Se n'è caduto un pilone dello skilift sul passo Stelvio !!

kasper2

New member
Io avevo notato da tempo che il Ghiacciaio era in condizioni pietose alla fine di questa estate, non l'avevo mai visto così in vita mia...
Guardate il timelaps di oggi (o del giorno 17/9/2015 per chi si connettesse nei prossimi giorni), fa spavento !!
http://it.bergfex.com/passo-stelvio/webcams/c8103/
150674-81032015-09-171445ae4a207c1006ac5b.jpg

Guardando "il timelaps di oggi 17.09.2015": alle 13 era ancora "in piedi", dopo è "caduto" alle 14.00
e alle 17.30 il pilone è stato rialzato.

non mi sorprende che sia volato giu: ieri c'era un vento esagerato (sui 40 m/s) e i piloni bassi stanno poggiando praticamente sul niente. Hanno tenuto tutta l'estate i teli alla base dei piloni per evitare che il ghiaccio+neve dentro cui sono ancorati si sciolga...

Io avevo notato da tempo che il Ghiacciaio era in condizioni pietose alla fine di questa estate, non l'avevo mai visto così in vita mia...

qualche estate fa era messo in condizioni molto molto peggiori...
quest'anno non è mai diventato tutto nero

con questo non voglio certo dire che sia in buone condizioni :HIP

Quell'Estate fu terribile per lo Stelvio, si crearono delle vere e proprie voragini (anche in zona Cristallo) e durante il mese di Agosto furono costretti a chiudere alcuni giorni per mettere tutto in sicurezza. Anche a Settembre, dopo le prime nevicate, sul Geister c'erano ancora delle buche profondissime. Quest'anno è andata relativamente "bene" anche perché il ghiacciaio campa ancora di rendita per la scorsa stagione che fu eccezionale (sia come Inverno che come Estate), altrimenti avremmo visto scene ben peggiori.