WLF - Alpi orobie

Mmmmh, non mi sembra l'albergo Sciatori, mi quadra poco la zona circostane:-?
e poi Ste vorrai mica risolvere anche i Wlf di altri in pochi minuti, poi mi offendoHIHIHI

Comunque sembra interessante l'articolo, da leggere con calma,

però non ho visto nessuna didascalia con scritto "Orobie" son cecato io?

p.s. la costruzione però sembra quello...

A me sembrava il Casati... altro che Orobie. Ma ai Piani di Artavaggio non ci sono mai stato.

.

In rete ho trovato delle immagini dell'Albergo Sciatori che non mi sembrano coincidere con il fabbricato della foto in bianco e nero.
Se, effettivamente, si trattasse delle Alpi orobie come da descrizione e se quel rotondo campo di neve fosse davvero un ghiacciaio (per me ne ha tutta l'aria), dove nelle Alpi orobie si poteva un tempo praticare (artigianalmente, su manovia) lo sci estivo?

A me sembra in tutto e per tutto il Livrio fotografato da punta spiriti (ghiacciaio stelvio), che in passato e` stato gestito dal CAI di Bergamo (o forse era la scuola sci del CAI di bergamo)

E` l`unico nesso che ci vedo con le Orobie

A prima vista mi sembrava uguale alla foto del Livrio che ha papà tra i suoi cimeli...foto del 1960.... circa...ma non ho osato dirlo...pensavo che avrei detto una ca..ta delle mie...:D...Quello che mi domando ora è come ci arrivavano alla manovia???:KEV

Bella domanda:
possibile che il ghiacciaio arrivasse fino all`ingresso dell`albergo e facesse una conca (quindi discesa) fino all`inizio della manovia?
Ora e` molto piu` basso quindi e` tutto in "leggera" salita fin sotto punta spiriti.

Oppure la prima ora di lezione consisteva in una sana "racchettata" per temprare l`animo HIHIHI

Questa foto, risalente al 1965, di una manovia su quello che sembrerebbe un ghiacciaio reca la didascalia "Alpi orobie" (Fonte:http://alpsknowhow.cipra.org/background_topics/alps_and_tourism/pdfs/Bartaletti_2002.pdf)

Qualcuno è in grado di riconoscere la località esatta?

Bella domanda:
possibile che il ghiacciaio arrivasse fino all`ingresso dell`albergo e facesse una conca (quindi discesa) fino all`inizio della manovia?
Ora e` molto piu` basso quindi e` tutto in "leggera" salita fin sotto punta spiriti.

Oppure la prima ora di lezione consisteva in una sana "racchettata" per temprare l`animo HIHIHI

Quello che non capisco...allora la fila a dx della foto( quella con gli omini in fila ) sono tutti rivolti a sx tranne il primo che è rivolto a dx....è una classe??
poi il primo omino sulla sx, in primo piano..è in linea con quelli davanti a lui...possibile che siano su un impianto...poi ho i cinque allineati che vanno verso il gruppo....quindi presumo che vi sia una conca in direzione del rifugio...che termina dove c'è il gruppone....ma poi...ma poi ci sono quei quattro puntini neri in secondo piano che sono identici agli altri due puntini vicino al gruppone....che siano dei paletti che segnalano la pista???? Ma allora mi manca un terzo impianto....giuro che non capisco e papà non ricordo molto......ca...sso...lui parla di ben 3 manovie e due skilift....Mah....

lui parla di ben 3 manovie e due skilift

Nel corso del tempo gli impianti sono decisamente aumentati. All'epoca della foto in questione credo che una manovia partisse comunque già da più in basso (a sx nella foto). Se guardi bene sembra di vedere quella che potrebbe essere una stazione di partenza. Ora guardo se trovo altre immagini.