Conseguenze del vento sugli skilift da ghiacciaio

kasper2

New member
Dalla webcam sembra stia piovendo con vento impetuoso. Si vede bene che un "pilone" dello skilift è stato piegato

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/bolzano/ski-stelvio.html

http://it.bergfex.com/passo-stelvio/webcams/c8103/

Sono già al lavoro per cercare di addrizzare il pilone, mi chiedono quanto possa durare una riparazione fatta così all'acqua di rose !! Mi sarei aspettato che quantomeno smontavano il pilone e facevano dei nuovi buchi nel ghiaccio per poi risistemarlo, e invece l'hanno raddrizzato e basta, mi chiedo come...
Qualcuno di voi ne capisce di queste cose ??

Perché quel pilone è semplicemente appoggiato sul ghiaccio, il palo termina su due piastre che vengono ricoperte dalla neve/ghiaccio. Glia altri due skilift dello Stelvio invece hanno il palo conficcato nel ghiaccio (pali abbondantemente abbozzati e storti durante le operazioni di disseppellimento)

Perché quel pilone è semplicemente appoggiato sul ghiaccio, il palo termina su due piastre che vengono ricoperte dalla neve/ghiaccio. Glia altri due skilift dello Stelvio invece hanno il palo conficcato nel ghiaccio (pali abbondantemente abbozzati e storti durante le operazioni di disseppellimento)

Ma su quell'impianto c'è salita gente a pieno carico fino a pochi giorni fa !! Quando già sul ghiacciaio non c'era quasi più neve, ma solo ghiaccio storico !! A questo punto questo incidente poteva capitare benissimo pure con lo skilift in esercizio ?? E' possibile mai ?? :shock:
Come fa a superare i collaudi e i controlli di sicurezza un impianto così fatto ??

Ma su quell'impianto c'è salita gente a pieno carico fino a pochi giorni fa !! Quando già sul ghiacciaio non c'era quasi più neve, ma solo ghiaccio storico !! A questo punto questo incidente poteva capitare benissimo pure con lo skilift in esercizio ?? E' possibile mai ?? :shock:
Come fa a superare i collaudi e i controlli di sicurezza un impianto così fatto ??
Se il pilone si è ribaltato per il vento nom sarebbe comunque potuto essere in esercizio. Se invece è per la neve sciolta vuol dire che è un processo che dura da giorni, quindi quando le fondamenta escono fuori i gattisti ci riportano neve sopra o telonano, comunque le "sicurezze di linea" segnalerebbero un disallineamento che se grave fa bloccare l'impianto.
Che poi in generale gli skilift da ghiacciao hanno l'aria di essere più posticci è vero (lo skilift Cristallo ha tutti i pali storti, il gatto a primavera per riprendere i piloni ci sbatte contro...)

Se il pilone si è ribaltato per il vento nom sarebbe comunque potuto essere in esercizio. Se invece è per la neve sciolta vuol dire che è un processo che dura da giorni, quindi quando le fondamenta escono fuori i gattisti ci riportano neve sopra o telonano, comunque le "sicurezze di linea" segnalerebbero un disallineamento che se grave fa bloccare l'impianto.
Che poi in generale gli skilift da ghiacciao hanno l'aria di essere più posticci è vero (lo skilift Cristallo ha tutti i pali storti, il gatto a primavera per riprendere i piloni ci sbatte contro...)

"Sicurezze di linea" su un impianto come quello ?? Mah, avrei qualche dubbio che ci siano...
Poi il fatto che un pilone si regga in piedi per merito di un po' di neve depositata sulla sua base mi lascia un tantino perplesso, per carità, tutto può essere, ma insomma...

x Vigghe: credo che il crollo di un pilone dello skilift di un ghiacciaio sia strettamente legato al caldo anomalo di questa estate, e di questo inizio di stagione autunnale, e quindi sia attinente col tema meteorologia... Se poi non posso parlarne qui mi adeguo e non ne parlo più...

"Sicurezze di linea" su un impianto come quello ?? Mah, avrei qualche dubbio che ci siano...
Poi il fatto che un pilone si regga in piedi per merito di un po' di neve depositata sulla sua base mi lascia un tantino perplesso, per carità, tutto può essere, ma insomma...

x Vigghe: credo che il crollo di un pilone dello skilift di un ghiacciaio sia strettamente legato al caldo anomalo di questa estate, e di questo inizio di stagione autunnale, e quindi sia attinente col tema meteorologia... Se poi non posso parlarne qui mi adeguo e non ne parlo più...

Le sicurezze di linea ci sono, perché sono obbligatorie. Il peso del pilone è sostenuto anche dalla piastra, oltre che dalla neve riportata sopra.

Direi che a Les des Alpes e a Zermatt è andata decisamente peggio

https://www.facebook.com/thierry.chazal.56/videos/966268040111920/

Zermatt (foto di Kostelic)

11214376_912191935501381_5968556964157524028_n.jpg

Tanto per capire come sono fatti i piloni prendo qualche foto da funivie.org

Questo è lo skilift Gaiser

OL232903.JPG

Questo il Cristallo... quando aprono a primavera i piloni sono quasi sommersi, quindi vanno con escavatore e gatto per tirarli su e riposizionarli. A volte si posso abbozzare

20130922_115843.jpg

20130922_115855.jpg

14 maggio 2014, ecco come si trovano dopo l'inverno

05141336_payer.jpg

05171230_Stelviomaggio2014.jpg

Su un noto forum funiviario ci sono notizie più dettagliate sul pilone giù poi su...

Io non la vedo così tragica. Ovvio che un pilone su ghiaccio sia appoggiato e tenuto su da un equilibrio di forze.
E ci posso credere che con gli eventi atmosferici si storti...

Ricordo i piloni dell'Indren avevano le rulliere che potevano essere abbassate con un paranco. Rimettere una fune scarrucolata sulla linea sembrava veramente un lavoro facile.

Grazie mille per le foto e per la spiegazione !!

L'unica cosa che ancora non capisco è come facciano a reggersi e a non scivolare a valle i piloni quando ormai sul tracciato dello skilift è rimasto solo ghiaccio storico (quello nero) e non c'è più neanche l'ombra di neve... Comunque dalle immagini della webcam dei giorni scorsi si vedeva che effettivamente raddrizzandolo e mettendo della neve (??) sulla sua base non solo il pilone reggeva, ma permetteva addirittura la riapertura immediata dello skilift al pubblico !! Quindi evidentemente in un modo o nell'altro regge, anche se mi sembra veramente incredibile...

Le sicurezze di linea ci sono, perché sono obbligatorie. Il peso del pilone è sostenuto anche dalla piastra, oltre che dalla neve riportata sopra.

Direi che a Les des Alpes e a Zermatt è andata decisamente peggio

https://www.facebook.com/thierry.chazal.56/videos/966268040111920/

Zermatt (foto di Kostelic)

11214376_912191935501381_5968556964157524028_n.jpg