Nello zaino da montagna ci metto.......

Matsci

montanaro subacqueo
Ieri mentre ero in montagna da solo...mentre arrancavo su e giù per i valloni di Civetta e Moiazza...mi è venuto in mente di verificare se effettivamente avrei avuto tutto in caso di necessità....pensavo tra me e me cosa avevo nello zaino, cosa affettivamente serviva, cosa era superfluo...cosa mancava....Forse mi porto via troppo?? Per questo il mio zaino pesa sempre abbastanza??:D:PAAU Il vestiario prevedeva : pantaloni, maglietta, camicia, giubbino medio, calze tecniche e scarponi.....nel mio zaino oltre al necessario per cibarmi e bere...avevo: un paio di calzini, una maglietta, un giubbino leggero, una bandana ed uno zuccotto, un paio di pantaloni...accendino, fiammiferi, tre pacchetti di fazzoletti da naso, uno di salviette deumificanti, kit di pronto soccorso completo di "stecche gonfiabili", coperta termica kit multi tools, carta igienica, bussola con altimetro, mappa, orologio, telefonino, k-wai completo( giacca più pantalone), specchietto, telo cerato, 20 mt di corda e guanti....se avessi avuto bisogno avrei aggiunto imbrago da ferrata e caschetto....Ora se io affronto una camminata come quella di ieri di circa 8/9 ore o anche meno porto sempre le stesse cose...ovvio che se vado a fare una camminata blanda con famiglia di due, tre ore levo qualcosa....ma non troppo..:D..in pratica levo il cambio completo, il telo cerato, la corda...ma tutto il resto resta lì nello zaino.
Sono matto, sono esagerato?:PAAU....Non so ma io senza di tutto questo ben di Dio....mi sento nudo....

Ieri mentre ero in montagna da solo...mentre arrancavo su e giù per i valloni di Civetta e Moiazza...mi è venuto in mente di verificare se effettivamente avrei avuto tutto in caso di necessità
[...]
maglietta, camicia, giubbino medio
[...]

Scusa l'ignoranza ma che vuol dire camicia?

:shock: Camicia..una camicia come queste....da uomo ovviamente..:D http://www.sportler.com/salewa/abbigliamento/tutto-labbigliamento/camicie-camicette.....

WOW!
Come sei fashion! Manco sapevo che esistevano le camicie da escursionismo.... io ho sempre usato le t-shirt della decathlon.... quelle da 5 euri....

Il dubbio mi era venuto perchè avevi scritto maglietta e camicia... quindi hai sotto la "maglietta della salute" e sopra la camicia... non avevo capito per questo ho chiesto!HIHIHI

Comunque complimenti per il peso che tiporti dietro io schiantarei dopo 20 metri!

Ieri mentre ero in montagna da solo...mentre arrancavo su e giù per i valloni di Civetta e Moiazza...mi è venuto in mente di verificare se effettivamente avrei avuto tutto in caso di necessità....pensavo tra me e me cosa avevo nello zaino, cosa affettivamente serviva, cosa era superfluo...cosa mancava....Forse mi porto via troppo?? Per questo il mio zaino pesa sempre abbastanza??:D:PAAU Il vestiario prevedeva : pantaloni, maglietta, camicia, giubbino medio, calze tecniche e scarponi.....nel mio zaino oltre al necessario per cibarmi e bere...avevo: un paio di calzini, una maglietta, un giubbino leggero, una bandana ed uno zuccotto, un paio di pantaloni...accendino, fiammiferi, tre pacchetti di fazzoletti da naso, uno di salviette deumificanti, kit di pronto soccorso completo di "stecche gonfiabili", coperta termica kit multi tools, carta igienica, bussola con altimetro, mappa, orologio, telefonino, k-wai completo( giacca più pantalone), specchietto, telo cerato, 20 mt di corda e guanti....se avessi avuto bisogno avrei aggiunto imbrago da ferrata e caschetto....Ora se io affronto una camminata come quella di ieri di circa 8/9 ore o anche meno porto sempre le stesse cose...ovvio che se vado a fare una camminata blanda con famiglia di due, tre ore levo qualcosa....ma non troppo..:D..in pratica levo il cambio completo, il telo cerato, la corda...ma tutto il resto resta lì nello zaino.
Sono matto, sono esagerato?:PAAU....Non so ma io senza di tutto questo ben di Dio....mi sento nudo....

Ellamiseria!

Dipende da che camminata fai e da dove vai.
Parli di escursioni da mattina a sera con rientro a valle, giusto?
20m di corda non sono necessariamente essenziali, anche se l'escursione e' lunga.
Io coperta termica e telo cerato non li ho mai portati....
Se ti porti I fazzoletti di carta, ti serve anche la carta igienica? e le salviette deumidificanti?
E perche' ti porti un cambio completo?

Io pero' ho sempre dietro una torcia o lampada frontale e un fischietto (in compenso non porto lo specchio che se si rompe sono 7 anni di sfighe) e non faccio neanche un passo se non ho (fuori dallo zaino) I bastoncini telescopici perche' in su ci vado tranquillamente, ma visto che chi sale deve poi anche scendere.........soprattutto sulle Dolomiti, con I sentierini belli ghiaiosi e instabili ........ le ginocchia mi servono!

.

Ellamiseria!

20m di corda non sono necessariamente essenziali, anche se l'escursione e' lunga.
Se ti porti I fazzoletti di carta, ti serve anche la carta igienica? e le salviette deumidificanti?

Io pero' ho sempre dietro una torcia o lampada frontale e un fischietto (in compenso non porto lo specchio che se si rompe sono 7 anni di sfighe) e non faccio neanche un passo se non ho (fuori dallo zaino) I bastoncini telescopici perche' in su ci vado tranquillamente, ma visto che chi sale deve poi anche scendere.........soprattutto sulle Dolomiti, con I sentierini belli ghiaiosi e instabili ........ le ginocchia mi servono!

concordo
alcune cose che ti porti sono doppie (accendino e fiammiferi) altre triple, fazzoletti, carta igienica fanno la stessa funzione se proprio proprio scappa quella grossa :shit:HIHIHI l'importante è avere almeno uno dei due, poi se ti serve una salvietta umida basta bagnare un fazzoletto con un po' di acqua del hydropack.
Come è già stato detto, la differenza la fanno il tipo di gita ed i luoghi, se è una zona che conosci e che frequenti spesso oppure una completamente sconosciuta, e allora in questo caso puoi portare qualcosa in più.
io, oltre alle cose dette da dellaga, porto sempre un buon coltellino e una ricarica stick completa per il cellulare.

Ellamiseria!

Giusto ...mi sono dimenticato...anch'io porto sempre una torcia.....mi ero dimenticato di segnarla...

WOW!
Come sei fashion! Manco sapevo che esistevano le camicie da escursionismo.... io ho sempre usato le t-shirt della decathlon.... quelle da 5 euri....

Il dubbio mi era venuto perchè avevi scritto maglietta e camicia... quindi hai sotto la "maglietta della salute" e sopra la camicia... non avevo capito per questo ho chiesto!HIHIHI

Comunque complimenti per il peso che tiporti dietro io schiantarei dopo 20 metri!

Come canottiera uso una maglietta tecnica...

concordo
alcune cose che ti porti sono doppie (accendino e fiammiferi) altre triple, fazzoletti, carta igienica fanno la stessa funzione se proprio proprio scappa quella grossa :shit:HIHIHI l'importante è avere almeno uno dei due, poi se ti serve una salvietta umida basta bagnare un fazzoletto con un po' di acqua del hydropack.
Come è già stato detto, la differenza la fanno il tipo di gita ed i luoghi, se è una zona che conosci e che frequenti spesso oppure una completamente sconosciuta, e allora in questo caso puoi portare qualcosa in più.
io, oltre alle cose dette da dellaga, porto sempre un buon coltellino e una ricarica stick completa per il cellulare.

Non so ma preferisco dato il peso esiguo....aver cose doppie....l'idropack non lo uso..vado di borraccia e bottiglie....il coltellino è nel multi tools .....la ricarica non c'è l'ho perché ho un contratto con addebito su c/c aziendale...:D
Certo se la camminata è in piano...tipo papà mamma con passeggino anche per due ore con arrivo al rifugio...e ritorno in hotel mica mi porto via tutta quella roba....no quello indicato è quanto portato via ieri per una gita della durata complessiva di 9'30min.....

Azzz!!!!
io nella mia ultima gita (monte Mongioie, 2630m) avevo borraccia da 250ml, cellulare, giacchetta antivento, buff, una barretta e un gel! :TTTT

Giusto ...mi sono dimenticato...anch'io porto sempre una torcia.....mi ero dimenticato di segnarla...

Come canottiera uso una maglietta tecnica...

Non so ma preferisco dato il peso esiguo....aver cose doppie....l'idropack non lo uso..vado di borraccia e bottiglie....il coltellino è nel multi tools .....la ricarica non c'è l'ho perché ho un contratto con addebito su c/c aziendale...:D
Certo se la camminata è in piano...tipo papà mamma con passeggino anche per due ore con arrivo al rifugio...e ritorno in hotel mica mi porto via tutta quella roba....no quello indicato è quanto portato via ieri per una gita della durata complessiva di 9'30min.....

mi riferivo alla ricarica per la batteria! ;)
e ho parlato di coltellino ma in realtà è un buon coltello (non grande ovviamente) non quello che si trova nei vari kit di primo soccorso (tipo quelli salewa per intenderci) che si rompe al primo utilizzo ;)

in quello invernale invece porto sempre anche un po' di nastro americano e le fascette di plastica (quelle da elettricista)

mmm lo zaino è ok ... ma per una gita moolto wild.
corda? solo se sto andando a ravanare seriamente e a quel punto mi serve anche imbrago e ferramenta...
fazzoletti (come già suggerito da altri) bastano anche per la grossa :HIP poi se parto da casa col cagotto (può capitare) allora mi porto anche il rotolo di carta igenica altrimenti nada.

altimetro bussola ... basta un orologio (che ha integrato il tutto)

telo cerato?? (per possibile bivacco?? ) solo se super wild la zona... e alla fine con un poncho me la cavo anche a bivaccare e ho la stessa funzione del kway

fiammiferi... hai l'accendno

poi altre cose sono opinabili ma sensate

ps in tutto le cose che ahai elencato manca la batteria di riserva del cel... che può essere molto utile (ci sono i caricatori universali portatili)
il cel può fungere da gps oltre che per chiamare eventuali soccorsi

anche io tendo a portare un po tutto, cerco di non fare doppioni
non si sa mai di farsi male, magari nella montagnetta fuori casa, magari proprio nel versante a nord...sarebbe una rogna non aver qualche capo caldo, il telo termico...
mi porto anche lacci degli scarponi, e se mi ricordo il nastro americano

Io non mi muovo senza:
-tabacco
-cartine, rizla argento/smoking oro/ocb nere..tutte le altre bianche tipo le bravo, in montagna se le fuma il vento
-accendino
-un pochino di grappa

dopodiché posso iniziare a preparare lo zaino :TTTT

Cerco di stare molto leggero, anche se la cosa che pesa di più ma su cui non lesino è l'acqua...sui 2 litri o più, 1
litro se sul percorso so già che troverò sorgenti o fontane o rigagnoli filtrati da roccia
magari 1 bustina di sali minerali
cellulare, (spento) che dia le coordinate anche offline (app varie) per dirle all'operatore in caso di emergenza
k-way/guscio/cerato (se non porto il cerato, metto in zaino un ombrello perché nessun guscio o kway ripara da un monsone)
mappa della zona

per me importantissimi i cerotti specifici per vesciche
e un rotolo di cerotto sterile, perché può anche servire ad altri..sotto il Cristallo ho trovato un ragazzo in mtb con uno sbrego sul braccio,
l'abbiamo tutto incerottato, così è tornato a valle senza perdere tanto sangue e senza che la ferita si sporcasse.

9:30 di camminata

Si ok, la camminata e' lunga ma che c'entra. Anch'io qualche settimana fa ora che sono ornata al parcheggio erano le 21:30 semplicemente perche' ora che da Sesto arrivi al Locatelli, vai su su al Paterno, giri di qui, giri di la', torni giu' che l'ultima navetta se n'e' andada da una vita e quindi te la devi fare a piedi. La torcia mi e' servita, ma mica avevo bisogno di corda, tela cerata e SCHISCIETTA.:D