marmolada: qualche info

bienne

New member
Volevo chiedere:
1. di norma come è la sciabilità dell'area ad inizio dicembre? eventualmente si può sciare solo nella zona ghiacciaio fino alla stazione serauta e risalendo con l'ultimo tratto della funivia dopo aver percorso le piste 60 e 68 della cartina?
2. La Bellunense (di 11 km) che difficoltà presenta? Con quale delle piste del Tonale è confrontabile per livello di difficoltà? Con la Alpino?
3. Scesi ad Arabba con le piste da Porta Vescovo, con che cosa si raggiungono gli impianti che portano a Burz? a piedi (quanto distano)? c'è uno skibus?
4. Da Porta Vescovo ad Arabba quale delle due piste rosse è più facile: la Ornella o la Salere e poi la Pordoi? Che livello di difficoltà hanno (sempre se possibile con un confronto con il Tonale)
5. E' preferibile soggiornare ad Arabba o a Malga Ciapela (non mi interessa il Paese ma solo la vicinanza degli impianti). Qualche albergo sulle piste, veramente sci ai piedi delle due località.

grazie

Se t'interessa soprattutto la Marmolada soggiorna a Malga Ciapela, dove ti segnalo per esperienza personale l'albergo Baita Dovich direttamente sulla pista. Il vantaqggio di soggiornare a Malga Ciapela è anche che ti puoi godere la Marmolada senza code durante le prime ore della mattinata, cioè prima che arrivino le orde dal Sella Ronda. In pratica quando loro arrivano tu parti e vai in senso contrario. Tutto questo è valido nei periodi di maggiore affluenza. Ai primi di dicembre non so.

3. Scesi ad Arabba con le piste da Porta Vescovo, con che cosa si raggiungono gli impianti che portano a Burz? a piedi (quanto distano)? c'è uno skibus?
Solo a piedi! :skifrusta: è il motivo per cui odio Arabba. Non c'è uno skibus, come distanza non è lunga saranno boh...400 metri? è cmq scandaloso che non abbiano ancora fatto la seggiovia...c'è un thread a tema (pieno di insulti HIHIHI) sul forum se cerchi...
4. Da Porta Vescovo ad Arabba quale delle due piste rosse è più facile: la Ornella o la Salere e poi la Pordoi? Che livello di difficoltà hanno (sempre se possibile con un confronto con il Tonale)
Ti direi la seconda, Salere/Alpenrose. Non ti so paragonare al Tonale perchè non mi ricordo...
5. E' preferibile soggiornare ad Arabba o a Malga Ciapela (non mi interessa il Paese ma solo la vicinanza degli impianti). Qualche albergo sulle piste, veramente sci ai piedi delle due località.
Ad Arabba credo ci siano più alberghi e più scelta. Ti consiglio di controllare con la mappa di booking o con quella di google maps la posizione dell'albergo/appartamento che hai scelto e la sua vicinanza rispetto agli impianti. Vale sia per Arabba che per Malga Ciapela ovviamente...

ciao! :skiciao:

La Salere è più facile dell'Ornella in quanto quest'ultima oltre a essere una vera "rossa" si incrocia con qualche pista nera e ai bivi può capitare di sbagliarsi e finire sulla Sourasass che è nera. La Salere è una rossa abbordabile con ultimo tratto azzurro, però per farla devi partire da Porta Vescovo (se arrivi dalla zona Marmolada) e il primo muro , specie ad una certa ora , è ripido, affollato e gobboso.
Alloggiare ad Arabba ti dà un minimo di vita (e sole) in più...se alloggi a Malga Ciapela puoi prendere in considerazione un giorno ad Alleghe, lo ski Civetta ha piste di tutti i livelli e mediamente più facili di quelle di Arabba

.

Malga ciapela ha il difetto che se è vento rimangono aperti solo i 3 skilift e rimani bloccato li oltre a essere un incubo scendere verso arabba da portavescovo con nebbia,pero in tal caso in 20 minuti sei ad Alleghe e sul civetta si scia con ogni condizione meteo avversa.
Mi sono trovato molto bene a Malga Ciapela all'Hotel Tirolia,anche se aveva bisogno di una restauratina ancora qualche anno fà spero sia meglio adesso..

Malga Ciapela! Garni Roberta fantastico per godersi la regina all'alba... la bellunese... a mio mozzafiato per i panorami e forse sarò "vecchio" ma per me è una pista da fare a 10 km/h e godersi ogni angolo di paradiso tra punta Penia e piz Boe.... quella discesa ha un pezzettino del mio cuore

inserisco qua per non aprire un thread, ho visto delle foto della marmolada di sabato scorso a dir poco commoventi...:shock:

metto il link, spero che fabio non me ne abbia ma merita...bravi che ci hanno creduto, io dalle webcam pensavo non si riuscisse a fare un granche invece...

http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=10447

saluti