Ieri mentre ero in montagna da solo...mentre arrancavo su e giù per i valloni di Civetta e Moiazza...mi è venuto in mente di verificare se effettivamente avrei avuto tutto in caso di necessità....pensavo tra me e me cosa avevo nello zaino, cosa affettivamente serviva, cosa era superfluo...cosa mancava....Forse mi porto via troppo?? Per questo il mio zaino pesa sempre abbastanza??
Il vestiario prevedeva : pantaloni, maglietta, camicia, giubbino medio, calze tecniche e scarponi.....nel mio zaino oltre al necessario per cibarmi e bere...avevo: un paio di calzini, una maglietta, un giubbino leggero, una bandana ed uno zuccotto, un paio di pantaloni...accendino, fiammiferi, tre pacchetti di fazzoletti da naso, uno di salviette deumificanti, kit di pronto soccorso completo di "stecche gonfiabili", coperta termica kit multi tools, carta igienica, bussola con altimetro, mappa, orologio, telefonino, k-wai completo( giacca più pantalone), specchietto, telo cerato, 20 mt di corda e guanti....se avessi avuto bisogno avrei aggiunto imbrago da ferrata e caschetto....Ora se io affronto una camminata come quella di ieri di circa 8/9 ore o anche meno porto sempre le stesse cose...ovvio che se vado a fare una camminata blanda con famiglia di due, tre ore levo qualcosa....ma non troppo..
..in pratica levo il cambio completo, il telo cerato, la corda...ma tutto il resto resta lì nello zaino.
Sono matto, sono esagerato?
....Non so ma io senza di tutto questo ben di Dio....mi sento nudo....
Il vestiario prevedeva : pantaloni, maglietta, camicia, giubbino medio, calze tecniche e scarponi.....nel mio zaino oltre al necessario per cibarmi e bere...avevo: un paio di calzini, una maglietta, un giubbino leggero, una bandana ed uno zuccotto, un paio di pantaloni...accendino, fiammiferi, tre pacchetti di fazzoletti da naso, uno di salviette deumificanti, kit di pronto soccorso completo di "stecche gonfiabili", coperta termica kit multi tools, carta igienica, bussola con altimetro, mappa, orologio, telefonino, k-wai completo( giacca più pantalone), specchietto, telo cerato, 20 mt di corda e guanti....se avessi avuto bisogno avrei aggiunto imbrago da ferrata e caschetto....Ora se io affronto una camminata come quella di ieri di circa 8/9 ore o anche meno porto sempre le stesse cose...ovvio che se vado a fare una camminata blanda con famiglia di due, tre ore levo qualcosa....ma non troppo..Sono matto, sono esagerato?
....Non so ma io senza di tutto questo ben di Dio....mi sento nudo....

poi se parto da casa col cagotto (può capitare) allora mi porto anche il rotolo di carta igenica altrimenti nada.