problemi con scarponi.

parkert

New member
ciao a tutti, scusate la ignoranza ma sono nuovo non solo sello ski forum, ma anche dei forum in generale.
ho un problema che mi perseguita da anni e non riesco a trovare soluzione. gli scarponi. premetto che scia a livello alto, e quindi ho la necessità di utilizzare scarpe molto rigide, da 150 per intenderci, ma ho i piedi magri, ma con pianta larga, quindi i classici scarpini da gara hanno pianta da 93 fino ad un massimo di 98, ma con rigidità a 130, che per me è troppo poco, li impasto subito. dopo anni di sofferenza immane con i Lange, ora sono passato ad un paio di Atomic HAVX da 130, ovviamente ho allargato un pochino i punti di compressione, in effetti ho pianta da 105..... scarpa ottima sotto tutti i punti di vista, come turista è eccezionale, ma se spingo, è finita. domanda: sapete se esiste qualche casa che possa farmi le scarpe alla mia misura? non intendo soluzioni tipo Fischer, già provata, e insuccesso totale. se solo ATOMIC mi facesse lo scafo HAVX con durezza 150 o 170, sarei in paradiso.
grazie dei suggerimenti.

Da quanto ne so, le aziende non lo fanno neanche per gli atleti.......un servizio come questo avrebbe dei costi per le aziende fuori da ogni logica commerciale.......dovrebbero farti pagare uno scarpone qualche migliaio di euro, immagino.........
Affidati ad un buon bootfitter.....altro non puoi fare..........

:HIP

Vai da un bootfitter serio che lavora con le squadre, tipo ornello sport, e ti fa quel che vuoi sulla scarpa che vuoi, mi stupisco che essendo un'atleta tu già non lo sappia.

.

Se fosse un atleta, la casa per cui gareggia lo avrebbe sistemato fin dall'inizio!!
hai ragione tu, non sono un atleta, e ti ringrazio per il valore aggiunto che hai voluto così intelligentemente portare ad una semplice domanda.
meno male che ci sono persone come te così disponibili ad aiutare un giovane ex atleta, che forse non ha più, da anni, le case che lo sostengono.

Da quanto ne so, le aziende non lo fanno neanche per gli atleti.......un servizio come questo avrebbe dei costi per le aziende fuori da ogni logica commerciale.......dovrebbero farti pagare uno scarpone qualche migliaio di euro, immagino.........
Affidati ad un buon bootfitter.....altro non puoi fare..........

:HIP

lo immaginavo, sai sono anni che non frequento più gli ambienti gara, e speravo che si fossero inventati soluzioni nel frattempo.
grazie mille comunque, sei stato gentile.

Perdona la curiosità......ma se non fai gare, che cacchio te ne fai di uno scarpone da 150/170 da tenere ai piedi 8 ore al giorno??????

Proprio perché sei un ex atleta, conoscerai benissimo la tortura di avere ai piedi scarponi che sono stati pensati x farci una discesa e poi tirarli via......quando facevo agonismo, io non vedevo l'ora che finisse la gara per potermi togliere quelle tagliole.....
A meno che tu non vada a sciare in posti "desolati" e in momenti di mortorio, non riesci neanche a sfruttarlo uno scarpone da Coppa del Mondo......

vado a dare una okkiata, grazie mille

Non portarci la moglie/fidanzata/ragazza. Le tue finanze sarebbero a rischio!

Comunque riguardo agli scarponi, è vero che costano maledettamente cari, ma se consideri che sono fatti su misura per te e il servizio post vendita, alla fine te ne fai una ragione.
:D

Non capisco quale possa essere il problema con 105 di pianta.

Se proprio non puoi fare a meno di prenderti un gara, con durezze superiori a 130, seppure con last 93mm, troverai tanto di quel materiale da asportare dallo scafo da poterci infilare anche una zampogna.

Cmq, mi sembra che 105 di pianta non sia così abnorme. Anche io ho 105, seppure con piede e caviglia magri, ed ho quindi la necessità di prendermi scarponi race (negozio, 110), che fasciano bene anche sulle caviglie.

Un buon bootfitter fresando e bombando risolve qls problema.

Perdona la curiosità......ma se non fai gare, che cacchio te ne fai di uno scarpone da 150/170 da tenere ai piedi 8 ore al giorno??????

Proprio perché sei un ex atleta, conoscerai benissimo la tortura di avere ai piedi scarponi che sono stati pensati x farci una discesa e poi tirarli via......quando facevo agonismo, io non vedevo l'ora che finisse la gara per potermi togliere quelle tagliole.....
A meno che tu non vada a sciare in posti "desolati" e in momenti di mortorio, non riesci neanche a sfruttarlo uno scarpone da Coppa del Mondo......

ciao, fondamentalmente non hai torto infatti con i miei ATOMIC vado di lusso, solo che a me piace ancora spingere forte forte, non sono più per le 8 ore sugli sci, ma sono per le poche ore ma fatte come piace a me, ovvero, essere uno dei primi a salire, avere le piste immacolate, poi dalle 11,00 dedicarmi agli amici. lo scarpone da gara, credimi lo sfrutto tutto quanto.

ciao, fondamentalmente non hai torto infatti con i miei ATOMIC vado di lusso, solo che a me piace ancora spingere forte forte, non sono più per le 8 ore sugli sci, ma sono per le poche ore ma fatte come piace a me, ovvero, essere uno dei primi a salire, avere le piste immacolate, poi dalle 11,00 dedicarmi agli amici. lo scarpone da gara, credimi lo sfrutto tutto quanto.

Come fai però a dire che hai piedi magri e che stai di lusso negli Hawx? Sono scarponi con volumi importanti, io per esempio, che appunto ho pianta larga ma piedi secchi, ci ballo dentro, letteralmente, il tallone mi si solleva.

Potresti provare i Dalbello Panterra, che hanno il last largo e cmq regolabile, e una chiusura che blocca il piede a terra. E pure una rigidità di tutto rispetto, 130 il modello nuovo.