Questione di " carattere "

Flavio F.

New member
Ciao
Secondo voi negli ultimi anni c'è stata una casa di sci ( o più di una) che ha tentato di caratterizzarsi rispetto ai concorrenti? Cioè ha cercato " una sua strada " tecnica o ha cercato di creare per i suoi sci un " family feeling "?. Oppure si copiano un po' tutte?
Ciao

Ciao
Secondo voi negli ultimi anni c'è stata una casa di sci ( o più di una) che ha tentato di caratterizzarsi rispetto ai concorrenti? Cioè ha cercato " una sua strada " tecnica o ha cercato di creare per i suoi sci un " family feeling "?. Oppure si copiano un po' tutte?
Ciao
Mi viene in mente l'Amphibio della Elan. Ciao

Mi viene in mente l'Amphibio della Elan. Ciao
È vero... Hai ragione In effetti Elan ha cercato di introdurre un particolare tecnico importante e deciso.
Invece come " family feeling " Io trovo in generale gli Atomic sci " tosti ", Dynastar " gentili ", " Head " aggressivi, " Blizzard " di sostanza... Ovviamente sono impressioni generali e personali... :D

È vero... Hai ragione In effetti Elan ha cercato di introdurre un particolare tecnico importante e deciso.
Invece come " family feeling " Io trovo in generale gli Atomic sci " tosti ", Dynastar " gentili ", " Head " aggressivi, " Blizzard " di sostanza... Ovviamente sono impressioni generali e personali... :D

Negli anni 80-90 sentendo mio padre raccontare le suie esperienze di sci generalizzando su intere marche e non sullo sci singolo diceva: Dynastar durissimi, Elan mollaccioni, TUA (si TUA) marmo puro, Rossignol pastosi...

:D

personalmente la prima cosa che mi viene in mente sono i primi sci della salomon degli anni 90 con la loro costruzione monocoque (monoscocca) cioè una scocca autoportante che appoggiava direttamente sulle lamine creando una rapidità di inversione unica nel suo genere,peccato che all'interno della struttura c'era quasi il nulla,sci molto divertenti.

150021-s9000.jpg

.

Secondo me ora la caratterizzazione delle marche è affidata più al marketing che alla sostanza.
Mi pare insomma che ora gli sci si somiglino tutti, perlomeno all'interno di certe categorie di riferimento.

Se provo a "occhi chiusi" un allaround, o un gs negozio, di atomic, uno di fischer, uno di blizzard e uno di dynastar, difficilmente sarò in grado di capire qual è l'atomic, quale il blizzard, ecc...

O forse sono io che non ho la giusta sensibilità per capire le differenze? ;)

La Nordica ha scelto di non convertirsi al roker sui race.

Nordica e salomon nella categoria freeride hanno una punta molto piu appiattita in lunghezza rispetto agli altri !!!

Secondo me ora la caratterizzazione delle marche è affidata più al marketing che alla sostanza.
Mi pare insomma che ora gli sci si somiglino tutti, perlomeno all'interno di certe categorie di riferimento.

Se provo a "occhi chiusi" un allaround, o un gs negozio, di atomic, uno di fischer, uno di blizzard e uno di dynastar, difficilmente sarò in grado di capire qual è l'atomic, quale il blizzard, ecc...

O forse sono io che non ho la giusta sensibilità per capire le differenze? ;)

Ho fatto lo skitest di "Sciare" tre anni fa e ti posso dire che quel'anno gli slalom erano quasi tutti simili ma i GS molto diversi tra loro e la differenza stava nella struttura, attacco e la sciancratura che variava da un modello all'altro. La questione rocker non l'avevo avvertita.

Ultima modifica: