Hotel con sci accompagnato

tommyto

New member
Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!
Sto cercando un albergo/villaggio nel comprensorio Valgardena o Alta Badia che preveda anche sci accompagnato per principianti (per intenderci stile Clubmed).
Siamo 10 amici, uno dei quali ha messo gli sci ai piedi solo per pochi giorni un paio di anni fa, perchè - in altra vacanza nella stessa zona - dopo essere stato per due giorni con un maestro in un gruppo di proncipianti, è stato spostato in gruppo intermedio - poichè gli altri partecipanti al gruppo avevano rinunciato - nel quale si è fatto male a causa della sua inesperienza sulla rossa della Saslong.

Potete aiutarmi?? se proprio non è possibile in quei comprensiori, potremmo spostarci anche in altre zone, per venirgli incontro.

Sto cercando un albergo/villaggio nel comprensorio Valgardena o Alta Badia che preveda anche sci accompagnato per principianti (per intenderci stile Clubmed).
Siamo 10 amici, uno dei quali ha messo gli sci ai piedi solo per pochi giorni un paio di anni fa, perchè - in altra vacanza nella stessa zona - dopo essere stato per due giorni con un maestro in un gruppo di proncipianti, è stato spostato in gruppo intermedio - poichè gli altri partecipanti al gruppo avevano rinunciato - nel quale si è fatto male a causa della sua inesperienza sulla rossa della Saslong.

Potete aiutarmi?? se proprio non è possibile in quei comprensiori, potremmo spostarci anche in altre zone, per venirgli incontro.

Se ti rivolgi ad un hotel non so che dirti....ma se vuoi quello che chiedi....basta che ti rivolgi a qualunque scuola sci, chiedendo un maestro per tutta la giornata....

Non è forse vietato fare accompagnatore se non sei maestro di sci? Perché faccio un esempio, a me piacerebbe portare in giro per il DS (a fare un sellato da plus, o andata e ritorno per Armentarola e altri skitour) i clienti di un hotel ma mi sembra sia vietato. Devi essere per forza un maestro. Per questo è poco diffuso.

O sbaglio ( e spero di sbagliarmi)?
se mi sbagliassi, sei un albergatore del DS? Ti porto io i clienti top a fare i tour Ski eno gastronomici attorno al Sella 😁

Per seguire gli animatori/accompagnatori che alcuni alberghi offrono ai propri ospiti conviene essere ad un livello medio almeno. Per chi é agli inizi è meglio si rivolta alla scuola sci alcune hanno convenzioni con alberghi.

Secondo la legge anche lo sci accompagnato é una prerogativa dei maestri di sci.
Queste figure di accompagnatori rischiano guai grossi in caso di incidente o se sono fermati dalle forze dell'ordine

.

forse in Svizzera questa cosa è legale, ma chiedo conferma agli esperti

In Svizzera è legale perché hanno normato l'attività.....poi che anche un maestro possa farlo...In Svizzera chiunque può fare l'accompagnatore...purché abbia un contratto con l'hotel...abbia assicurazione...dichiari apertamente la propria attività....sia chiaro a tutti che l'attività riguardi solo l'accompagnamento, la spiegazione della flora, della fauna...delle migliori piste e dei migliori rifugi:D e non l'insegnamento...tant'è che tante guide che in inverno non possono farlo svolgono tale attività......

Penso che qualsiasi hotel di categoria organizzi per i suoi ospiti dei tour come avviene solitamente d'estate per le passeggiate/escursioni
D'altronde non insegna niente ai suoi seguaci fa solo da accompagno al soldo dell'hotel
Anch'io qualche volta soggiornando in hotel, l'animazione proponeva escursioni

Secondo la legge anche lo sci accompagnato é una prerogativa dei maestri di sci.
Queste figure di accompagnatori rischiano guai grossi in caso di incidente o se sono fermati dalle forze dell'ordine
Il perchè di ciò in cosa risiede?
Se 3 panzoni di Roncobilaccio vogliono farsi il Sellaronda+pranzo ma preferiscono avere uno che li accompagna e li aiuta non sbagliare pista, li porti nei rifugi giusto etc. a cosa potrebbe servire tutta la professionalità di un maestro?

O la complessità anche qui è pari al mistero della fede o al mistero dell'esistenza dei notai? :D

Si chiama Lobby, Fabio.

In Italia il fisioterapista (laureato e penalmente responsabile) non ha l'ordine professionale, quindi anche un maestro vodoo può aprire partita IVA e guarire la gente con l'imposizione delle mani.
Però per sciare serve un maestro di sci, altrimenti muori.

Il potere logora chi non ce l'ha.

E io che accompagno in freeride i miei amici e mi faccio pagare in birre? Sono un abusivo evasore fiscale. Dovrebbero mettere una tassa sulle birre offerte.

Il perchè di ciò in cosa risiede?
Se 3 panzoni di Roncobilaccio vogliono farsi il Sellaronda+pranzo ma preferiscono avere uno che li accompagna e li aiuta non sbagliare pista, li porti nei rifugi giusto etc. a cosa potrebbe servire tutta la professionalità di un maestro?

O la complessità anche qui è pari al mistero della fede o al mistero dell'esistenza dei notai? :D

Il perchè credo he risieda nel fatto che lo sci è considerata una pratica pericolosa.

Per la legge non c'è differenza fra farsi accompagnare in cima al monte Bianco e farsi accompagnare da san Cassiano a La villa ... :KEV

Comunque io non difendo nessuna casta, riporto solo che per la legge "l’accompagnamento retribuito di clienti sugli sci è equiparato all'insegnamento professionale".

Poi qui si può aprire un discorso infinito sl fatto se questo abbia senso, o su come bisogna comportarsi con i turisti stranieri accompagnati dal loro "maestro", ecc.

Comunque io non difendo nessuna casta, riporto solo che per la legge "l’accompagnamento retribuito di clienti sugli sci è equiparato all'insegnamento professionale".

Retribuito? Forse questo tiene fuori gli alberghi che inseriscono l'accompagnamento come bonus "gratuito"? O incluso ...

Comunque tornando in tema ...Hotel Fontana Vigo di Fassa so che lo fa ... oppure se non hai problemi di budget Adler a Ortisei

Retribuito? Forse questo tiene fuori gli alberghi che inseriscono l'accompagnamento come bonus "gratuito"? O incluso ...

Comunque tornando in tema ...Hotel Fontana Vigo di Fassa so che lo fa ... oppure se non hai problemi di budget Adler a Ortisei

Per il cliente è gratuito nel senso che non paga direttamente l'escursione ma è inclusa nel soggiorno, ma l'accompagnatore è pagato dall'hotel per fare da guida, quindi è da considerarsi retribuito anche in questo caso secondo me..