Attrezzatura per ragazzina...

Matsci

montanaro subacqueo
Vistò l'imminente appropinquarsi della stagione invernale :D vorrei chiedervi un consiglio sugli sci da comprare/ noleggiare per la mia bimba che ormai è diventata una ragazzina...:PAAU...Dati: anni 13, altezza 157 circa, peso sui 45 kg, allenamento ottimo( 2 volte equitazione , 2 volta corsa- preparazione atletica, 1 volta a camminare in montagna/ sci) Tecnica: buona, molto buona....diciamo conduzione in tutti gli archi di curva su ogni genere di pista, mi tiene un basse le mani...:D difetto che dobbiamo correggere questa stagione..nessun problema ad affrontare alcun tipo di pista, ogni tanto qualche boschetto ma nulla di più in fuori pista........Per quanto riguarda gli scarponi...sino all'anno scorso abbiamo noleggiato scarponi Race da junior...quest'anno voglio passare a qualcosa da donna.....piede 38 .....
Suggerimenti??

grazie

Head I GS RD TEAM lunghezza 165, secondo me il migliore sci junior, molto facile la farai sicuramente contenta.
Per lo scarpone ti consiglierei sempre uno junior rimanendo in casa head il raptor 90 o 80 oppure il Lange RS 90.

Saluti

Head I GS RD TEAM lunghezza 165, secondo me il migliore sci junior, molto facile la farai sicuramente contenta.
Per lo scarpone ti consiglierei sempre uno junior rimanendo in casa head il raptor 90 o 80 oppure il Lange RS 90.

Saluti

Grazie, la mia belva ha sciato sino all'anno scorso con attrezzature junior simili a quelle da te proposte...vorrei portarla su attrezzature da donna.....

Scusami ma non capisco l'evoluzione che hai mente.:think:
Se lo scorso anno sciava già con uno sci come quello suggerito lo step successivo è la lunghezza superiore cioè 172 cm che se fosse agonista ci starebbe anche. Altrimenti si passa ai GS da adulto che secondo me sono troppo per la giusta progressione e per la forza che penso abbia la tua "cucciola".
Secondo me abituata a sci del genere se gli dai uno sci turistico "lady" te lo spacca in testa dopo due curve. :D

Scusami ma non capisco l'evoluzione che hai mente.:think:
Se lo scorso anno sciava già con uno sci come quello suggerito lo step successivo è la lunghezza superiore cioè 172 cm che se fosse agonista ci starebbe anche. Altrimenti si passa ai GS da adulto che secondo me sono troppo per la giusta progressione e per la forza che penso abbia la tua "cucciola".
Secondo me abituata a sci del genere se gli dai uno sci turistico "lady" te lo spacca in testa dopo due curve. :D

La progressione è semplicemente portarla da una attrezzatura junior di tipo simil Race ad una attrezzatura da donna....lo scarpone un poco più alto sul gambetto, l'anno scorso era troppo basso....e gli scarponi da donna non vanno bene su uno sci junior....uno sci all mountain lady un po' tosto, senza esagerare.......tutto qui....

.

La progressione è semplicemente portarla da una attrezzatura junior di tipo simil Race ad una attrezzatura da donna....lo scarpone un poco più alto sul gambetto, l'anno scorso era troppo basso....e gli scarponi da donna non vanno bene su uno sci junior....uno sci all mountain lady un po' tosto, senza esagerare.......tutto qui....

Ho capito. Io rimango dell'idea che passare da uno sci race junior (non lo definirei assolutamente simil race) ad un allmountain lady tosto sia un bel salto all'indietro.
Basta che li prendi in mano e guardi come sono costruiti, ne saggi la flessione e la torsione e poi capisci cosa intendo.
Per concludere considera che sono sci studiati e costruiti per sciatori evoluti e agonisti dell'età di tua figlia. Se lei è uno sciatore evoluto perchè cercare qualcosa studiato per la sciura di 65 kg non allenata con tecnica approssimativa che dopo 4 curve si ferma a guardare il panorama ? :D

P.S. Adesso mi aspetto gli insulti delle forumiste che sciano sci lady :D:aaahhh:

Ultima modifica:
Ho capito. Io rimango dell'idea che passare da uno sci race junior (non lo definirei assolutamente simil race) ad un allmountain lady tosto sia un bel salto all'indietro.
Basta che li prendi in mano e guardi come sono costruiti, ne saggi la flessione e la torsione e poi capisci cosa intendo.
Per concludere considera che sono sci studiati e costruiti per sciatori evoluti e agonisti dell'età di tua figlia. Se lei è uno sciatore evoluto perchè cercare qualcosa studiato per la sciura di 65 kg non allenata con tecnica approssimativa che dopo 4 curve si ferma a guardare il panorama ? :D

P.S. Adesso mi aspetto gli insulti delle forumiste che sciano sci lady :D:aaahhh:

In realtà da quello che ho letto ci sono nel forum parecchie signore che invece di guardare il panorama preferirebbero tirare delle belle curve a ripetizione....e si trovano in difficoltà a livello di accoppiata scarpone-sci proprio perché le case produttrici spesso hanno solo articoli destinati al tipo di sciatrici di cui parlavi te. Soprattutto quando non sono delle valchirie e quindi non possono andare sui prodotti destinati agli uomini.

A tal proposito matsci hai valutato se invece di prodotti per signore non sia invece il caso di andare su prodotti per (piccoli) uomini? Immagino che per un babbo non sia facile HIHIHI.....

EDIT

per dare un minimo di contributo alla discussione ti butto lì una linea di sci di una casa che mi pare dedicarsi onestamente al pubblico femminile http://www.elanskis.com/it/w-slope.html

Matsci per esperienza diretta ti dico che giovepluvio ha assolutamente ragione, l'head team è un ottimo sci per progredire. Ne sarà sicuramente soddisfatta. Per l'RD da adulto c'è tempo... l'ho preso soltanto un anno fa io... e ho 16 anni, 17 a marzo. Work in progress

Ciao, guarda in casa Rossignol/dynastar ci sono due sci gs da valutare: il 170 cm gs ed il 175 cm. gs. Il primo è una via di mezzo tra un junior ed un adulto gs lo usano le ragazze nelle categorie ragazzi che non riescono a portare il 175 ma ormai con una tecnica che rende inutile il 165 gs junior. Il 175 cm gs è uno sci adulto ma molto facile e preciso ideale per le ragazze, lo usa mia figlia quest'anno che è un 2002 e inizia il secondo anno cat. ragazzi ma non è un'agonista nata.

Ciao, guarda in casa Rossignol/dynastar ci sono due sci gs da valutare: il 170 cm gs ed il 175 cm. gs. Il primo è una via di mezzo tra un junior ed un adulto gs lo usano le ragazze nelle categorie ragazzi che non riescono a portare il 175 ma ormai con una tecnica che rende inutile il 165 gs junior. Il 175 cm gs è uno sci adulto ma molto facile e preciso ideale per le ragazze, lo usa mia figlia quest'anno che è un 2002 e inizia il secondo anno cat. ragazzi ma non è un'agonista nata.
Condivido, è passata anche la mia, stessa età, dal GS pro 165 (junior) al 175 (adulto) e si è addattata moto in fretta ...

Però, non ho capito se era per far corse o sci libero ...

Matsci per esperienza diretta ti dico che giovepluvio ha assolutamente ragione, l'head team è un ottimo sci per progredire. Ne sarà sicuramente soddisfatta. Per l'RD da adulto c'è tempo... l'ho preso soltanto un anno fa io... e ho 16 anni, 17 a marzo. Work in progress

Condivido, è passata anche la mia, stessa età, dal GS pro 165 (junior) al 175 (adulto) e si è addattata moto in fretta ...

Però, non ho capito se era per far corse o sci libero ...

Grazie a tutti per i consigli però...però io non ho intenzione di farle fare agonismo perché lei non me lo chiede, non le interessa proprio...quindi lasciamo stare gli sci portati ad una vocazione Race....interesserebbero sci polivanti inteso nel senso più stretto del termine...cioè sci adatti a fare un po' di tutto in pista...e qualcosina a bordo pista.....

Ciao Matsci! Ti porto la mia esperienza di sciatore non agonista.
Nel periodo diciamo delle Medie-inizio superiori ho sempre usato sci gs junior più o meno di qualche centimetro più lunghi della mia altezza. In pista mi sono sempre trovato bene per fare un po di tutto, dal corto a qualche palo alla neve primaverile. Fuori o nelle giornate di neve fresca hanno il limite del centro <70mm. Secondo me se è brava ed allenata puoi andare sul 165, ma non di più, per non sacrificare la polivalenza.
Da quello che ho sentito i Völkl "nuovi" (serie dal 2013/14 in poi) sono abbastanza facili (tip rocker) ed adatti ad un utilizzo in campo libero. In alternativa anche Dynastar (il 165 ha la piastra Pro, la più leggera) o il Rossi Hero, che è praticamente lo stesso sci (nel Rossi 165cm puoi scegliere tra piastra pro o R20, più rigida). Anche Fischer propone un bellissimo sci, anche esso con rocker.

Per quanto riguarda gli scarponi io starei su un race jr con flex sul 90/100 (Lange rs90 sc = Rossi Hero wc si90, tecnica R9.5 90, RC4 vacuum 100, ecc ecc, tanto questo lo sceglierà il piede).
Il modello da donna, se da turismo non mi sembra per nulla una buona scelta. In alternativa un donna evoluto di derivazione race può andare, anche se penso sia troppo presto. Considera che io ho usato gli jr fino che ero quasi alto 170cm.

Non vorrei sembrare ripetitivo ma, se come hai scritto, la tua bimba ha sciato fino ad ora con GS Junior non puoi trovare nulla di pari livello e alternativo adatto a lei. Continua ancora per 3 anni su questa strada e poi se il mercato non si sarà evoluto diversamente potrai passare a sci tipo Salomon X lab, Rossignol M18, Atomic Xt....... che forse sono quello che stai cercando. Ho capito che non farà gare ma essendo così evoluta ed abituata a sciare GS junior sentirebbe la differenza (in negativo) con altri sci. IMHO :D