Quale all mountain tra 90 e 100?

Sippi

Well-known member
Ormai di discussioni simili ce ne sono varie e me le sono lette quasi tutte ma nessuna dove si cerca qualcosa come quello che serve a me perciò...apro un altro post!!

Devo far prendere al mio compare di sciate un 90-100 sotto al piede con queste caratteristiche:

• BGT max 300-350€ (magari con attacchi). Non importa se nuovo o usato ma sicuro non un modello 15-16:TTTT
• NON DEVE ESSERE SCI UNICO ma con utilizzo prevalentemente pista, con tutte quelle nevi che nn sono neve sparata o ghiaccio (per quello ci sono i GS), senza disdegnare ovviamente bordi pista con 15-20 cm, neve vecchia, ecc ma sempre vicino pista.
• Non servono per fare boschi, campo aperto con pow o pellatine perche per quello abbiamo altri sci dedicati
• Lunghezza intermedia, attorno ai 180 cm, poi dipende dal modello
• Considerato lo sciatore di ottimo livello, serve qualcosa con del nerbo che in pista tenga la traiettoria tirando curvoni e nn presti subito il fianco sbatacchiando qua e la (gli sci troppo “giocosi” o prettamente votati al FP quindi non vanno bene).

Diciamo che servirebbe un all mountain che sia quasi un "GS allargato", con le dovute proporzioni del caso.

Per darvi un’idea, io ho gia opzionato il Bonafide 180 dell’anno scorso che è perfetto per quello che cerchiamo e per lui vorremmo uno sci simile in modo da poterceli scambiare….
Ho lasciato il cuore sullo Stockli Stormrider 95 che ho trovato davvero fantastico ma è difficilissimo da reperire se nn nuovo e a prezzi troppo over bgt.
Qualcuno mi ha consigliato i Nordica Enforcer (vero Azzurro:D) perchè stanno avendo un sacco di consensi oltreoceano ma sono sci nuovi e quindi non soddisfano la prima condizione che è conditio sine qua non…

Avrei trovato offerte per Volkl Mantra, Line Supernatural 100 o Cham 97 (da Bottero 349€ con attacco pista) ma nn li ho mai provati. Solo un vecchissimo Mantra anni fa ma nn fa testo.

Chi li ha provati riesce a togliermi d’impaccio che ormai è ora di decidere???

Oppure se avete altro da consigliare (Hardside?) sono tutto orecchi

Io ho appena preso un Cham 97 x 178 senza attacco xkè l'ho trovato ad un prezzo veramente stracciato...avevo un attacco a fare nulla quindi....anche se 350 con attacco non è affatto male.

non avendolo ancora sciato non posso dirti molto.....c'e' molto metallo dentro, tipo doppio titanal, e forandolo si vede tutto e di fatti pesa anche molto, tipo 2600g a sci in 178cm.

L'ho preso esattamente per gli stessi vostri scopi, pista e neve di terza o quarta scelta, cmq se avessi trovato un bonafide in 180 allo stesso prezzo avrei preso quest'ultimo. Io sono 178cmx75kg

ciao

Dynastar Cham97.
Ho l'87, HM però, e risponde a tutto quello che cerchi.

Hai già trovato l'offerta di bottero, prendili e non te ne pentirai, se vuoi fare qualche pellatina prendi il modello HM un pelino più leggero

HM--> no metallo. Per uso pista con attacco pista non ha molto senso, IMHO.

ho visto nel mercatino un Kastle MX 88 che possiedo e uso da una stagione. Da super appassionato Stockli ti dico che questo Kastle non ha davvero nulla da invidiare agli Stormrider, davvero un gran sci

.

Il Mantra è uno sci bello tosto, ma ormai è sempre più orientato al fuoripista tuttofare piuttosto che alla pista. I vecchi Mantra hanno titanal, sono 96mm al centro, senza rocker, i nuovi modelli hanno 100mm, doppio rocker
Io starei su qualcosa di più stretto.

Il vecchio Mantra è quello nero che avevo io a Cervinchia quando abbiamo sciato assieme, non so se ti ricordi. Adesso sono rossi.

Il Mantra è uno sci bello tosto, ma ormai è sempre più orientato al fuoripista tuttofare piuttosto che alla pista. I vecchi Mantra hanno titanal, sono 96mm al centro, senza rocker, i nuovi modelli hanno 100mm, doppio rocker
Io starei su qualcosa di più stretto.

Il vecchio Mantra è quello nero che avevo io a Cervinchia quando abbiamo sciato assieme, non so se ti ricordi. Adesso sono rossi.

Ricordo ricordo... belle putrelline in FP:D:D

Su tutto ciò che non è ghiaccio vivo io mi sono trovato benissimo con Moment Tahoe, 96mm al centro in 180.
Se la neve è naturale in pista vanno benissimo e rimangono molto divertenti su gobbe, neve primaverile o marcia.
Prediligono curvoni piuttosto che raggi minori, che sono comunque in grado di fare egregiamente con un po' di tecnica e gamba. Se non in FP con condizioni davvero pessime, non ho mai sentito la punta sbattere e non tenere la traiettoria.
Straconsigliati.

Ultima modifica:
ho visto nel mercatino un Kastle MX 88 che possiedo e uso da una stagione. Da super appassionato Stockli ti dico che questo Kastle non ha davvero nulla da invidiare agli Stormrider, davvero un gran sci

Un conoscente ha (o ha avuto fino all'anno scorso) la rappresentanza Kastle per una parte dell'Italia e mi ha sempre detto che da qualche anno si trattava di sci molto centrati e costruiti veramente bene, proprio come Stockli.
Però era disperato perché non hanno mercato: prezzi troppo alti (ma le produzioni di nicchia li impongono) e marchio che nn se lo filava nessuno.