Consiglio per una settimana bianca all'estero

claudiovic

New member
Ciao ragazzi, a gennaio vorrei andare con mia moglie a sciare in Austria o Svizzera e volevo chiedervi un consiglio, visto che conosco pochissimi comprensori...
Quello che stiamo cercando è un comprensorio non troppo lontano dal confine (veniamo da Roma), un dislivello di almeno 1500mt ovvero piste lunghe e varie (sui 150 km totali di piste), ed un paesino tranquillo anche su una malga, possibilmente non a fondovalle... Ah, se scarseggia in skilift e ancore è meglio!!! E non facciamo fuori pista, ma ci piace fare qualche nera impegnativa nonostante non siamo due fenomeni.
Considerate che qualche anno fa siamo stati a Serfaus-Fiss-Ladis e rappresenta quasi il nostro comprensorio ideale, fatta eccezione per il dislivello scarso e per il fatto che molte piste appartenenti allo stesso versante erano un po' tutte simili, insomma non c'era quel non so che di avventuroso che abbiamo trovato ad esempio facendo il giro della grande guerra (che tuttora ci istiga molto). Per il resto, impianti ottimi, tanti km sciabili, paesino senza traffico: stupendo (forse un po' troppo turistico).
L'attenzione mi è caduta su Lenzerheide, ma non è comodissimo il viaggio per arrivarci, e mi affascina l'idea di Bettmeralp, ma è piccolino e un po' piatto a quanto leggo sul forum.
Altre proposte? Grazieeeee!

secondo me se non hai problemi di spesa Lenzerheide/Arosa è perfetta per quello che stai cercando.

Quest'anno entrerà pure in funzione la seggiovia di collegamento dei due versanti di Lenzerheide

Kitzbuehel?
Oppure molto interessenate anche al Zillertal, alloggi a Mayrhofen e spostandoti un po' con l'auto ogni giorno puoi fare comprensori diversi.
Anche St. Anton è motlo bello anche per chi non fa fuoripista.
ed un paesino tranquillo anche su una malga, possibilmente non a fondovalle
Se cerchi il paesino in quota e soleggiato, prova a guardare Kuhtai. Non è molto grande, anzi è piccolino ma è molto vario: http://www.skiforum.it/resorts/kuhtai/index.html non ha dislivelli da :shock: 1500 m però, quelli non sono facili da trovare.

3774-foto-kuhtai-tirolo.jpg

Altre idee... Se ti va di prendere l'auto ogni giorno potresti alloggiare a Innsbruck e ogni giorno fare una località diversa, ad esempio Nordkette, Schlick 2000, Axamer Lizum, blablabla-kogel-qualcosa... etc.

Ciao ragazzi, a gennaio vorrei andare con mia moglie a sciare in Austria o Svizzera e volevo chiedervi un consiglio, visto che conosco pochissimi comprensori...
Quello che stiamo cercando è un comprensorio non troppo lontano dal confine (veniamo da Roma), un dislivello di almeno 1500mt ovvero piste lunghe e varie (sui 150 km totali di piste), ed un paesino tranquillo anche su una malga, possibilmente non a fondovalle... Ah, se scarseggia in skilift e ancore è meglio!!! E non facciamo fuori pista, ma ci piace fare qualche nera impegnativa nonostante non siamo due fenomeni.
Considerate che qualche anno fa siamo stati a Serfaus-Fiss-Ladis e rappresenta quasi il nostro comprensorio ideale, fatta eccezione per il dislivello scarso e per il fatto che molte piste appartenenti allo stesso versante erano un po' tutte simili, insomma non c'era quel non so che di avventuroso che abbiamo trovato ad esempio facendo il giro della grande guerra (che tuttora ci istiga molto). Per il resto, impianti ottimi, tanti km sciabili, paesino senza traffico: stupendo (forse un po' troppo turistico).
L'attenzione mi è caduta su Lenzerheide, ma non è comodissimo il viaggio per arrivarci, e mi affascina l'idea di Bettmeralp, ma è piccolino e un po' piatto a quanto leggo sul forum.

Cosa hai dettooo?? Serfaus dislivello scarso e piste un po' tutte simili.. sai che c'è chi ti sbranerebbe per questo? quando l'ho detto io (vedi parliamo di Serfaus-Fiss-Ladis) mi hanno dato dello sciatore immaginario.. mi hanno detto che è un cult imbattibile..
Ma allora qualcuno che la pensa come me c'è.. nonnosciatore 6 in linea?

Cmq non è certo a Lenzerheide (spero di averlo riscritto giusto,ci sono stato anni fa..) che troverai i grandi dislivelli e nemmeno ad Arosa..
Vicino al confine non c'è nulla di tecnicamente valido eccetto le piste della parte bassa di Solden e qualche pista ad Ischgl..
Per le stazioni austriache tecniche devi piegare verso Salisburgo.. Saalbach o Schladming ma sono tutt'altro che vicino al confine..
Sennò se non hai il palato troppo fino prova St.Anton,qualcosa di carino c'è..
In Svizzera puoi trovare piste ultratecniche a Saas-Fee,Zermatt sciisticamente lascia il tempo che trova, anche se ti diranno il contrario le piste da ricordare sono giusto un paio..
Se sei disposto ad arrivare all'Aletsch perché non farsi qualche km in più ed arrivare a Grimentz-Zinal o St.Luc-Chandolin?
Sono tra i comprensori più tecnici di Svizzera ed i meno cari..anche Verbier e tutto il suo comprensorio farebbe al caso tuo ma da dove abiti è scomodo..

.

Kitzbuehel?
Oppure molto interessenate anche al Zillertal, alloggi a Mayrhofen e spostandoti un po' con l'auto ogni giorno puoi fare comprensori diversi.
Anche St. Anton è motlo bello anche per chi non fa fuoripista.

Se cerchi il paesino in quota e soleggiato, prova a guardare Kuhtai. Non è molto grande, anzi è piccolino ma è molto vario: http://www.skiforum.it/resorts/kuhtai/index.html non ha dislivelli da :shock: 1500 m però, quelli non sono facili da trovare.

3774-foto-kuhtai-tirolo.jpg

Altre idee... Se ti va di prendere l'auto ogni giorno potresti alloggiare a Innsbruck e ogni giorno fare una località diversa, ad esempio Nordkette, Schlick 2000, Axamer Lizum, blablabla-kogel-qualcosa... etc.

Fabio ,te o qualcun altro siete stati all'Axamer Lizum? Per sciarci un giorno ne vale la pena?
Ho visto i report ma volevo un'impressione personale.. sai che io non mi fido solo delle foto..
Certo non pretendo piste supertecniche.. Kuthai è davvero carino.. anche l'Axamer?
Di solito c'è neve ed aprono impianti a sufficienza ad inizio stagione?

Non conoscendo il posto ho guardato la cartina: http://lenzerheide.com/de/winter/skifahren-snowboarden/skigebiet
non i pare che ci siano piste con quei dislivelli, a mille qualcuno arriva. Solden invece ne ha diverse di questi dislivelli. Zermat l'alternativa, ma è difficoltoso arrivarci ed è cara, molto cara.I 1500 mt mi sembrano un parametro di scelta troppo riduttivo. Quante piste ci sono in giro con questo dislivello? In Vda non c'e ne sono eppure è il posto con i resort con i dislivelli medi più importanti in Italia.. Nelle Dolomiti, tolta la "Bellunese" (che supera abbondantemente i 1500)nulla e siamo ad una. Bormio? Per l'altro parametro, invece, -varietà- 3V è da non perdere. 2600-1427/2424-1427/2526--1436/2436-1436/2596-1200/2320-1427/poi ci sono le tre nere del Lazid questa è Serfauf. Ischgl potrebbe essere una altra alternativa, senza il primo parametro, però dal Resia ci si arriva facilmente. 2864-1400/2624-1400/2872-1400/2732-1400/2624-1400 (un solo impianto)/2874-1975 (un solo impianto)/2812-1400 questi i dislivelli + importanti di Ischgl

oberlech ? qualcuno la conosce ? Mi intriga molto.... ma è fuori parametro per le mie tasche.
È un insieme di begli alberghi in legno insieme a baite storiche sulla collina sopra lech....bello per carità ma vale ciò che vale a lech: ci lasci un rene. Sono località inn, ci vanno gli sboroni pieni di soldi [emoji16]
Io avevo alloggiato a sankt Anton che è più strategico perché un giorno puoi usarlo per andare a ischgl (o serfauss)

Grazie ragazzi per i consigli! Ammetto che i 1500 di dislivello sono tantini, intendevo comunque dal punto più alto al più basso del comprensorio, non in un'unica pista... Ora mi andrò a vedere tutti i comprensori che mi avete citato e poi vi rispondo, per cui aspettatevi altre domande!
A proposito di Serfaus, ammetto che per uno sciatore che valuta molto la pista e meno il contorno sia una località notevole, ed in effetti ci siamo divertiti tanto... Però vedere che di tutti quei km di piste (mi sembra oltre i 150), molti sono distribuiti su singoli pendii che presentano ciascuno 3-4 varianti quasi parallele, per carità interessanti tecnicamente, non ci fa impazzire. Non a caso preferiamo piste come bellunese o armentarola, che a tratti sono anche banali (sempre tecnicamente parlando), ma in cui hai l'impressione che stai viaggiando sugli sci e che sia l'unico modo "naturale" per andare da una montagna all'altra, peraltro montagne stupende, paesaggisticamente parlando.

Siccome nessuno te l'ha ancora segnalato, ti consiglio il comprensorio di Flims-Laax-Falera che risponde a tutti i tuoi criteri (per la tranquillità soggiorna pure a Falera).