info dolomiti con impianti

aleoriodan

New member
ciao ragazzi, cercavo dei vostri consigli.

settimana prossima, meteo permettendo, vorrei raggiungere una vetta dolomitica. Premetto che non ho grossa esperienza e andrò in solitaria.

partendo da padova, dove mi consigliereste di andare, risalendo con gli impianti ( se ancora aperti) ,o anche brevi tratti a piedi non particolarmente impegnativi, raggiungendo con facilità una vetta panoramica. ogni vostro suggerimento è graditissimo

avevo letto della marmolada, ma gli impianti di malga ciapela sono ormai chiusi

grazie :)
 
ciao ragazzi, cercavo dei vostri consigli.

settimana prossima, meteo permettendo, vorrei raggiungere una vetta dolomitica. Premetto che non ho grossa esperienza e andrò in solitaria.

partendo da padova, dove mi consigliereste di andare, risalendo con gli impianti ( se ancora aperti) ,o anche brevi tratti a piedi non particolarmente impegnativi, raggiungendo con facilità una vetta panoramica. ogni vostro suggerimento è graditissimo

avevo letto della marmolada, ma gli impianti di malga ciapela sono ormai chiusi

grazie :)

primo errore: andare dove non si ha conoscenza buona almeno indiretta
secondo errore : andare in posti dove bisogna avere esperienze più avanzate
terzo errore : andare in solitaria quando non si deve
quarto errore : se hai bisogno di un impianto per andare in montagna......beh......beh....suvvia resta in posti più blandi....che ne dici del Cansiglio???
 
mi rendo conto dei miei errori :D ma ti dico, non voglio inerpicarmi in sentieri difficili o arrampicate, che richiederebbero esperienza e prudenza. Mi chiedo se da principiante si possa raggiungere qualche vetta dolomitica in tutta tranquillità con un impianto di risalita. Gli altopiani li conosco già. vorrei avvinarmi alla quota, cominciando intanto a prendere confidenza
 
Parcheggia a Passo Valparola e sali al Sass della Stria.
Oppure al Passo Giau e vai al Nuvolau.
Oppure al Passo Rolle e vai al Castellazzo.
Sono 3 gite carine e assolutamente non lunghe o difficili.

Il prendere un impianto è tassativo? In quelle sopra non ci sono.
 
Se vuoi prendere confidenza con la quota con poca fatica puoi provare a salire ad un passo in quota e poi andare verso punti panoramici...tipo le gite che ti ha consigliato Fabio.

Le vette raggiungibili con impianti non sono tante:
-sass pordoi o piz boe dal passo pordoi con funivia
-lagazuoi rifugio o cima dal passo falzarego con funivia
-tofana di mezzo con terzo troncone di funivia da cortina (non se è aperta)
-forcella staunies, poi arrivi con pochi passi al rif. Lorenzi, da Rio Gere vai a son forca a piedi e prendi gli ovetti (non so se sono aperti)

Io ti consiglio di goderti la montagna poco a poco, partendo direttamente dai paesi o al massimo dai passi.
 

.

ciao ragazzi, cercavo dei vostri consigli.

settimana prossima, meteo permettendo, vorrei raggiungere una vetta dolomitica. Premetto che non ho grossa esperienza e andrò in solitaria.

partendo da padova, dove mi consigliereste di andare, risalendo con gli impianti ( se ancora aperti) ,o anche brevi tratti a piedi non particolarmente impegnativi, raggiungendo con facilità una vetta panoramica. ogni vostro suggerimento è graditissimo

avevo letto della marmolada, ma gli impianti di malga ciapela sono ormai chiusi

grazie :)

La cima del Sella non è affatto impegnativa (già consigliata). Perchè no la cima del Mangart ai confine tra Slovenia ed Italia in Friuli? A 2000 ci arrrivi con l'auto e poi ti rimangono altri 600 metri e passi per la cima. Panorama stupendo. montagna simile alle dolomiti. Per iniziare è ottimo (anche un piccolo passaggio con rode fisse, ma proprio piccolo)
 
Parcheggia a Passo Valparola e sali al Sass della Stria.
Oppure al Passo Giau e vai al Nuvolau.
Oppure al Passo Rolle e vai al Castellazzo.
Sono 3 gite carine e assolutamente non lunghe o difficili.

Il prendere un impianto è tassativo? In quelle sopra non ci sono.

grazie fabio

ero intenzionato sul giau

è consigliabile con una bimba di due anni in spalla con zaino?

in questo ordine giau nuvolau averau scoiattoli 5 torri e ritorno.

è molto lungo? esposto?
 
ero intenzionato sul giau

è consigliabile con una bimba di due anni in spalla con zaino?

in questo ordine giau nuvolau averau scoiattoli 5 torri e ritorno.

è molto lungo? esposto?
Esposto no, sul lungo dipende dall'allenamento. Se sei allenato va bene, con calma ti passi una bella giornata. Se ti senti stanco quando scendi a Forcella Nuvolau (dove c'è rifugio Averau) invece di scendere allo Scoiattoli prendi la pista da sci per Fedare e torni al Passo Giau (soluzione più breve).
 
scusa, non è cattiveria, ma per come ti sei posto il mio consiglio è: vai a Cortina, prendi la funivia, arrivi alla stazione della Tofana di Mezzo e da là in 5 minuti di sentiero che è praticamente una strada sali alla cima. E non fai un passo in piú.
 
è consigliabile con una bimba di due anni in spalla con zaino?

Questo campione l'ho incontrato due anni fa che saliva beato la Roda de Vael, fatta tutta con il pargolo :shock:
Roda
174288-roda.jpg
 
Top