riuscito a chiuderlo ma in alcuni punti dove c'era parecchia neve affondavo come il titanic!!
HIHIHI

No comunque sono pienamente consapevole che ne dovrò fare molta di strada e per questo in questa stagione vorrei prendere un maestro, però dato che vorrei acquistare un paio di sci per non noleggiarli ogni volta mi volevo indirizzare su un modello un po' fuori dal classico pista.

Orpo però, imparare la tecnica giusta in pista con 98 mm sotto i piedi non è così semplice. Magari cala di una decina di millimetri, tanto immagino che non andrai ancora in 50 cm di fresca.

Ecco questo è uno dei punti che mi hanno creato dei dubbi .... in giro ho letto della larghezza centrale e ho trovato due filosofie di pensiero.
La prima è quella di restare sotto i 90 mm agli inizi, mentre la seconda è quella che dice che da 90 a 100 non cambia poi tanto e quindi è meglio partire direttamente con i 100 così ti abitui prima.

Detto questo, secondo voi quale filosofia è più corretta??

.

Ecco questo è uno dei punti che mi hanno creato dei dubbi .... in giro ho letto della larghezza centrale e ho trovato due filosofie di pensiero.
La prima è quella di restare sotto i 90 mm agli inizi, mentre la seconda è quella che dice che da 90 a 100 non cambia poi tanto e quindi è meglio partire direttamente con i 100 così ti abitui prima.

Detto questo, secondo voi quale filosofia è più corretta??

Dico la mia. Se sei alle "prime armi" e non hai ancora affinato come si deve la tecnica è impensabile girare in pista con un 94 (misura dei miei crusade, per dirne una). La differenza tra prendere lo spigolo con un 78 e un 90-100 c'è. Eccome se c'è. Io stesso le prime volte dovevo buttarmi all' interno ad inizio curva perchè lo sci non risponde come uno sci ideato per la pista. Quindi occhio a stare troppo alto in termini di mm perchè poi farai più fatica a migliorare tecnicamente. Stai sugli 80-85 al massimo. Ho detto la mia :)

ok quindi secondo voi è meglio restare sotto i 90mm ... in questo caso che mi consigliate come sci?

Per esempio i Volkl Ledge che ho postato sono 85 mm in centro .... che dite potrebbe essere più guidabile rispetto a un 92 o 102 tipo i K2?

Come misura potrebbero andare i 179?

cerca un vecchio dynastar legend potrebbe essere la quadratura del cerchio

[...] riesco a scendere un po' ovunque a sci uniti senza grandi problemi, [...]

Ma solo io prendo questa affermazione come un'allarme? Secondo me devi passare ancora un po' di tempo in pista ed imparare a scendere in TUTTE le condizioni in sicurezza POI pensare al fuori. Anzi mettiamola così: se proprio vuoi rinnovare gli sci comprati/affittati un all-mountain qualsiasi (85 centro max?) e scorrazza bordo pista (proprio bordo bordo eh... non zone con scarico su piste sottostanti) così impari a forza di cadute e impantanamenti a capire/gestire gambe e piedi.

Non per sottovalutarti (non ti conosco e comunque non oserei mai), ma se sei tu il primo a presentarti così per la mia visione prima padroneggi il mezzo in luoghi dove sei, per così dire, sotto controllo, poi vai into the wild, non solo per sicurezza ma anche per un discorso di appagamento.

Mi sono affacciato al mondo offpiste da 2/3 anni (e devo ancora imparare TUTTO) mentre per i precedenti 20 anni di sci ho scorrazzato spesso e volentieri con amici vari in piccoli tratti fuoripista Appenninici o comunque cercando la neve difficile per combattere la noia dei nostri piccoli dislivelli: è stato estremamente formativo.

Ultima cosa: quanti anni hai? Sei così avanti con l'età che hai fretta di bruciare le tappe?

Ma solo io prendo questa affermazione come un'allarme? Secondo me devi passare ancora un po' di tempo in pista ed imparare a scendere in TUTTE le condizioni in sicurezza POI pensare al fuori. Anzi mettiamola così: se proprio vuoi rinnovare gli sci comprati/affittati un all-mountain qualsiasi (85 centro max?) e scorrazza bordo pista (proprio bordo bordo eh... non zone con scarico su piste sottostanti) così impari a forza di cadute e impantanamenti a capire/gestire gambe e piedi.

Non per sottovalutarti (non ti conosco e comunque non oserei mai), ma se sei tu il primo a presentarti così per la mia visione prima padroneggi il mezzo in luoghi dove sei, per così dire, sotto controllo, poi vai into the wild, non solo per sicurezza ma anche per un discorso di appagamento.

Mi sono affacciato al mondo offpiste da 2/3 anni (e devo ancora imparare TUTTO) mentre per i precedenti 20 anni di sci ho scorrazzato spesso e volentieri con amici vari in piccoli tratti fuoripista Appenninici o comunque cercando la neve difficile per combattere la noia dei nostri piccoli dislivelli: è stato estremamente formativo.

Ultima cosa: quanti anni hai? Sei così avanti con l'età che hai fretta di bruciare le tappe?

Ecco quello che hai scritto tu è proprio l'idea che mi sono fatto ... peccato che non sono riuscito a spiegarlo meglio fino ad ora!!

Il mio intento è proprio quello di sbattere la faccia uscendo hai lati delle piste e continuare ad apprende in questo modo, oltre sicuramente con lezioni e consigli da amici e/o maestri!!!!
Non mi avventurerei mai solo e sprovveduto in qualche angolo della montagna!!!

Io ho 30 anni ..... e sinceramente non mi sento ancora tanto vecchio da iniziare a bruciare le tappe!

@Fonzie scio con continuità da due inverni!

Va bene ragazzi quindi dite che per ora è meglio continuare con sci normali e tentare il più possibile di imparare con quelli a bordo pista!!

A questo punto però credo che continuerò con il noleggio anche per quest'anno e poi vedrò più avanti!!!!

@Fonzie scio con continuità da due inverni!

Va bene ragazzi quindi dite che per ora è meglio continuare con sci normali e tentare il più possibile di imparare con quelli a bordo pista!!

A questo punto però credo che continuerò con il noleggio anche per quest'anno e poi vedrò più avanti!!!!

:HIP:HIP:HIP:HIP

Bravo.

Evvai! Un concorrente in meno! :TTTT:TTTT