shreditor,line blend o soul7?help

panda86

New member
ciao a tutti!vista la stagione alle porte è il momento di acquisti, e non essendo così esperto chiedo consiglio a voi se posso.ho letto numerosi post nel forum su quello che cerco ma un giudizio personale forse puoi aiutarmi ancor meglio.l'idea, dopo il noleggio dell'anno scorso di un allround è di indirizzarmi su quello.scio tendenzialmente in pista al momento, ma mi infilo dove posso appena c'è l'occasione ed è quello che vorrei fare sempre di più.tecnicamente non sono una bestia ma me la cavo discretamente bene sciando ormai da tanti anni.sono 1.89cm per 77 kg.l'indecisione è tra shreditor 102(189cm),line blend 100(185cm) e soul 7 106(188cm)?che dite?ho letto un gran bene dei soul qui sul forum ma non vorrei fossero troppo fat per il mio utilizzo e abilità.per lo scarpone al di là di marche un flex 110 può andare?grazie in anticipo a tutti e scusate eventuali imprecisioni.peace

Al momento sei senza sci o hai già qualcosa?

Quante uscite fai l'anno? Scii di potenza aggressivo con salti e curvoni o vai giù tranquillo a curvette?

Ma soprattutto, che sci hai noleggiato, che lunghezza e come ti sei trovato?

PS: per favore controlla la tua punteggiatura nel prossimo post, sei su un forum, leggere e scrivere dev'essere un piacere per tutti. Ti ringrazio anticipatamente. :HIP

grazie della risposta puzza87!al momento non ho nulla.ho ripreso due anni fa dopo qualche anno di stop casa studio/lavoro e ho sempre noleggiato facendo circa 10gg max a stagione.da quest'inverno dovrei avere più tempo(e da novembre probabilmente trasferimento al nord) e quindi vorrei farmi un set.come sciata direi decisamente una sciata più aggressiva,prediligo curvoni a serpentine.per quanto riguarda il noleggio non ricordo i modelli di sci(ultimi Head-non allround),solo altezze che andava dai 178 ai 184 a seconda della classe e con entrambi ottimo feeling.grazie ancora ciao

Gli sci che hai elencato sono sci dedicati al fuoripista. Vuoi fare prevalentemente fuoripista? Vai a sciare dove nevica tanto e spesso?

Per il
mi infilo fuori appena posso
prpbabilmente ti potrebbe andar bene anche un allround o al mountain. Quelli che hai citato sono dedicati a chi scrive:
e quando non posso stare fuori pista, attraverso una pista.

.

:Dottimo.sta bon che ho scritto ahah.mi spiego meglio,mea culpa,la compagnia con cui scio son per la maggior parte pistaioli,mentre io e un altro ragazzo con lo snowboard li seguiamo quando possiamo da percorsi "alternativi"; tuttavia spesso e volentieri si gira in pista alla fine.nel futuro vorrei orientarmi nel frreride(una volta migliorato tecnicamente tra l'altro) ma forse da quel che dite mi convien pensarci al momento opportuno o comunque andare progressiavamente.a questo punto vi chiedo su cosa mi consigliereste di indirizzarmi.grazie a tutti e scusate per le imprecisioni varie

Beh, se quella è la direzione a cui aspiri tanto vale intraprenderla subito. Un all maountain da 95/100 mm, soprattutto se con un bel nervo e non troppo leggero(anche perchè tu non sei proporio un peso welter) in pista, anche dura, si scia cmq sufficentemente bene. In compenso fuori va decisamente meglio di qualsiasi altra cosa pista oriented.

Concordo anche io con JMS, però tieni conto che 77kg su 190cm di altezza è poca roba. è un ragazzo smilzo.
Io come sempre consiglio il Volkl Mantra o il Blizzard Cochise in questi casi, sci tosti che non ti tradiscono mai, ma che ti stancano in fretta.
Se pensi di poter progredire e di reggere con le gambe, cerca questi sci, offerte anche degli anni passati ne trovi.

Misura 185???? Non di + probabilmente altrimenti nei boschetti bestemmi.

Lo Shreditor 102 è molto più giocoso rispetto agli sci sopracitati.

La pista è una roba seria quindi gli sci giocosi(ergo sul mollo andante) non vanno bene un gran chè bene. O meglio, dipende dalle aspettative, secondo me c'e' il reale rischio che uno che fa tanta pista resti deluso delle scarse prestazioni che hanno su fondi duri. Quindi:

Mantra sicuramente un ottimo attrezzo per lo scopo.

Atomic Vantage 95mm ok

Cham 97 ok

Nordica Enforcer ok

cochise(=gothama=devastator) già meno perchè full rocker e cmq un 110, non proprio adatto per un uso 70(pista)30(fuori) per chi è alle prime esperienze.

I line non li conosco

Armada nemmeno

I Rossi neanche

....

grazie mille!tutti consigli utilissimi.ultima domandina poi non mi sentite più promesso:scarpone come mi muovo a questo punto?grazie

La pista è una roba seria quindi gli sci giocosi(ergo sul mollo andante) non vanno bene un gran chè bene. O meglio, dipende dalle aspettative, secondo me c'e' il reale rischio che uno che fa tanta pista resti deluso delle scarse prestazioni che hanno su fondi duri. Quindi:

Mantra sicuramente un ottimo attrezzo per lo scopo.

Atomic Vantage 95mm ok

Cham 97 ok

Nordica Enforcer ok

cochise(=gothama=devastator) già meno perchè full rocker e cmq un 110, non proprio adatto per un uso 70(pista)30(fuori) per chi è alle prime esperienze.

I line non li conosco

Armada nemmeno

I Rossi neanche

....

Anche io ti consiglierei Cham97, in rete le trovi scontati bene e li prendi ad un prezzo ottimo.

Per quanto riguarda gli scarponi il discorso è un pò più complesso, nella sua scelta entrano in gioco fattori soggettivi da non sottovalutare.
Non sono esperto a riguardo perchè non provo uno scarpone da discesa da un bel pò di anni, però sul forum hanno molto seguito
tecnica Cochise
lange XT
dalbello Panterra
e tanti tanti altri
Devi provarne un pò per capire qual'è il migliore per il tuo piede.

Io ti consiglio i Salomon rocker 2 100, hanno un flex medio con un bel rocker in punta e sono abbastanza leggeri.
E' il mio sci "tuttofare", li ho montati baron e mi trovo da dio, sia in pista che fuori:D

al momento ad una cifra affrontabile ho trovato solo gli atomic vantage(95 o 98-177cm o 186cm), k2 annex 98(177 cm o 184cm non tra i consigliati ma dal forum sembra sulla stessa onda).poi vedrò se trovo qualcosa anche di usato eventualmente.per il momento grazie mille dei consigli tutti utilissimi

-Il vantage(theory - 95mm / alibi 98) è un bello scietto, di medio peso, buona sostanza, molto versatile, con un bello shape moderno ma non estremo(poco rocker davanti e pochissimo dietro, punte e code rastremate il giusto). Io ho sciato il vantage alibi in 170cm, per me che sono 177cm x 75Kg sicuramente corto, soprattutto fuori. In pista invece l'ho trovato sincero. Per te che sei uno e novanta, anche se leggero, mi sento di consigliarti apertamente la misura lunga da 186.

- L'annex 98 secondo me è un discorso un po più complicato. Ha una spatola morbida e un centro e coda molto rigidi. Ecco, questa combinazione lo rende uno sci un po complicato da interpretare. Lo sci è pensato anche in ottica risaltia e secondo me andrebbe montato con un attacchino.Io non l'ho mai sciato ma me lo sono filato e palpeggiato molto. Alla fine ho scelto altro semplicemente perchè ho trovato quello che cercavo al prezzo che volevo. Cmq l'annex 98 lo stavo valutando solamente perchè te lo tirano dietro e tutto sommato per prendere pietre e radici a novembre e maggio mica si possono spendere 500€.