Skitrab Alta Via VS Volkl Amaruq

azeiza

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Manuel ed è la prima volta che scrivo.

Scio da qualche anno in pista e da quest'anno vorrei approcciarmi allo sci fuoripista, dapprima sugli impianti e poi man mano qualche uscita scialpinistica. Personalmente per come intendo lo scialpinismo preferisco avere dell'attrezzature che mi permetta una buona sciata rispetto alla leggerezza. Peso circa 66 kg e sono alto 1.76 m.

Sono in cerca di info riguardo questi due modelli che mi sono stati proposti. Vorrei sapere anche da chi li ha provati se sono sci morbidi oppure rigidi e come si comportano su nevi dure con croste e nevi primaverili.
In quanto principiante mi è stato consigliato di orientarmi su modelli morbidi.

Grazie a tutti

Non conosco il volkl ma i trab hanno un...feeling non eccezzionale. Code troppo corte e praticamente inesistenti

Per quello che cerchi ci sono molte alternative valide
Atomic Aspect
Fischer Transalp o Hannibal
Più scialpinismo oriented
Dynastar Cham87 HM
Molto polivamenti, da montare attacchino

Si trovano a buoni prezi dell'anno scorso

Solo per citarne qualcuno

So che c'è una brutta fama di Skitrab, sopratutto per essere rigidi ma dicono che questo modello sia una buona via di mezzo. Ho cercato recensioni in giro per i forum ma c'è molto poco.
Invece per quanto riguarda la questione peso non mi interessa se i Volk pesano 200 g in più degli altri.
Chiedo se gli Amaruq sono morbidi, in quanto non essendo pesante non vorrei ritrovarmi con uno sci rigido...

.

Ciao a tutti, mi chiamo Manuel ed è la prima volta che scrivo.

Scio da qualche anno in pista e da quest'anno vorrei approcciarmi allo sci fuoripista, dapprima sugli impianti e poi man mano qualche uscita scialpinistica. Personalmente per come intendo lo scialpinismo preferisco avere dell'attrezzature che mi permetta una buona sciata rispetto alla leggerezza. Peso circa 66 kg e sono alto 1.76 m.

Sono in cerca di info riguardo questi due modelli che mi sono stati proposti. Vorrei sapere anche da chi li ha provati se sono sci morbidi oppure rigidi e come si comportano su nevi dure con croste e nevi primaverili.
In quanto principiante mi è stato consigliato di orientarmi su modelli morbidi.

Grazie a tutti

Secondo me, come dici tu essendo un principiante sei partito con delle idee un pò confuse.

Nel senso che come tu dici vuoi avvicinarti allo scialpinismo giustamente per gradi, passando attraverso un freeride per cominciare vicino agli impianti, poi magari impianti più pelli, poi solo pelli.

Questo ovviamente implicherà che non partirai subito sparato (credo), comprando subito attacchino e scarpone da sci alpinismo. Quindi ti orienterai verso un attacco stile marker o salomon, cmq non leggerissimo e con una camminata meno performante e più faticosa.Quindi è inutile secondo me, per te, stare a guardare i 200-300g di differenza nel peso dello sci.
In più se come dici tu, hai un occhio di riguardo alla discesa, puoi sicuramente orientarti verso sci più "divertenti", che anche pesando magari quei 300g in più in discesa sono un altro mondo.

Secondo me se ti compri uno sci sugli 80 mm al centro, per andare fuoripista senza pellare dislivelli importanti, te ne penti pesantemente ! In più i modelli che hai citato il rocker ce l'hanno veramente poco...

Per andare sul pratico ti consiglio uno sci al centro sopra i 100, bello rokerato.

ps: se vuoi un consiglio di un modello, ti posso dire che di tutte le persone leggere che conosco non ce n'è una che si sia trovata male con gli automatic !

Io con gli Amanti mi trovo benissimo. Li ho montati con attqcchino a -3. Certo sono un Po' rigidi, nervosi, old Style.Sono sci da ripido con ottima tenuta sul duro. Vanno in crisi con neve profonda oltre i 30 cm.
Per me un ottimo sci

Secondo me, come dici tu essendo un principiante sei partito con delle idee un pò confuse.

Nel senso che come tu dici vuoi avvicinarti allo scialpinismo giustamente per gradi, passando attraverso un freeride per cominciare vicino agli impianti, poi magari impianti più pelli, poi solo pelli.

Questo ovviamente implicherà che non partirai subito sparato (credo), comprando subito attacchino e scarpone da sci alpinismo. Quindi ti orienterai verso un attacco stile marker o salomon, cmq non leggerissimo e con una camminata meno performante e più faticosa.Quindi è inutile secondo me, per te, stare a guardare i 200-300g di differenza nel peso dello sci.
In più se come dici tu, hai un occhio di riguardo alla discesa, puoi sicuramente orientarti verso sci più "divertenti", che anche pesando magari quei 300g in più in discesa sono un altro mondo.

Secondo me se ti compri uno sci sugli 80 mm al centro, per andare fuoripista senza pellare dislivelli importanti, te ne penti pesantemente ! In più i modelli che hai citato il rocker ce l'hanno veramente poco...

Per andare sul pratico ti consiglio uno sci al centro sopra i 100, bello rokerato.

ps: se vuoi un consiglio di un modello, ti posso dire che di tutte le persone leggere che conosco non ce n'è una che si sia trovata male con gli automatic !

Che sia un po confuso non ti sbagli. Non è semplice scegliere.

Sono questi gli automatic

http://www.sport-conrad.com/en/alpi...?listtype=search&searchparam=atomic+automatic

Mi consigli uno sci che al centro faccia almeno 100, ma non è troppo largo per cominciare? Con delle misure del genere vanno bene anche su nevi compatte? Non sono sci da neve fresca?

Gli amaruq sono gli sci migliori che ho avuto.

Io non li trovo rigidi e nervosi, tutt'altro (son leggero a me piace lo sci morbido).
Rocker non ce l'hanno del tutto, ma che sia una mancanza è un'opinione

Perché dico i migliori? perchè è uno sci abbastanza stretto e leggero da portare su anche in quota e anche in traversate di più giorni quando sei appesantito e abbastanza performante in discesa da non farti rimpiangere in discesa gli sci più larghi che hai lasciato a casa perché non ce l'avresti fatta a portarli su.

I difetti? secondo me due: il peso (2100g l'uno montati vertical i miei da 177 - 100 g in più dei Dynafit Guide XL che avevo prima, stessa lunghezza, stessa misura, un mondo di differenz ain termini di sciata) e il costo (non li fanno più, ma in generale i voelkl costano un botto).

I trab Alta Via non li ho provati, ma tutti i Trab che ho provato mi hanno lasciato abbastanza disgustato.

Troppo poco 88 di larghezza?
Ecco una Porta Nera con gli Amaruq (I miei casi sir francis bacon larghi 115, pur montati attacchino, erano a casa appoggiati a muro ma non li ho rimpianti tantissimo)

PS io penso che lo sci vada montato dove sta scritto che va montato... lo so che l'amaruq quando lo prendi in mano sembra montato troppo centrale (e in effetti in salita qualche volta la coda la maledici), ma poi quando lo scii ti rendi conto di a che cosa serve tutta quella coda :HIP

Poi ognuno avrà i suoi gusti ma secondo me il rischio di stravolgere uno sci giocando con il punto di montaggio è alto

Mi consigli uno sci che al centro faccia almeno 100, ma non è troppo largo per cominciare? Con delle misure del genere vanno bene anche su nevi compatte? Non sono sci da neve fresca?

Ovvio che uno sci da 100 è da fuoripista, ma lo è anche uno sci da 88 come l'amaruq. Quello che cambia è per quale tipo di fuoripista. Il secondo rientra in un uso più scialpinistico in cui è importante il peso per non far si che ore di pelli diventino un inferno. Il primo ti permette un maggior galleggiamento e divertimento sulla neve fresca.
Se pensi che sul compatto o anche sulla pista vada meglio un 88 semplicemente perché è più stretto e più veloce nei cambi di direzione ti sbagli. Anche la differenza 88- 105 mm, è solo nella testa.

Se non parti sparato con lo sci alpinismo puro, ma vuoi iniziare facendo del "freeride" con il tempo sempre più alpinistico, secondo me ti conviene partire con una attrezzatura meno estrema, che ti permette molto divertimento nel fuoripista, e ti assicuro che in fresca tra uno sci 88 per scialpinismo e un 100 bello rokerato cambia il mondo.