Consiglio sci ed attacchi per neve appenninica, ditemi la vostra....

Dalo

New member
Buon giorno a tutti;
con la fine delle vacanze estive mi è tornata e, ri-salita, la scimmia per l'amata neve.
Lo scorso anno, a fine stagione, ho avuto modo di fare delle piccole pellate sulle montagne abruzzesi con attrezzatura (sci, scarponi, arva etc etc.) prestati da amici.
Dopo 25 anni di piste venute forse un pochino a noia, l'esperienza è stata molto piacevole tanto da essermi riproposto di gettarmi in questa "nuova" disciplina e da qui i 1000 dubbi che mi attanagliano e che spero mi aiuterete a risolvere.
La mia condizione fisica (nonostante i miei 53 anni) è buona, durante il periodo primavera-autunno mi alleno con la bici con escursioni su strada ed in Mtb mentre durante l'inverno palestra e sci, le mie capacità tecniche (in PISTA) sono discrete (in conduzione su ogni tipo di pista) e quindi la fatidica domanda ora cosa acquisto?
Quello che vorrei è uni sci esclusivamente da usare FUORI pista, che sia adatto alla salita (peso non eccessivo) ed alla neve del centro Sud speso marcia a causa del caldo che arriva sempre troppo presto (!!!)
Anche per lo scarpone valgono gli stessi parametri perchè lo userei esclusivamente per il fuori pista.
Non ho alcuna preferenza di marche nè tanto meno sento il bisogno dell'ultimo modello di sci e scarponi.
Grazie per ogni vostra gradita risposta.

Ciao Dalo

il consiglio che ti posso dare è quello di acquistare un buon scarpone senz'altro, (come sempre è il tuo piede che deciderà)
Ci sono molti modelli, pesi relativamente leggeri, guarda Scarpa (sono possessore di un Maestrale RS, ma anche il non RS) e Dynafit.
Attacco sicuramente Dynafit, ATK, o Plum, li vai un po in base a quanto scii energicamente e quanto pesi, per capire i DIN necessari.
Per quanto riguarda lo sci ci sono infinite possibilità, La serie leggera di K2? (sempre valida ed economica), poi oggi giorno tutte le case propongono il loro modello.
Visto che giustamente chiudi il post dicendo che "non ti serve l'oggetto all'ultimo grido", fatti un giro in negozi ecc e vedi che prezzi riesci a tirare fuori.
Sicuramente come scala di importanza scarpone\attacco\sci. (IMHO)

dai che arriva!

oppure guarda gli sci dell'anno scorso su sport conrad.

poi sugli sci ognuno ha il suo amore.
Per esempio per me gli sci da scialpinismo della voelkl non li batte nessuno. Non sono delle super piume ma in discesa vedi gran differenza rispetto a sci che sulla carta sembrano uguali.

tieni conto che "poco" se prendi roba nuova non spenderai mai tra sci pelli attacchi scarponi e attrezzatura di sicurezza.
Un millino ci parte facilmente...

Usa funzione modifica del primo messaggio

Come cambio il titolo del 3d?

Non ti cambia il titolo del 3d ma almeno quello del messaggio stesso, una volta funzionava.
Adesso
Per cambiare il titolo serve avere delle funzioni attive che al momento hanno solo i moderatori e l'amministratore fabio.
Un titolo chiaro ha maggior visibilità e riceve più risposte
Glielo segnalo

Conosco beni i posti che citi sono le montagne di casa, io ti consiglierei di prendere
uno sci intorno a 85mm montato ovviamente attacchino.
I primi che mi vengono in mente sono l'atomic Aspect o il Fischer Transalp al massimo Hannibal (più largo)
Per gli scarponi io sono un amante della mobilità in salita quindi ti dico tlt6 o similari.

Setup questo che ti consentirà di divertiti da novembre a maggio

Se ti capita di fare un salto a Rocca di Mezzo, passa da Piero a Sport&Natura che oltre che sul nuovo ha anche buone occasioni sull'usato. Poi non sei molto sicuro di ciò che cerchi/vuoi io ti consiglierei magari di affittarla prima l'attrezzatura per poi valutare quella che ti è più congeniale (considera che lì puoi affittarti dall'Alta Via della Ski-Trab all'Alien 2.0 in poi...) e comunque ai a che fare con una persona veramente competente che ti può consigliare bene.