Consiglio a nuovo iscritto!!

Ditiz17

New member
Intanto ciao a tutti!!!
Sto seguendo da un po' di tempo il forum perché vorrei comprare un paio di sci!! Io sono alto 1.76 e peso 75 kg. Scio da quando avevo 8 anni ma negli ultimi 3-4 anni ho fatto veramente poche uscite sugli sci!! Ora ho la possibilità di sfruttare una casa in montagna e così di andare a sciare molto più spesso!!! io mi considero di medio livello, dal momento che alle medie in settimana bianca ho finito il terzo livello (o tre stelle...boh?). Mi piace di più fare le curve (larghe, strette indifferente) che correre ma qualche volta non disdegno! attualmente non ho degli sci, ma l'anno scorso su dei carving Atomic da 160 mi son trovato bene! il mio budget è di 300 euro più o meno!
Ora: ho fatto il giro di alcuni negozi e ho visto un paio di Atomic gs9 05/06 lungh. 160 in offerta a 249 euro. Secondo voi sono degli sci adatti alle mie caratteristiche oppure no?? Devo cercare altro?
Aiutatemi :perlaneve:
grazie! :D

Se avete consigli sul tipo di sci che secondo voi andrebbero bene per il mio livello vi prego di illuminarmi!!! così dopo mi orienterei meglio nei negozi!!

Ciao, nei negozi non è facile trovare uno sci di medio/buon livello a 300 euro, gli Atomic GS9 sono sci piuttosto rigidi ed oltretutto sono piuttosto corti per la loro destinazione d'uso (curve largo raggio veloci)
Poichè cerchi uno sci polivalente, ti direi di prendere in considerazione uno skicross... misura, 170 cm.

Atomic SX10 - Rossignol X-fight 2nd - Head iXRC500 (o 800) - Nordica SUV 8.1- Fischer RX 6 - Voelkl Supersport 4 stelle... questi sono solo alcuni dei modelli che mi vengono in mente.

Tenendo conto del tuo peso, considererei come minimo un attacco da 11 DIN.

Ciao. grazie della risposta intanto!
Allora, ho visto i modelli che mi hai segnalato, e gli unici che trovo a un prezzo abbordabile (285 €) sono i Fischer rx 6 Fti railflex con attacco FS 10 RAILFLEX varie misure. Sono un buon affare? Anche gli Atomic sx 10 non costano follie ma devo fare un giretto per negozi. Comunque I gs 9 con un po' di pazienza li trovo anche di 170 cm.
Dato che non ne capisco quasi niente di sci e materiali, se uno sci è molto rigido diventa più difficile da gestire alle basse velocità?? cioè si sente molto la differenza tra il gs 9 e un Fischer rx 6?

Direi tra RX6 e Atomic SX10 un po' meglio quest'ultimo, comunque 285 € per i Fischer sono un buon prezzo, qualche riserva però sull'attacco che andrebbe tarato al limite della sua max efficienza (6-7 DIN per intenderci).

Sulla tua ultima domanda: sì, uno sci rigido è molto più difficoltoso e stancante da gestire alle basse andature, e tra Atomic GS9 e Fischer RX6 c'è una bella differenza.

.

Grazie.
Sono andato a vedere un altro negozio oggi e mi sono stati proposti i seguenti sci Rossignol:
X fight 4 a 269 € e Zenith z1 a 379 €.
Purtroppo non so che attacchi montino...
Che dite?

Mi sembrano prezzi un po' alti.

Inoltre, sci troppo facili per un argento avanzato... di dove sei te?

Sono di Trieste. Per i prezzi forse ho scelto il negozio più caro effettivamente... ma era vicino al mio ufficio e allora... Stasera faccio un giro da sportler e vedo bene cosa mi offrono!! c'è qualche sci che secondo te fa al caso mio di quelli che sono presenti sul sito di sportler???

Speravo di spendere qualcosina in meno veramente...Nel sito dici che non c'è niente niente che faccia al caso mio??? io mi sto orientando ai Fischer rx 6 o gli Atomic sx 10(05-06)! sono comunque buoni no? e poi hanno un prezzo un po' piu basso!!

OK allora mi concentro su quei due modelli!!! Grazie mille per i consigli!!! ti farò sapere!!
Ultima cosa: che misura devo prendere?165, 170 o 175???

L'Atomic SX10 dovrebbe essere un pelo più performante dell'RX6.

Ti rispondo qui alla tua richiesta in mp...

Misura: 170 cm

Attacchi: se lavorano al limite? Bisogna tenere conto di tante cose.

Per uno sciatore intermedio, scarpone da 315 mm (circa 42.5 di piede) e piede non pesante inizierei (come ho fatto io che peso come te) a 6.5 DIN.

Se invece hai un piede più piccolo (diciamo 41) e pesante (con pesante intendo dire se si scia di forza), dovresti alzare di almeno mezzo punto. Fino a 7 un attacco da 10 DIN lavora bene, oltre la cosa è un po' più incerta... e secondo me la sicurezza non è mai troppa.

Poi bisogna vedere anche se per la tua sciata un simile valore va bene... e nel forum con la funzione Cerca, mettendo la voce "attacchi" o "DIN" troverai un sacco di testimonianze al proposito... lascia perdere però le informazioni fornite da quelli che fanno salti oppure competizioni, in quei casi le sollecitazioni sono molto più alte e più violente :wink:

Sta a te stabilire se intendi migliorare sempre più, o tenerti su un livello comunque buono... nel primo caso meglio un attacco da 11-12 DIN, nel secondo quello da 10 DIN dovrebbe essere sufficiente.

Una domanda: quando hai noleggiato, ti si sono mai sganciati gli sci da soli? E che livello sciistico hai comunicato al noleggiante al momento di regolare l'attacco?

Allora l'anno scorso mi è capitato per la prima volta che mi si staccasse lo sci da solo senza cadere, ma questo perché l'attaco si era spostato. Alla fine della salita al monte con un cacciavite l'ho rimesso in ordine con l'aiuto del tecnico della seggiovia... ma se no, non mi si è mai stacccato. infatti dopo è andato tutto bene! E al momento della regolazione gli ho detto semplicemente intermedio.
Io spero di migliorare con il tempo, ma per le mie caratteristiche (non cerco mai di spingermi al limite) credo che per il momento basti un 10 DIN. Così mi è stato detto anche dal negoziante :D magri lui dice cosi solo per vendere...