Acquisto Sci livello intermedio- dubbio modelli e misura

Roberto A.

New member
Salve a tutti,

sarei orientato all'acquisto di uno sci livello intermedio (sono un argento base) col quale divertirmi anche in futuro, una volta (spero) affinata la tecnica.

Sono alto 1.68 per 55 kg, e sarei orientato su degli Head, dato che mi sono trovato benissimo durante i periodi di noleggio. Mi piacerebbe un Head X shape e in rete ho trovato un'offerta di seconda mano a 99 euro (usati un sola stagione). sarei tentato ad acquistarli, tuttavia sono lunghi 1.70 . Secondo voi andrebbero bene per la mia statura/peso/livello?

per il resto, accetto consigli anche su altri modelli

**continuando a dare un'occhiata in giro e senza fossilizzarmi sugli Head, avrei trovato Atomic D2 VF73 (seconda mano da un rivenditore) al prezzo di 150 euro.

potrebbe andare bene? e in caso 1.59 m sarebbe una lunghezza giusta?

spero che qualcuno risponda :)

grazie

Ultima modifica:
Ciao. Sono entrambi sci per principianti. Gli xshape probabilmente un pochino meglio e in più l'Atomic è un po' corto per te. Però per darti un consiglio serve capire se l'xshape che hai trovato è il modello rosso (il più sciancrato dei due) o quello verde, l'mtx. più largo e più allround del fratello rosso.

Ciao Renntiger,
grazie per la risposta. hai ragione non ho dato molti dettagli , quindi:
riguardo l' X shape, c'è sia il verde MTX (disponibile a 1.56 e 1.70 m) che il fratello rosso , X shape STX (disponibile a 1.56, 1.63 e 1.70 m)
l'atomic D2 VF 73 modello carving (120-73-105 mm) disponibile a 1.59 e 1.67 m

quale consiglieresti ? sia come modello che come misura ? (secondo me (ma non sono esperto) 1.63 m sarebbe l'ideale, per l'atomic avevo scritto 1.59 perché consideravo 1.67 troppo)

grazie ancora e spero in un tuo consiglio

Mi sembra strano che ci siano tutte queste misure sull'usato, a meno che non stiamo parlando di sci ex noleggio, che sinceramente non consiglio mai, perché di solito molto sfruttati e, se non sai valutarli bene è facile prendere delle fregature. E' vero anche che con 100 euro non è che puoi pretendere di comprare uno sci nuovo e magari top. Comunque veniamo ai modelli che hai trovato.

L'xshape rosso era uno sci che derivava, almeno come impostazione, dal supershape rosso, quindi uno sci molto sciancrato da sciare corto, ma che non è certo l'ideale per migliorare il gesto tecnico. Meglio quindi, sotto questo punto di vista il verde, che è un "magnum" più morbido e facile, quindi più adatto per un percorso tecnico, anche se probabilmente non è lo sci più adatto in assoluto. Altezza: l'ideale sarebbe 163, ma se non c'è, io starei sul 170. Il 156 è decisamente troppo corto.

Io l'Atomic lo lascerei perdere, mi sembra caro, a meno che non sia praticamente nuovo. Se però ti piace proprio, stai sul 167.

Per qualsiasi altro dubbio siamo qui.

L' X shape MTX l'ho trovato sia da privato che da rivenditore online (topnsport-francese). E dallo stesso rivenditore tutti gli altri che ho citato (quasi sicuro che si tratti di ex noleggio) tuttavia dalle foto le lame non sembrano per niente messe male.

quindi prendo in considerazione maggiormente X shape MTX e vedo un pò in giro se lo trovo di 163 cm.

il motivo per cui non voglio spendere molto è dato dal fatto che non scio per più di 10 giorni in un anno (allora noleggiali mi dirai!, e avresti ragione, ma vado quasi esclusivamente in svizzera dove tra noleggio e skypass tutto è un bel pò più caro che in EU e quindi almeno il costo dell'attrezzatura lo vorrei eliminare)

grazie mille per i consigli

.