CHIUDERE I CONTI: Rifugio Tita Barba e Casera Cavalèt 21-22 agosto 2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
Dopo la maxi ravanata nelle Dolomiti di Sesto il tempo si è fermato: non il tempo dell' orologio o del calendario, ma il tempo meteo: sabato pioggia, domenica pioggia, lunedí pioggia, e avanti cosí... :skifrusta:

Poi pare aprirsi una finestra: venerdí pioggia nelle ore centrali poi miglioramento, e sabato bello il mattino, poi variabile: non posso farmi scappare gli ultimi 2 giorni utili della vacanza, e visto che non c' è due senza tre, "accendo" il terzo dei giri in sospeso da 2 anni (addirittura l' anno scorso non fidandomi del meteo l' avevo abortito scendendo anticipatamente per un sentiero che avevo programmato come via di fuga per questi casi): un giro per pascoli, forcelle e ghiaioni nel lato bellunese delle Dolomiti d' Oltrepiave.

Cosí dopo un giovedí di bagordi :DRUNK venerdí con calma mi sveglio, pranzo, mi ributto in pennichella :skisonno: e a metà pomeriggio mi faccio portare al parcheggio de La Faghèra, sopra la rinata spiaggia di Miralago del Lago di Centro Cadore, dove adesso c' è anche un circolo nautico con corsi di kayak, sup e vela.

Parto cosí lungo il sentiero 350, direzione Rifugio Tita Barba

IMG_5629_zps3kf6vwzh.jpg

il sentiero inizialmente segue una ripida sterrata nel bosco, dove i mojiti della sera prima si fanno sentire :sudato:

IMG_5634_zpsgx6l69se.jpg

che poi abbandona diventando anche piú clemente

IMG_5641_zpssjsnwg4q.jpg

cammina cammina, arrivo alla prima graziosa baita

IMG_5651_zpsz5dzyklv.jpg

il sentiero adesso si fa più aperto, e sembra volersi aprire anche il cielo

IMG_5657_zpsa5gihrvr.jpg

e arrivo ai pascoli di Vedòrcia, uno splendido altopiano costellato di baite degne di un film :skiamo:

149757-titabarba2015-img5664.jpg

149758-titabarba2015-img5669.jpg

ancora qualche minuto di passeggio :MUCCA e arrivo al graziosissimo Rifugio Tita Barba, dove avevo dormito anche l' anno scorso e della cui accoglienza conservo un bellissimo ricordo

(foto presa la mattina)
IMG_5790_zpsythqkss2.jpg

le nuvole vanno e vengono, rovinando il panorama sugli Spalti di Toro, cosí mi consolo abbandonandomi a tanti vinelli con una coppia di ragazzi di Treviso che ogni anno fanno una vacanza qua in rifugio, e ad un' abbuffata che dire galattica è dire poco:
penne gorgonzola e speck di primo, e salsiccia (enorme) polenta (con la crosticina croccante) e formaggio alla pisatra di secondo :skiamo: :semagna:
il tutto seguito ovviamente dai vari grappini d' ordinanza :YIGO

Vado a dormire contento, sia per i grappini HIHIHI sia perché, seppure in ritardo, il cielo si è aperto: sono fiducioso per la mattina.

Suona la sveglia, metto il naso fuori, è limpido... mi avvio verso il belvedere a 5 minuti dal rifugio...

Le mie speranze e la mia attesa vengono premiate da un' enrosadira semplicemente atomica: Civetta, Pelmo, Antelao e Marmaròle sono arrossati, sotto di loro un mare di nuvole :skiamo: :arf:

149759-titabarba2015-img5702.jpg

149760-titabarba2015-img5703.jpg

149761-titabarba2015-img5704.jpg

149762-titabarba2015-img5705.jpg

quadretto di famiglia :YIGO

149763-titabarba2015-img5706.jpg

carico come una molla vado a fare colazione, faccio provviste per il pranzo, e mi metto in marcia lungo il sentiero 350

IMG_5789_zpszqa6h3fk.jpg

che si avvia nel bosco con bella vista sui sempre spettacolari Spalti di Toro :love:

IMG_5799_zpszcj9vl6e.jpg

IMG_5805_zps30ftjmzx.jpg

arrivo a Campo Scorz, dove prendo il sentiero 355 verso Forcella Pian dei Laris e la Valle Anfèla

IMG_5810_zps6lthe53e.jpg

il bosco inizia a diradarsi

IMG_5818_zps7y3wjqlw.jpg

fino ad aprirsi su questo pascolo

IMG_5825_zpsyodbf7u5.jpg

dietro è cosí

IMG_5832_zpsl7xvxaz0.jpg

con le nuvole che fanno il girotondo sulle Marmaròle

IMG_5830_zpsh7lhtjsi.jpg

il fondovalle è completamente coperto, mentre le mucche di Casera Vedòrcia si godono il sole :YIGO

IMG_5833_zpsckbrbdgb.jpg

quando esco dal bosco, mi trovo davanti il primo ravanamento della giornata, e di una lunga serie HIHIHI

IMG_5834_zpsn1dah0f1.jpg

quasi piacevole direi :wink:

IMG_5837_zps6nyugcpv.jpg

arrivo all' ampia Forcella Pian dei Laris, con bella vista su Cima Spe

IMG_5842_zpscqwodn4x.jpg

sono veramente incuriosito di cosa mi troverò davanti: l' anno scorso il panorama da questa forcella era... grigio uniforme...

mentre questa volta... BOIA CHEFFIGATA STA CRESTA! :skiamo: :skiamo: :skiamo:

149764-titabarba2015-img5846.jpg

tutto euforico mi avvio giú dalla forcella :WHOO

IMG_5848_zpserg8jpdg.jpg

IMG_5851_zpsuh76evwc.jpg

e arrivo al bivio di Pian dei Làris

IMG_5852_zpsyiaabpxl.jpg

l' anno scorso qua avevo ripiegato verso un rientro anticipato per la Valle Anfèla, questa volta invece il meteo c'è, quindi via per il sentiero 372: direzione Casera Cavalèt :YIGO

IMG_5862_zpscljft2ov.jpg

il sentiero se ne va tranquillo in costa, io passeggio beatamente e mi godo il panorama :MUCCA

IMG_5865_zpsiueugiz8.jpg

questo posto è un paradiso :skiamo: :skiamo: :skiamo:

149765-titabarba2015-img5874.jpg

è un vero peccato che pochi lo conoscano...

IMG_5876_zpszhqtn0fh.jpg

IMG_5877_zpszd3ueknl.jpg

uno sguardo indietro

IMG_5875_zpszy1uqxmm.jpg

e proseguo nel mio relax

IMG_5882_zpsmd925edr.jpg

piú che relax direi imbambolamento perché ogni 2 minuti mi fermo HIHIHI

tra una sosta e una sosta (!) arrivo in vista di Cima dei Làris e di un bizzarro gendarme biforcuto :shock:

IMG_5889_zps3vkdcwit.jpg

IMG_5892_zpsfkywpcip.jpg

arrivo a passargli sotto

IMG_5907_zps0fmtuctt.jpg

e mi accorgo che dietro ha anche la torretta di guardia!!! :shock:

IMG_5909_zpspuknf6mc.jpg

assurdo questo posto :skiamo: :skiamo: :skiamo:

aggirata la testata della valle, si comincia a fare sul serio: il sentiero si inselvatichisce ed inizia a salire

IMG_5920_zpsjhmkewsi.jpg

guardo il sentiero appena percorso

IMG_5922_zpsqhxcb7yz.jpg

e via su a ravanare! :YIGO

IMG_5928_zpskfuwdgbs.jpg

IMG_5938_zpsoudiymui.jpg

arrivo cosí a Forcella per Vedòrcia

IMG_5941_zpsibnbk8qf.jpg

da una parte la testata di Valle Anfèla

IMG_5943_zpsfokatypc.jpg

dall' altra la conca dei Cavalèt

IMG_5944_zpsmbxebpot.jpg

inizio a scendere, prima tranquillamente di fronte al Monte Pera

poi piú decisamente, lungo il bellissimo vallone pascolivo

IMG_5950_zpsxjxubvwg.jpg

sei la che scendi in questo pascolo con la testa tra le nuvole, e di colpo SBADADAM! :shock:

ti trovi davanti le assurde strutture delle Porte di Gea :love:

IMG_5957_zpsblmg5jm7.jpg

bellissima questa conca :skiamo:

IMG_5958_zpsrs9ucgmb.jpg

IMG_5959_zpsbm9pkv3e.jpg

IMG_5960_zpsyozfk4kl.jpg

giù in fondo c'è anche un bel ruscello

IMG_5962_zpsa9lcnnao.jpg

arrivo a Casera Cavalèt, non più monticata e trasformata in parte in casone di caccia, in parte in bivacco escursionistico

IMG_5965_zpsvh05ladu.jpg

decido di riposare qualche minuto qua, il posto merita davvero, varrebbe la pena organizzarci un giro con dormita...

IMG_5967_zpsriqs1hpk.jpg

IMG_5968_zpsjwhwqr7a.jpg

IMG_5971_zpsjf8hezco.jpg

no scusa fermi tutti, ma queste? :shock:

IMG_5970_zps3g4yisvp.jpg

ah ecco sono le dirimpettaie di queste HIHIHI

IMG_5972_zpsf6wfx1hk.jpg

bon, è tempo di rimettersi in marcia :MUCCA mi avvio cosí sul sentiero 365 verso Albergo de la Grava

IMG_5984_zpstjhluvrb.jpg

IMG_5989_zpsixaqilol.jpg

passo sotto a questo bel torrione

IMG_5997_zpsc1jm7d1n.jpg

e sullo sfondo compaiono le propaggini del gruppo del Bosconero

IMG_6001_zpstghr8m3i.jpg

il sentiero adesso entra nei mughi

IMG_6008_zps9wnwzckp.jpg

e un tratto in aggiramento regala questa visione "a volo d' angelo" sulla valle del Piave, quasi 2 km più in basso :YIGO

IMG_6020_zpsntvpfspq.jpg

mentre i colossi dell' Oltrepiave Friulano non vogliono saperne di farsi vedere e si nascondono dietro le nuvole :evil:

IMG_6024_zpsucojocwm.jpg

azz adesso si sta chiudendo tutto :PAAU

IMG_6027_zpsxpoql20v.jpg

vabbé incrociamo le dita perché ormai siamo in ballo, quindi balliamo!

oh ecco un bel ghiaione non poteva certo mancare ai miei panorami HIHIHI

sento dei fischi familiari, ed ecco materializzarsi i miei portafortuna :love: :love: :love: quando li incontro il giro va sicuramente bene: sono sicuro che non pioverà :YIGO

IMG_6030_zpspx5zabm2.jpg

il sentiero adesso si cala nel vallone ai piedi del ghiaione che scende dal Monte Pera

IMG_6033_zpscr8iy2zs.jpg

IMG_6037_zpsvycogva2.jpg

e prosegue in picchiata

IMG_6041_zpsmctvft0a.jpg

per poi risalire alla mugosa Forcella Per Caralte

IMG_6044_zpsp803zpfm.jpg

e scendere in un bellissimo pascolo

IMG_6047_zpsn3xwihhj.jpg

dove però la traccia si perde nell' erba alta e in un paio di punti ripidi e scivolosi fa tribolare... passare ogni tanto a dare na sistemata no eh? :evil:

tant' è... arrivo ad Albergo della Grava dove mi fermo a riposare prima dell' ultima fatica

IMG_6051_zpsqclrsae7.jpg

riposo, mangio una barretta, ne fumo una :sig: e mi rimetto in marcia: sentiero 351, destinazione Passo di Roda e Sottocastello

IMG_6049_zpsawg6an04.jpg

IMG_6050_zps8kudifno.jpg

il sentiero inizia salendo a fianco di un bel canale

IMG_6060_zpsmhku1blz.jpg

IMG_6061_zpsjmkdirln.jpg

poi se ne allontana salendo per ripidi prati

IMG_6066_zpsuly0e0f2.jpg

per finire a infilarsi tra i mughi, che a quest' ora buttano su la loro bella dose di umidità :sudato:

IMG_6069_zpspipgjp0a.jpg

fortunatamente terminano presto, e il sentiero si lancia verso la parte più selvaggia della traversata :skiamo:

IMG_6074_zpsvwvshbba.jpg

IMG_6080_zpsnk8jyqfg.jpg

costeggiando i fianchi delle Pale de l' Aio

IMG_6081_zpsv6itdkvp.jpg

IMG_6084_zpsyg5wgfso.jpg

davanti appare la prima nebulosa visione del Picco di Roda...

IMG_6083_zpsvz2fyx3d.jpg

entro nel vivo, un bel sentiero per coste ghiaiose di quelli che piacciono a me :YIGO

IMG_6088_zpsgmsxpoav.jpg

IMG_6091_zpsvzb4px7e.jpg

spettacolo :arf:

IMG_6093_zpsypkhfb0d.jpg

IMG_6100_zpsgaxuglyx.jpg

IMG_6096_zps1veherub.jpg

e poi di colpo TAAAC, ti ritrovi catapultato nel verde, come se avessi cambiato dimensione :shock:

IMG_6106_zpszt8tfrgf.jpg

IMG_6108_zpspucm1pln.jpg

misteri delle Dolomiti HIHIHI

arrivo cosí al Passo di Roda

IMG_6113_zpswevotl8e.jpg

no tranquilli non devo andar giú di qua HIHIHI

IMG_6114_zpsld1k8oix.jpg

in teoria volevo salire alla cima del Picco, ma il sentiero è tutto nei mughi, e per vedere nuvole e basta... anche no...

IMG_6115_zps5pul1uf3.jpg

mi rimetto in marcia

IMG_6119_zps6osexk2w.jpg

passando di fianco a questo gendarme che segna l' inizio della breve discesa

IMG_6121_zpsxagfdwch.jpg

IMG_6122_zpsmguyliiq.jpg

si perché si scende solo per un brevissimo tratto nel versante di Valle Anfèla, per poi imbucarsi tra i mughi

IMG_6126_zpsdllor2iw.jpg

e risalire fino a questa panoramica forcelletta

IMG_6129_zps1ivutohh.jpg

con bella vista sul Lago di Centro Cadore ed i paesi di Calalzo e Domegge

IMG_6131_zpsg7bm8jcr.jpg

probabilmente qualcuno di voi si starà chiedendo come mai non abbia ancora ravanato un ghiaione infame DOCG...

bhe eccolo accontentato HIHIHI

IMG_6137_zpssndalauo.jpg

un bel ghiaione tutto franato da ravanarsi per bene in discesa :YIGO

IMG_6142_zpsjkjkczuc.jpg

IMG_6140_zpshkvdqdxj.jpg

il primo tratto è da starci parecchio attenti, mentre nel secondo, vai di gusto! :D

IMG_6147_zpsx4moodpf.jpg

IMG_6144_zpsz7oilluk.jpg

unica cosa da stare molto attenti: occhio a non superare l' uscita che è a destra, altrimenti poi bisogna tornare su, auguri :SISI

davanti intanto si sta riaprendo, ancora una volta i camosci mi hanno portato bene :love:

IMG_6150_zpsxx9wgzem.jpg

bon eccomi all' uscita

IMG_6157_zpsl5zlyv8d.jpg

che mi porta a un malefico budellino da salire :sbonk:

IMG_6160_zps2blrc65e.jpg

per carità, non è frananto, ma caxxo se è ripido! e a fine giro si fa sentire, soprattutto col tutore che rogna dietro alla gamba!!!

tengo duro, e arrivo a questo gendarme che segna la fine della salita

IMG_6161_zpsmqkxtoli.jpg

sembrano quasi fatti apposta, un gendarme per ogni valico che contorna il Picco.

arrivo in forcelletta, dove finalmente vedo il panorama riaprirsi

IMG_6163_zpsm7pznw4q.jpg

mi volto a guardare il ghiaione disceso pochi minuti fa

IMG_6172_zpspfictyoe.jpg

e mi metto in marcia verso il Col Pelós

IMG_6175_zps8tzefiyy.jpg

e raggiungendo un cimotto dove finalmente mi fermo a mangiare il mio panino e a riposare le gambe: da qua sarà tutta discesa! :PPINK

dopo essermi adeguatamente riposato, dopotutto sono in vacanza e nessuno mi corre dietro, mi rimetto in marcia lungo una costa baranciosa dal nome estremamente rassicurante: COSTA PRECIPIZIO HIHIHI

IMG_6182_zpsagqhmiso.jpg

dopodiché il sentiero si infila nel bosco

IMG_6183_zps1bcihh8f.jpg

e, alternandosi con altri ripidi tratti tra i mughi, mi porta alla Piazzoletta, dove arriva anche il sentiero della Valle Anfèla che avevo disceso l' anno scorso

IMG_6193_zps62ol7vj8.jpg

dopo un breve tratto lungo la jeeppabile

IMG_6194_zpsrgvhlccv.jpg

il sentiero si reinfila nel bosco per l' ultima volta

IMG_6196_zps1yon3wck.jpg

arrivando alle belle baite di Pianezza

IMG_6197_zpspl3f1e3i.jpg

IMG_6198_zpsjt1ff9nx.jpg

IMG_6200_zpspt4yvhny.jpg

ultimi minuti e arrivo alla Diga di Sottocastello, dove verranno a recuperarmi

IMG_6205_zpsptklt7tl.jpg

qua termina il mio giro, qua chiudo i conti con un bellissimo percorso che erano 2 anni che volevo fare e che l' anno scorso avevo abortito per meteo e, sostanzialmente, termina anche la mia vacanza.

Quindi, let' s celebrate tonight :PPINK :B::TRUZZ:

Ultima modifica:
Questi per me sono i tuoi giri più belli!!
Almeno per gli occhi di chi guarda è rilassante vedere verde in mezzo al grigio/bianco delle ghiaie!!!!!!!

Metti qualche mappa ogni tanto, capisco che vuoi stare da solo, mi piacerebbe girare queste zone, e se vuoi ti avviso prima così puoi evitare di incrociare qualcuno!! HIHIHI

bellon!! anche se dopo le dolomiti di sesto puoi mettermi quello che vuoi, non sarà mai la stessa cosa...:PAAU
figonon sta cosa
IMG_5970_zps3g4yisvp.jpg

e anche il ghiaione con l'uscita furbettaHIHIHI

Beellooo....Sei tornato a passare per "casa mia"! :)
La piana di casera Cavalet è qualcosa di magico. Un posto davvero da favola. E peccato che non c'era il sole perchè il panorama dal picco di roda meritava ;)

.

Questi per me sono i tuoi giri più belli!!
Almeno per gli occhi di chi guarda è rilassante vedere verde in mezzo al grigio/bianco delle ghiaie!!!!!!!

si effettivamente è rilassante anche camminarci, soprattutto la prima parte, col taglio in costa e poi la discesa alla conca :wink:

Metti qualche mappa ogni tanto
meglio di no, altrimenti la gente prende paura HIHIHI

bellon!! anche se dopo le dolomiti di sesto puoi mettermi quello che vuoi, non sarà mai la stessa cosa...:PAAU
figonon sta cosa
[...]
e anche il ghiaione con l'uscita furbettaHIHIHI
eh simpatiche sí quelle :YIGO

Il tramonto sopra il mare di nubi è spettacolare :MONKEY
si, è stata una cosa davvero spaziale (PS era l' alba però HIHIHI )

Beellooo....Sei tornato a passare per "casa mia"! :)
La piana di casera Cavalet è qualcosa di magico. Un posto davvero da favola. E peccato che non c'era il sole perchè il panorama dal picco di roda meritava ;)

Guarda, la Casera Cavalet l' ho annotata per farci un giro ad anello con la Laghet de Sora, grande classico di chi conosce la zona e peraltro proposta del menú della settimana escursionistica del CAI dell' anno scorso

Ogni volta che apro i tuoi report mi tocca aprire la tabacco, segnare il percorso col dito e immancabilmente pensare: no, non puo aver fatto tutto sto giro qua! Sei roba da skyrunning...

Quelle baite qualche anno fa mi avevano per la prima volta fatto desiderare di averne una...sono stupende. Tita barba rifugio top, concordo.

saluti

Sempre a consumare le suola delle scarpe,ma ti pagano ?

Ancora un gran bel giro,grande

Effettivamente sto pensando di chiedere sponsorizzazione alla mia marca di scarponi HIHIHI

Ogni volta che apro i tuoi report mi tocca aprire la tabacco, segnare il percorso col dito e immancabilmente pensare: no, non puo aver fatto tutto sto giro qua! Sei roba da skyrunning...
E pensa a tutte le foto-soste che faccio :shock:HIHIHI

Quelle baite qualche anno fa mi avevano per la prima volta fatto desiderare di averne una...sono stupende. Tita barba rifugio top, concordo.

saluti

Stesso pensiero mio :skiamo: