Quale Diaface per settimana bianca?

Claudio83

Member
Ciao ragazzi...ditemi se ho capito bene: quando andro' in settimana bianca e vorrei ripassare il filo delle lamine con la diaface: in teoria basterebbe solo la 400?giusto?... oppure anche 600? Pensate che senza squadretta ce la farei?(allenandomi questi periodi con degli sci vecchi)... :shock:

Ciao ragazzi...ditemi se ho capito bene: quando andro' in settimana bianca e vorrei ripassare il filo delle lamine con la diaface: in teoria basterebbe solo la 400?giusto?... oppure anche 600? Pensate che senza squadretta ce la farei?(allenandomi questi periodi con degli sci vecchi)... :shock:

Le diaface vanno portate tutte.......il mio set, che ritengo quello più "giusto", è composto da 200, 400 e 600.......
Vanno portate tutte e 3 perchè non sai preventivamente quanta e che tipo di neve troverai in settimana bianca........la 200 si usa poco, è vero, ma se trovi sassi che ti rovinano parecchio la lamina, dovrai usarla (se il danno è corposo ti consiglio cmq di portare gli sci in laboratorio).......così come userai la 600 per tirare il "bel filo" alla lamina e togliere le piccole "sbavature" lasciate dalla 400.......

Discorso squadrette: se hai già un pò di manualità, vai senza problemi anche a mano libera........se non ti senti sicuro, usa la squadretta.......calcola cmq che con la 400 e con la 600 anche senza squadretta è difficile fare danni......con la 200 invece il discorso cambia.......

Le diaface vanno portate tutte.......il mio set, che ritengo quello più "giusto", è composto da 200, 400 e 600.......
Vanno portate tutte e 3 perchè non sai preventivamente quanta e che tipo di neve troverai in settimana bianca........la 200 si usa poco, è vero, ma se trovi sassi che ti rovinano parecchio la lamina, dovrai usarla (se il danno è corposo ti consiglio cmq di portare gli sci in laboratorio).......così come userai la 600 per tirare il "bel filo" alla lamina e togliere le piccole "sbavature" lasciate dalla 400.......

Discorso squadrette: se hai già un pò di manualità, vai senza problemi anche a mano libera........se non ti senti sicuro, usa la squadretta.......calcola cmq che con la 400 e con la 600 anche senza squadretta è difficile fare danni......con la 200 invece il discorso cambia.......

Sperando che i sassi non li trovo perchè sarà un inverno nevoso (al diavolo la scaramanzia) con una 400 e 600 vado tranquillo allora..(tranquillo per modo di dire visto che non l'ho mai fatto)...Ma è tanto difficile andare a "mano libera"?

Sperando che i sassi non li trovo perchè sarà un inverno nevoso (al diavolo la scaramanzia) con una 400 e 600 vado tranquillo allora..(tranquillo per modo di dire visto che non l'ho mai fatto)...Ma è tanto difficile andare a "mano libera"?

Non è difficile........però serve un pò "la mano"........fai un pò di prove sugli sci vecchi.......cmq ripeto con 400 e 600 grandissimi danni non li fai.......
Le diaface costano 15/20 euro......visto che non devi fare un mutuo per prenderle, io, per non saper nè leggere nè scrivere, comprerei anche la 200.....così sei più o meno sempre coperto.......

Perchè andare a mano libera se puoi usare la squadretta ? A fine giornata piazzi gli sci sulla neve, elastico sull'attacco, capovolgi e via qualche passata con 400 + 600....più facile di così.....

.

Perchè andare a mano libera se puoi usare la squadretta ? A fine giornata piazzi gli sci sulla neve, elastico sull'attacco, capovolgi e via qualche passata con 400 + 600....più facile di così.....

Condivido il discorso di APO, perché andare a mano libera, metti il diaface nella squadretta e lo passi, forse fai anche prima che a mano libera dato che lo passi più velocemente.

Io mi porto sempre in tasca una 400 o una 600 (la prima che mi viene in mano) e la uso in pista a mano libera bagnandola solo con la neve. Se passi le lamine, in condizioni di neve non eccessivamente ghiacciata, ogni giorno o due, tiri tranquillamente fino a fine settimana.

Sulla mano libera o squadretta.......logico che all'inizio e/o se non si ha un pò "la mano", la squadretta aiuta molto........dopo un pò che lo si fa però, specie con 400/600, la squadretta non è per nulla indispensabile........
Io mi preparo gli sci da circa 16/17 anni.......senza voler fare il figo, ma non sento la necessità della squadretta quando uso le diaface......

Senza qualche info in più è dura dirti qualcosa......
Che sci usi? Che tipo di sciata prediligi (curve ampie e lunghe o curve rapide e strette)? Conosci gli angoli che ti fanno in laboratorio? Ti ci trovi bene o male? Se male, in cosa senti gli sci "mancanti" (rapidità di presa di spigolo, tenuta di curva in fase di spinta, sensazione di "aggancio" in fase di svincolo)?
Sono domande che esulano un po dal discorso diaface, specie se di grana fine come le 400 e 600.....a meno di andarci giù pesante e facendola traballare continuamente, anche a mano libera, non dovresti rischiare di variare l'angolo della lamina......
Ma è per spiegare che l'angolo della squadretta da comprare non è un numero buttato lì a caso......

Ultima modifica: