Tour "Dolomitico"

Snari

Member
Ciao a tutti,

Sono in procinto di prenotare una settimana bianca per l'inverno in arrivo... e fin qui tutto ok...

Vorrei, pero', provare a fare un tour delle dolomiti, alloggiando tutte le sere in hotel differenti.

Ad esempio: partenza da Canazei, arrivo a Cortina. Partenza da Cortina il mattino seguente, arrivo a La Villa... ecc... (Ho buttato due localita' a caso. Considerate che vorremmo pero' partire dalla Val di Fassa)

La domanda è questa: qualcuno di voi ha mai provato a fare qualcosa di simile? Con il dolomiti superski penso che non ci siano problemi. L'unico dubbio riguarda lo zaino e la quantita' di roba da portarsi dietro. Troppo ingombrante per le seggiovie? Troppo peso per sciare?

Se qualcuno avesse suggerimenti, sarebbero ben accetti! Anche sul percorso, soprattutto sul percorso. :D :D

Considerate che facciamo almeno 50 Km al giorno.

Grazie a tutti in anticipo!!

considerando che da canazei arrivi quasi ovunque nell arco di 2 ore non capisco la necessita di dormire sempre in posti diversi: te lo dice uno che prende sempre albergo a canazei e poi da li si muove

Per il peso se vi fate pagare i cambi in hotel e vi portate abiti "civili" leggeri non ci sono problemi.
Prima domanda, vi andrebbe bene anche qualche piccolo spostamento via Taxi?

E allora potresti fare (una riga per gg):
versciaco dobbiaco
cortina ampezzo
Selva di Cadore e quindi con la grande guerra Ski civetta e malga ciapela
Da malga ciapela a ortisei passando per badia
ortisei e alpe siusi, la sera arrivate a canazei
Alba e buffaure
se vi resta un ultimo giorno, dormite a predazzo e la sera vi fate trovare a obereggen comodi all autostrada.

Se volete altre idee chiedi pure è piacevole pensarle!

.

Sul "non ci sono problemi" io ti dico "dipende dal meteo".
Tre anni fa feci un weekend itinerante, partenza da selva di valgardena, mezzo sellaronda con taaaante divagazioni, marmolada e pernottamento a malga ciapela. Giornata eccezionale.
Sveglia alle 7 con un metro di neve, passo Padon e molti altri chiusi. Pullman fino ad alleghe + taxi + due passi in mezzo alla bufera e sul gardena un bel pezzo a piedi per seggiovia chiusa.

Morale: tutto molto bello ma occhio al tempo!

P.s: fai alla trekking mode: un solo ricambio completo dello strato a contatto con la pelle, quando arrivi in albergo lavi ció che hai addosso e metti la roba pulita, per il giorno dopo è asciutta.
Aggiungi un beauty case minimale e scarpe da tennis e ti puoi fare una settimana con un bagaglio di 2kg

So che ci sono delle agenzie che organizzano tour di questo tipo con pernottamento però nei rifugi in quota, ma sicuramento lo puoi fare anche comne privato. In questo caso ad esempio puoi mollare la roba alla base dell'impianto che arriva al rifugio e il rifugista si occupa di portartelo su; così non scii tutto il giorno con lo zaino.

Dai un'occhiata qui, magari prendi spunto: http://www.dolomititour.com/vacanze-invernali-dolomiti/skitour.htm

Per il peso se vi fate pagare i cambi in hotel e vi portate abiti "civili" leggeri non ci sono problemi.
Prima domanda, vi andrebbe bene anche qualche piccolo spostamento via Taxi?

Che intendi per pagare? Scusami non ho capito.

E allora potresti fare (una riga per gg):
versciaco dobbiaco
cortina ampezzo
Selva di Cadore e quindi con la grande guerra Ski civetta e malga ciapela
Da malga ciapela a ortisei passando per badia
ortisei e alpe siusi, la sera arrivate a canazei
Alba e buffaure
se vi resta un ultimo giorno, dormite a predazzo e la sera vi fate trovare a obereggen comodi all autostrada.

Se volete altre idee chiedi pure è piacevole pensarle!

Allora guarda, per semplificare le cose, volevamo partire e arrivare allo stesso posto (Canazei o Campitello). Comunque grazie per il percorso, prenderò spunto, se hai altre idee faccele sapere perchè veramente vaghiamo un pò nel vuoto...
Non ci dispiacerebbe nemmeno dormire nei rifugi in quota anzichè negli alberghi in paese, ma questa é una "finess".

Sul "non ci sono problemi" io ti dico "dipende dal meteo".
Tre anni fa feci un weekend itinerante, partenza da selva di valgardena, mezzo sellaronda con taaaante divagazioni, marmolada e pernottamento a malga ciapela. Giornata eccezionale.
Sveglia alle 7 con un metro di neve, passo Padon e molti altri chiusi. Pullman fino ad alleghe + taxi + due passi in mezzo alla bufera e sul gardena un bel pezzo a piedi per seggiovia chiusa.

Morale: tutto molto bello ma occhio al tempo!

P.s: fai alla trekking mode: un solo ricambio completo dello strato a contatto con la pelle, quando arrivi in albergo lavi ció che hai addosso e metti la roba pulita, per il giorno dopo è asciutta.
Aggiungi un beauty case minimale e scarpe da tennis e ti puoi fare una settimana con un bagaglio di 2kg

Speriamo di prendere una settimana di sole!! :D :D :D

So che ci sono delle agenzie che organizzano tour di questo tipo con pernottamento però nei rifugi in quota, ma sicuramento lo puoi fare anche comne privato. In questo caso ad esempio puoi mollare la roba alla base dell'impianto che arriva al rifugio e il rifugista si occupa di portartelo su; così non scii tutto il giorno con lo zaino.

Dai un'occhiata qui, magari prendi spunto: http://www.dolomititour.com/vacanze-invernali-dolomiti/skitour.htm

Grazie per il link, hai mica altri siti da dove prender spunto?

Che intendi per pagare? Scusami non ho capito.
Scusa, correzione automatica, intendevo dire lavare :D

Altro giro, partendo e arrivando a Canazei.

1. Parti canazei e arrivi a Malga Ciapela, dormi a Malga Ciapelo o Rocca Pietore.
  2. Fai una parte del giro della Grande guerra: scii in Ski Civetta e dormi a Selva di Cadore
  3. Parti e sali al Fedare poco sotto il Passo Giau, scii tra 5 torri e tofane e la sera, se trovi posto, dormi al Lagazuoi (FAVOLOSO)
  4. Parti facendo la pista Armentarola, scii in Badia e dormi a Corvara.
  5. Parti vai in Val Gardena, fai il Seceda, sali in Alpe di Siusi e dormi in zona Florian.
  6. Parti dal Florian, autobus fino al Monte Pana, e torni a Canazei.

Come ha detto Fabio questi giri sono già piacevoli a progettarli da casa.
Io ti dico una idea così, del momento:

1) Pozza-Alba-Passo Sella-Selva. Partirei da Pozza e non da Canazei per via del grande parcheggio gratuito dove penso non ci sarebbero problemi a lasciare l'auto tutta la settimana.

[Girono Extra: Giro della Val Gardena e dall'Alpe di Siusi, lasciando per una volta la roba in albergo
Quindi Selva-Santa Cristina-Ortisei-monte Pana-Selva]

2)da Selva alla val badia: Selva-Colfosco-Corvara-La Villa-Santa croce.

3) Da san Martino in Badia alla val pusteria: Scii sul Plan de corones partendo dalla piculin e la sera scendi con la ried a prendere il treno. Poi scendi in uno dei paesi della pusteria per la notte.

4)Alta pusteria: Arrivo a versciaco con il treno e giro del comprensorio 3 cime/ croda rossa. (Forse a versciaco ci sono gli spogliatoi per lasciare la roba?)
In serata trasferimento per Cortina.

5)Mattinata in Tofana, poi trasferimento alle 5 torri ed Averau troi. Notte al Lagazuoi oppure Armentarola in serata e pernottamento in Badia

[Variante alternativa+1g: invece di dirigersi verso il Lagazuoi, scendere verso Fedare e di qui a Selva di Cadore. Pernottamento a Selva. Il giorno successivo Ski civetta e trasferimento da Alleghe a Malga ciapela. Pernottamento.
Ultimo girono Marmolada-Arabba-Canazei-Pozza.]

6) partenza dal Lagazuoi o dalla val Badia, passo Campolongo, Arabba e ritorno in val di fassa. Se siete in ritardo eventualmente scendete in paese a Canazei e prendete lo skibus.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

Scusate per la risposta in ritardo. Grazie a tutti per le vostre idee o proposte, sono già un buon punto da cui partire.

Ho provato a fare uno zaino "standard" per la settimana e devo dire che è abbastanza pesantino... Speriamo di farcela...

Appena avrò fatto il percorso lo posterò.

Grazie di nuovo a tutti!

Buonaserata!

ciao, ma sei sicuro che ti convenga fare una cosa del genere? cioè tu indenti sciare in pista o sci alpinismo?

io la vedo un pò scomodo un tour del genere ...rischi di non godertela tanto...

io piuttosto ti consiglierei, se hai una settimana a disposizione, di scegliere 2 alberghi/rifugi/b&b come preferisci e da li giri ma tornarno sempre la sera indietro..

ad esempio di piazzi un 3 pernotti in zona canazei e sciando in giornata ti vedi tranquillamente val di fassa, val gardena e magari civetta...poi ti sposti in zona badia e ti fai tutta la val badia, cortina con tutte le sue zone e plan del corones...

tieni conto del meteo come ti è giustamente stato suggerito, in estate giri molto più leggero...

se invece volevi fare un tour di ski alp allora è un'altro discorso...