Consiglio settimana bianca .. Gennaio 2016!

giochignolo

New member
Salve a tutti!!!!

Dato che questo è il mio primo messaggio mi presento... mi chiamo Daniele, ho 29 anni ed è solamente un anno che ho iniziato a seguire questo fantastico mondo!!!

Stavo iniziando a guardarmi attorno per scegliere la località per una settimana bianca e per questo, da totale inesperto, chiedo consiglio a chi ne sa di più!!! :)
Saremo io e la mia ragazza e sinceramente non saprei proprio da dove iniziare.. ci sono talmente tanti posti che proprio non so dove orientarmi!!

Sia io che la mia ragazza siamo abbastanza alle prime armi quindi non stavo cercando una località per pro, certo è che non mi spavento queste località sia chiaro!

Faccio un piccolo riassunto dei punti che più mi interesserebbero per scegliere la giusta località:

- Piste medio / facili con magari anche qualche pista più difficile;
- Posto in quota con bei panorami e neve assicurata anche in paese [Gennaio];
- Un po' di vita notturna, apreski e negozi;
- Località con offerte per il periodo di bassa stagione 9-30/01 [Tipo hotel + skipass + mezza pensione];
- Località non eccessivamente care.

Lascio fuori fin da subito Livigno e Bormio, ho imparato a sciare a Bormio e quest'anno per la settimana bianca vorrei cambiare zona, anche perché avendo amici di Bormio una scappata durante l'inverno la farò sicuramente.

Fatta questa premessa spero qualcuno mi riesca a dare un'aiutino!!!!!! :D

Oltre alla località in se, se conoscete anche alberghi con delle buone offerte ben vengo, li contatterò subito!!!

Grazie mille in anticipo a tutti!!!!

Daniele.

Salve a tutti!!!!

Dato che questo è il mio primo messaggio mi presento... mi chiamo Daniele, ho 29 anni ed è solamente un anno che ho iniziato a seguire questo fantastico mondo!!!

Stavo iniziando a guardarmi attorno per scegliere la località per una settimana bianca e per questo, da totale inesperto, chiedo consiglio a chi ne sa di più!!! :)
Saremo io e la mia ragazza e sinceramente non saprei proprio da dove iniziare.. ci sono talmente tanti posti che proprio non so dove orientarmi!!

Sia io che la mia ragazza siamo abbastanza alle prime armi quindi non stavo cercando una località per pro, certo è che non mi spavento queste località sia chiaro!

Faccio un piccolo riassunto dei punti che più mi interesserebbero per scegliere la giusta località:

- Piste medio / facili con magari anche qualche pista più difficile;
- Posto in quota con bei panorami e neve assicurata anche in paese [Gennaio];
- Un po' di vita notturna, apreski e negozi;
- Località con offerte per il periodo di bassa stagione 9-30/01 [Tipo hotel + skipass + mezza pensione];
- Località non eccessivamente care.

Lascio fuori fin da subito Livigno e Bormio, ho imparato a sciare a Bormio e quest'anno per la settimana bianca vorrei cambiare zona, anche perché avendo amici di Bormio una scappata durante l'inverno la farò sicuramente.

Fatta questa premessa spero qualcuno mi riesca a dare un'aiutino!!!!!! :D

Oltre alla località in se, se conoscete anche alberghi con delle buone offerte ben vengo, li contatterò subito!!!

Grazie mille in anticipo a tutti!!!!

Daniele.

Allora visto che vuoi località non care possiamo togliere tutta la Svizzera..
Garanzia di neve in paese Austria solo Obertauern oppure Obergurgl, ma la vita notturna ed i negozi sono quelli che sono..
In Francia Val Thorens /Arc 2000/ La Plagne/ Tignes/ L'Alp D'Huez/ Isola 2000 sono gli unici posti dove la neve è assicurata in paese ma l'economicità non è affatto garantita..
Quanto all'Italia se escludi Livigno neve assicurata in paese solo a Cervinia, La Thuile, Madesimo, Solda, Val Senales, Passo del Tonale o Passo San Pellegrino.. Cervinia è cara, La Thuile poca vita serale e negozi, anche Madesimo è quel che è, Solda e la Val Senales piccoli centri per sciatori incalliti senza pretese di dopo sci, Passo del Tonale sulla falsariga..
Non vedo tante località (almeno tra quelle famose..poi magari altri potranno consigliarti piccole stazioncine) che possano soddisfare tutti i tuoi requisiti.. ti calzerebbe Livigno ma visto che vuoi cambiare zona da qualche parte a qualcosa devi rinunciare..

...

Poi dipende cosa intendi con neve in paese.. se ti accontenti eventualmente di neve sulle piste che arrivano in paese ( e purchè ti vada bene anche la neve artificiale) allora il discorso cambia e gli orizzonti si allargano..

Intanto grazie mille per l'interessamento!!

Diciamo che con neve in paese intendo una location con buone probabilità di trovare un pochino di neve nella zona dell'hotel e comunque sia, si mi piacerebbe poter sciare fino in paese e se possibile non su neve artificiale ...
Detto questo immagino che i posti siano relativamente pochi e abbastanza costosi ...

Tralasciando questo punto invece che mi consiglieresti?
Ovviamente se possibile preferirei restare in posti più in quota possibile, o per lo meno con piste che arrivino fino a 3000

Intanto grazie mille per l'interessamento!!

Diciamo che con neve in paese intendo una location con buone probabilità di trovare un pochino di neve nella zona dell'hotel e comunque sia, si mi piacerebbe poter sciare fino in paese e se possibile non su neve artificiale ...
Detto questo immagino che i posti siano relativamente pochi e abbastanza costosi ...

Tralasciando questo punto invece che mi consiglieresti?
Ovviamente se possibile preferirei restare in posti più in quota possibile, o per lo meno con piste che arrivino fino a 3000

Parto sempre da una differenziazione per paesi mettendo un poco da parte il discorso economico..
Per la Svizzera il comprensorio di Grimentz-Zinal e St.Luc-Chandolin.. difficilmente non troverai neve nei paesi di questi comprensori a gennaio,il primo ha esposizione prevalentemente nord e buone altezze di partenza dei paesi mentre il secondo ha esposizione prevalentemente sud ma Chandolin è alta 2000 metri..
Entrambi questi 2 comprensori sono molto ampi,hanno piste per tutti i gusti e hanno anche piste in alta quota (come partenze delle piste alte si toccano i 3000 metri..)
Anche il prezzo dello skipass è più contenuto rispetto ad altre zone della Svizzera.
Zermatt e Saas Fee (con base a Saas Grund) sono la mecca della neve sicura ma qui i costi già crescono..però una sciata in questi posti una volta nella vita si deve fare..
Per l'Austria le altezze sono generalmente inferiori.. come ti dicevo c'è Obertauern che è il nevaio dell'Austria (neve a metri anche quando altrove ci sono prati verdi..) oppure valuterei anche Gerlos o Galtur,entrambi molto nevosi e paesi piacevoli dove difficilmente non si trova neve in paese..
Per la Francia il problema è la distanza dei posti..un comprensorio tecnico ma non troppo tecnico è quello di Les Arc-La Plagne..appartamento od hotel a la Plagne od Arc 2000 e un comprensorio talmente grande che io che li faccio a missile ho comunque impiegato giorni a farlo..in una settimana credo che lo vedrai in parte se sei ancora uno sciatore in divenire..atmosfera dei paesi tipicamente francese e pieni di locali e localini a prezzi accettabili..a volte si trovano buone offerte nei residence-club.
Anche la Val d'Isere-Tignes può fare al caso tuo..specie la zona di Tignes anche se visto che sono collegate io soggiornerei in Val d'Isere.
Isola 2000 è un'esperienza piacevole..Francia del Sud,altri luoghi..ma devi essere disposto a salire da Nizza..
Venendo all'Italia ti direi come ha detto l'amico Sestriere per la neve ma francamente il paese non mi piace per la sua architettura infelice..La Thuile la lascerei perdere a gennaio così come Cervinia e Monterosa ski,troppo freddi e ventosi per il mese in cui vuoi andare..sono posti da febbraio inoltrato..
Tenuto conto delle tue esigenze potrebbero fare al caso tuo Sesto in Val Pusteria o Falcade.. anche in questi paesi la neve è di casa..
Oppure Solda in val Venosta..ha il fascino del paesello d'alta quota..freddo ma neve assicurata..Ciao!

Vero ... ho la soluzione: club med ad Avoriaz ...occhio al budget però

giusto.. non glielo ho ricordato perché io francamente quando ho sciato il comprensorio non ho trovato soluzioni economicamente accettabili per stare in casa ad Avoriaz..alla fine ho ripiegato come punto di partenza per la visita di tutto il comprensorio su Chatel ma qui la neve in paese non è assolutamente garantita..
ps.occhio a ricordargli che a Zermatt,Saas-Fee,La plagne,Arc 2000 non si gira con la macchina in paese..

giusto.. non glielo ho ricordato perché io francamente quando ho sciato il comprensorio non ho trovato soluzioni economicamente accettabili per stare in casa ad Avoriaz..alla fine ho ripiegato su Chatel ma qui la neve in paese non è assolutamente garantita..
ps.occhio a ricordargli che a Zermatt,Saas-Fee,La plagne,Arc 2000 non si gira con la macchina in paese..

idem Avoriaz ..................................

Io ti dico Sestriere. In quota 2035, vita notturna, piste come è quante ne vuoi... Non so se ci sono offerte però per quel periodo!

Dopo averla scoperta l'anno scorso anche io quoterei laVia Lattea.
Piu che sestriere butterei loccl'occhio a sauze .
Hai tutto ciò che cerchi tranne la neve in paese. Hai meno vita di sestriere ma è un po meno cara e con la ragazza ci andrei più volentieri.

Io ti consiglio senza alcun dubbio Campiglio.
Hai iniziato l'anno scorso e li trovi pistoni azzurri che sono uno spettacolo per migliorare. Sei in Italia quindi non ha problemi di lingua per chiedere informazioni, presenza di pericoli o qualsiasi altra cosa che ti potrebbe capitare.
Sei con la ragazza, quindi cerchi un divertimento non troppo confusionale, il paesino è carino.
Certo non è economico !!!

Ci sarebbe anche Canazei, sicuramente più economica, ma con un numero di piste medio facili più limitato e paesino meno grande rispetto a Campiglio. Personalmente come vita extra sci è quella che preferisco nel piattume Italiano. Un paio di divertenti apres ski , piscina (è un pò limitativo) spettacolare, anche la sera un paio di bei locali ! Se non ci dovessi andare in gruppo con altre coppie preferirei cmq Campiglio. Anche per il livello delle piste, Canazei te la godrai di più quando avrai un livello più alto.

Per quanto riguarda Sestriere di divertiresti molto meno dal punto di vista sciistico, e poi come ambiente è molto più carino e romantico Campiglio.

Grazie a tutti ragazza per le idee!!!

Ieri sera ho iniziato a guardare le mete da voi indicate e cercare qualche offerta, per ora diciamo che che ho ristretto la ricerca su Cervinia, Modonna di Campiglio, Canazei e la Val di Fassa in generale, certo che Avoriaz sembra veramente bellissimo .. peccato il prezzo!!!