riforare un bent chetler

massi13

New member
Buongiorno, volevo chiedere hai più esperti se secondo vuoi ci sono problemi a riforore un bent chetler per passare da marker tour a salomon sth.............. rischio di indebolire troppo gli sci? premetto che sono uno a cui piace saltare e volevo fare il cambio di attacchi anche per questo motivo.............grazie a tutti:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

Buongiorno, volevo chiedere hai più esperti se secondo vuoi ci sono problemi a riforore un bent chetler per passare da marker tour a salomon sth.............. rischio di indebolire troppo gli sci? premetto che sono uno a cui piace saltare e volevo fare il cambio di attacchi anche per questo motivo.............grazie a tutti:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

basta non forare troppo vicino ai fori vecchi

Non vedo perchè riforare un Bent Chetler dovrebbe essere differente da riforare qualsiasi altro sci...........:think::think:

Cmq spostati dai vecchi fori di almeno mezzo cm e non c'è nessun problema........ovviamente i vecchi fori vanno tappati con dei "pirulini" apposta che di solito trovi in qualsiasi negozio di sci....

mi preoccupava un po la cosa, anche se con altri sci in passato lo già fatta...... il bent per me e preziosissimo nn vorrei rovinarlo!!:HIP:HIP
secondo voi è avvertibile la differenza tra marker tour e Salomon sth 14?? il cambio lo faccio prevalentemente per i drop perchè ho paura che il tour prenda gioco......

mi preoccupava un po la cosa, anche se con altri sci in passato lo già fatta...... il bent per me e preziosissimo nn vorrei rovinarlo!!:HIP:HIP
secondo voi è avvertibile la differenza tra marker tour e Salomon sth 14?? il cambio lo faccio prevalentemente per i drop perchè ho paura che il tour prenda gioco......

Io ho il Bent 2011 montato STH......ti capisco, anche per me è preziosissimo......
Con il Salomon ti troverai meglio secondo me.......è sicuramente un attacco più adatto a saltare del tour.....non è basculante; quindi sulla carta più stabile e preciso....e poi non avendo la barra che connette puntale e talloniera, il flex naturale dello sci viene conservato.......

.

La differenza sarà sicuramente più che evidente, stai passando da un attacco misto come il tour
ad un attacco da discesa.
Ne guadagnerai in precisione e stabilità

mah... secondo me dipende su che neve salti... non è detto che sentirai la differenza così nettamente. Di che tipo di salti stiamo parlando? 180, backflip e roba tosta oppure semplici salti in avanti senza grandi altezze?
Passare ad un Duke non è meglio? Almeno se hai già le pelli te le porti sempre dietro e nel caso puoi levarti dai pasticci.

Insomma... se hai già le pelli io non farei a cambio o al massimo monterei un altro attacco misto, ma più resistente tipo Baron, Guardian o Duke. Se invece le pelli non le hai allora metti un attacco da discesa, ma solo se sei veramente pro nei salti.

Le pelli le ho e continuerò a portarle dietro comunque, salti da 2/3 mt e nn unantantum, il tour nn mi dava sicurezza anche se nn mi ha mai tradito! È uno sci che uso in condizioni top e conosco molto bene il comprensorio (aime giro poco altrove) ,se mi spostò in posti che nn conosco prendo uno sci diverso con attacco pellabile e pelli!

Duke su un Bent non ha senso.....diventa un macigno da portare in salita........
L'unico attacco da freeride touring che ha senso montare su sci del genere IMHO è il Tour, che pesa poco........altrimenti attacco fisso.......o ovviamente attacchino......
Ma se uno salta parecchio e non vuole rischiare di farsi fuori le gambe con la leva alzata......

Le pelli le ho e continuerò a portarle dietro comunque, salti da 2/3 mt e nn unantantum

E tu rinunceresti allo snodo per saltare 2 metri? mi dicessi che fai cliff da 5/6 metri e magari sei 80kg potrei capirti, mi dicessi che ti piace saltare grosso in backcountry idem, ma togliere il tour per fare dei saltini non la vedo una cosa sensata.

E tu rinunceresti allo snodo per saltare 2 metri? mi dicessi che fai cliff da 5/6 metri e magari sei 80kg potrei capirti, mi dicessi che ti piace saltare grosso in backcountry idem, ma togliere il tour per fare dei saltini non la vedo una cosa sensata.

Io faccio ogni tanto qualche saltino del genere......stavo pensando di togliergli il Salomon fisso e mettergli un attacchino........almeno lo posso pellare.......

Io faccio ogni tanto qualche saltino del genere......stavo pensando di togliergli il Salomon fisso e mettergli un attacchino........almeno lo posso pellare.......

Appunto, inoltre il salto in se, se atterri bene, è la cosa che stressa meno la tenuta di un attacco, anche da skialp, sono le torsioni a sollecitarlo maggiormente. un cliff da 2/3 metri lo affronti senza problemi anche con un dynafit leggero, il tour immagino tenga ben di più

ovviamente parlavo di salti in backcountry, non in park, e ho detto 2/3 metri perchè sono i più frequenti, ognuno avrà le sue teorie ma io dopo un anno di utilizzo ho rilevato già dei giochi sul puntale che non mi piacevano. ripeto ho scelto attacco fisso perchè so gia che è uno sci con cui non mi metterò in situazioni strane, ho altro sci 95 mm e con attacco basculante............