Normale alla vetta Occidentale del Corno Grande - Gran Sasso (2912mt)

sci

Well-known member
Pubblico oggi in cospicuo ritardo questo reportage di un annetto fa riguardante la salita alla vetta più alta del RE degli Appennini, quantomeno continentali: il Gran Sasso.
Visto che per reportage prettamente nevosi manca ancora del tempo, ripieghiamo sull'escursionismo :HIP

L'itinerario, che si sviluppa su un dislivello di circa 800 metri, è catalogato come EE e presenta alcuni tratti, soprattutto all'inizio e nella parte finale, a volte stretti- spesso ripidi e in cui ci vuole un minimo di capacità ed esperienza in montagna. Ovviamente niente di trascendentale, anzi, ma ahimè troppo spesso la facilità con la quale si può arrivare in zona fa sì che vere e proprie ORDE di turisti domenicali si avventurino senza le giuste attrezzature con rischi decisamente elevati per la loro incolumità e quella degli altri.
Si parte dal piazzale di Campo Imperatore (2120mt), più o meno tra l'arrivo della funivia e l'entrata all'osservatorio astronomico; appena partiti si arriva ad un bivio dove andando dritti si sale con un sentiero T(turistico), al rifugio CAI Duca degli Abruzzi, mentre tenendosi sulla destra, si inizia il percorso che porterà al Corno Grande. Il primo tratto può subito mettere alla prova chi non è ben allenato, in quanto dopo aver attraversato il monte Portella a metà altezza, il sentiero si inerpica rapidamente verso la sella del Monte Aquila (2335mt), divenendo stretto e piuttosto sdrucciolevole. Arrivati alla sella, il sentiero prosegue in una sorta di falsopiano nella zona di Campo Pericoli (di nome e di fatto :D), senza alcuna difficoltà fino all'attacco di una nuova parte più stancante : le ghiaie del Brecciaio che portano, appunto, alla Sella del Brecciaio. Questa parte presenta delle difficoltà in quanto è abbastanza ripida e composta prevalentemente dal mitico (sono ironico!) ghiaione Appenninico, dove è più facile scivolare che restare in piedi :D Si arriva quindi alla Sella del Brecciao (2506mt), dove una sosta è d'obbligo e sicuramente meritata per riprendere un pochino di fiato.
Si continua a salire e si arriva agevolmente alla Conca degli Invalidi (lo so, hanno avuto davvero buon gusto nel dare i nomi qui sul Gran Sasso! :D), dove appare il Corno Piccolo in tutto il suo splendore (2655mt), mentre verso destra si vede chiaramente il sentiero che si inerpica verso il Corno Grande. Si lascia quindi sulla sinistra il sentiero per la Ferrata Brizio e il Rifugio Franchetti (lato Prati di Tivo), e si inizia ad avanzare sulla parte più bella ma anche più difficile e MENO SEGNALATA del sentiero. Per chi soffre di vertigini tengo a precisare che quest'ultimo tratto può risultare particolarmente esposto. Si sale direttamente mettendo le mani sulla roccia, con zone più o meno ripide. Il panorama è grandioso ma se si hanno problemi con l'altezza… Bisogna prestare attenzione ai segni, anche se quasi assenti in questa parte, per evitare di spostarsi troppo sulla destra e finire in una zona ancor più ripida ed esposta. Se ci andate tra Luglio ed Agosto non avrete comunque problemi data la mole di persone presente.

Fino allo scorso anno, terminata questa parte più complessa, si costeggiava il magnifico anfiteatro del ghiacciaio del Calderone (lo scorso anno stava davvero benone grazie all'inverno molto nevoso - quest'anno, al contrario, la situazione è pessima!) e poco dopo si arrivava alla vetta. So che da quest'anno hanno modificato il percorso e quindi è più complesso arrivare a costeggiare il Calderone.
Inutile dire il panorama che si gode dalla vetta. Oltre al mare Adriatico e ha tutte le montagne principali dell'Appennino Centrale, nella giornata in cui ci sono stato io la visibilità era ottima e sono riuscito a scorgere anche le zone dove abito io, intorno ai Monti Lucretili! Una meraviglia!

Tutto il percorso si snoda in un ambiente di alta montagna senza vegetazione ed esposto all'azione degli agenti atmosferici, ma in un contesto naturale e paesaggistico davvero unico e che, in Appennino, a mio parere non ha eguali. I nemici maggiori sul Gran Sasso sono il sole feroce in estate (fare la via Normale in giornate calde e partendo tardi da CI può essere davvero terribile) e il vento che, quando c'è, è presente sempre con raffiche molto forti.

PRO: percorso non difficile con un minimo di esperienza in un ambiente meraviglioso.
CONTRO: a parte l'incognita meteo, LA QUANTITA' DI PERSONE: in cima è facile trovare fino a 20-25 persone presenti :shock:
Il giorno in cui siamo andati noi ricordo raffiche belle forti in cima e un bel freddino :TRUZZ:

Ma adesso…spazio alle foto!
151302-gran-sasso-1.jpg

La vista del Corno Grande dalla piana di Campo Imperatore è sempre emozionante.

151303-gran-sasso-2.jpg

Dall'inizio del sentiero uno sguardo verso l'Altopiano delle Rocche: sullo sfondo Ovindoli col Monte Magnola, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio con Campo Felice e il paesino di Terranera.
151304-gran-sasso-3.jpg

Il falsopiano verso il ghiaione del Brecciaio.

151305-gran-sasso-4.jpg

Vista su Campo Pericoli e Pizzo Cefalone in primo piano (2533mt)

151306-gran-sasso-5.jpg

Sempre Campo Pericoli con il Pizzo d'Intermesoli (2635mt)

151307-gran-sasso-6.jpg

La meta: il Corno Grande (2912mt). Si vede chiaramente il sentiero in falsopiano che poi si inerpica rapidamente lungo il ghiaione del Brecciaio.

151308-gran-sasso-7.jpg

Idem.

151309-gran-sasso-8.jpg

Ovviamente non siamo soli
:D

151310-gran-sasso-9.jpg

151311-gran-sasso-10.jpg

Nevai sparsi, lo scorso anno ancora presenti a fine agosto!!!

151312-gran-sasso-11.jpg

Il puntino sulla montagna in primo piano è il Rifugio Duca degli Abruzzi. Dall'altro lato, Campo Imperatore.

151313-gran-sasso-12.jpg

Particolare sul Pizzo Cefalone e sugli enormi massi che, costantemente, si staccano dalle pareti rocciose tutt'attorno.

151314-gran-sasso-13.jpg

Zoom sulla parete rocciosa del Corno Piccolo (si vede il sentiero che scende verso il Franchetti o, in alternativa, arriva alla base del ghiacciaio del Calderone). Sullo sfondo, la costa Adriatica.

151315-gran-sasso-14.jpg

L'ultima parte del sentiero, piuttosto ripida ed esposta in alto.

151316-gran-sasso-15.jpg

Un nevaio residuo proprio prima dell'attacco alla cima. Ovviamente l'idiota in foto sono io

151317-gran-sasso-16.jpg

Si sale...

151318-gran-sasso-17.jpg

Il Monte Vettore (Sibillini - 2476mt)

151319-gran-sasso-18.jpg
Il Corno Piccolo salendo al Corno Grande.
151320-gran-sasso-2-19.jpg

Il lago di Campotosto (1313mt), con il paese di Campotosto (1420mt).

151321-gran-sasso-2-20.jpg

L'ultimo tratto…notare l'affollamento.

151322-gran-sasso-2-21.jpg

151323-gran-sasso-2-22.jpg

151324-gran-sasso-2-23.jpg

L'anfiteatro morenico del ghiacciaio del Calderone!

151325-gran-sasso-2-24.jpg

151327-gran-sasso-2-26.jpg

Quasi 1000 metri più sotto, il parcheggio di Campo Imperatore da dove siamo partiti(notare macchine, camper e compagnia bella)

151328-gran-sasso-2-27.jpg

151329-gran-sasso-2-28.jpg

151330-gran-sasso-2-29.jpg

Sempre l'Adriatico.

151331-gran-sasso-2-30.jpg

La piana di Campo Imperatore, sullo sfondo è visibile la Majella!

151332-gran-sasso-2-31.jpg

151333-gran-sasso-2-32.jpg

151334-gran-sasso-2-33.jpg

Sempre l'idiota, questa volta in vetta!

Spero vi siano piaciute, al più presto nuove foto di un'altra bell'escursione!:TRUZZ:

Un report aggiornato della normale più famosa del centro appennino mancava! :D

Ormai ogni anno faccio un giro in vetta, che sia Normale, Via delle Creste o Direttissima..:HIP
Sempre bello il Gran sasso, ma, come dici te, ormai nei week end estivi c'è più gente su quel sentiero che in città!:shock:

Un report aggiornato della normale più famosa del centro appennino mancava! :D

Ormai ogni anno faccio un giro in vetta, che sia Normale, Via delle Creste o Direttissima..:HIP
Sempre bello il Gran sasso, ma, come dici te, ormai nei week end estivi c'è più gente su quel sentiero che in città!:shock:

La Direttissima volevo provarla quest'anno, ma alla fine tra impegni vari non sono riuscito! Prossimo anno mi ci metto d'impegno per farla!

La Direttissima volevo provarla quest'anno, ma alla fine tra impegni vari non sono riuscito! Prossimo anno mi ci metto d'impegno per farla!

Non so che livello di esperienza hai con le "alpinistiche" quindi ti consiglierei di andarci con qualcuno che ha già fatto il percorso. Ci sono alcuni punti(essenzialmente 2) dove gli appigli o li conosci o rimani lì!:MUCCA L'ultima parte è la più emozionante!:TTTT

Non so che livello di esperienza hai con le "alpinistiche" quindi ti consiglierei di andarci con qualcuno che ha già fatto il percorso. Ci sono alcuni punti(essenzialmente 2) dove gli appigli o li conosci o rimani lì!:MUCCA L'ultima parte è la più emozionante!:TTTT

Certo!
Ma i prossimi step che vorrei fare sono un bel corso di alpinismo base + avanzato.
Devo solo decidere dove e come in base ai costi! :D

.

Minkia che posto :arf: :arf: :arf: :arf: :arf:

cavolo vuoi che ti commenti qua... sto report mi ha messo na scimmia che metà basta :MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

Bel report della più bella montagna Appenninica.Complimenti veri,bravo

Oh là, finalmente un po' di escursionismo appenninico! Solo Dolomiti si vedono ultimamente...

Ah già, anche il Gran Sasso è dolomia :mann:

Sempre belli i report sul GS.

La direttissima non è complicata, anzi, però l'ho fatta TASSATIVAMENTE accompagnato da amici CAIani perchè c'è un piccolo passaggio esposto dove per mia sicurezza psichica mi legarono ad una corda.

Forse la normale dai Prati è più varia: questa da CI l'ho fatta la prima volta st'anno per portare in cima la mia compagna che vien dalla bassa bergamasca (quindi pianura pianura pianura) e nonostante qualche momento di panico* sul tratto alpinistico è andata alla grande.

Una cosa comunque è certa: i segnali su quel tratto sono davvero confusionari... :evil:

*abbiamo incontrato una ragazza che saliva piangendo "Ma non potevo stare a letto stamattina?????". Non ha aiutato molto psicologicamente la mia ragazza :TTTT

Bellissimo report complimenti!!! :tuttook:

Per la neve a tratti ancora presente c'è da dire che l'estate 2014 fu una estate assai fresca ed anomala al contrario di questa che invece soprattutto a luglio è stata molto calda.