Diffusione prodotti Nordica in Italia !

Montanaro

New member
Come ogni anno di questo periodo uno spulcia un po' di siti per vedere prezzi e se è rimasta qualche occasione. Quello che risalta agli occhi é da sempre la difficoltà di trovare prodotti Nordica (e anche Blizzard), per non parlare di trovarli in offerta. E anche sul prezzo, se uno vuole comprare attrezzatura nordica minimo a parità di tipo di sci spende 100euro in più. Avete notato anche voi questa cosa? Sapete il perché ?

posso solo dirti che gran parte del loro fatturato sembra venire da vendite all'estero, probabilente l'italia per loro non è un mercato così importante..... strano a dirsi visti che la proprietà è italiana, ma paradissalmente sembra che nordica sia più famosa in US che in europa...

Ma proprio nessun problema a trovare prodotti Blizzard Tecnica e Nordica a Torino. Anzi, semmai abbiamo negozi che vendono solo più quelli[emoji6]

.

Poi dipende se cerchi materiale pista o free...cmq e' vero che il loro mercato e' principalmente nordamericano.
Cmq io ho appena preso un paio di WRC 14-15 (186 cm) montati excel 16 (ma se avessi voluto i comp 20, il prezzo non sarebbe cambiato) ad un prezzo cui non ho saputo,voluto,potuto dire di no.
Ad aprile avrei potuto portarmi a casa dei fis donna della stagione ma ho aspettato troppo a decidermi e quando sono andato su erano...andati.
Forse ce n'e'ancora un paio ma il negozio ha il lineup completo dei modelli 15-16. Pista (race) ovviamente

Come vedete, anche io mi sono orientato su questi materiali, e senza alcuna difficoltà (da Catti), però è vero che non si trovano moltissimi negozi che li hanno o li espongono...

anche io!
ho due paia di sci: 1 Nordica Spitfire Evo edt 176 cm (preso da Catti a metà prezzo), e un Gsr 172 cm
e scarponi ho i tre ganci Nordica Fire Arrow F1 presi a Chiesa in Valmalenco

anche io!
ho due paia di sci: 1 Nordica Spitfire Evo edt 176 cm (preso da Catti a metà prezzo), e un Gsr 172 cm
e scarponi ho i tre ganci Nordica Fire Arrow F1 presi a Chiesa in Valmalenco

Piccolo OT: come mai il GSR più corto dello spitfire? :-o

Fino a qualche anno fa era un tripudio di Nordica in ogni dove, ora effettivamente se ne vedono molti meno...

Pero' rileggendo il primo post, forse la "chiave di lettura" e quindi la risposta cambiano leggermente. In questo periodo dell'anno magaro trovi poche occasioni a marchio "gruppo Tecnica" dei modelli 14-15 perche' I negozianti son riusciti a vendere tutto. Quindi non di problema si tratta ma di successo nelle vendite.
Io I WRC li ho trovati perche':
a) Ormai I masters usano anche loro il modello fis (infatti quello che puntavo era propio quello ma, al prezzo che faceva...puf! Sono arrivato troppo tardi)
b) in 186 e' considerato "troppo sci" dal 99% dell'utenza sciatrice media (io sarei uno sciatore medio, non faccio gare, ma essendo squattrinato ho sempre fatto cosi', prendo quel che trovo meglio se ad un prezzo scontato al diavolo le conseguenze, mi adatto)
Quanto alla diffusione ai piedi degli sciatori, in Adamello sono due tre anni che e' un tripudio di Arancioblunero e derivati (devo anche dire che la grafica dei gemelli nordica degli stessi ultimi anni non mi piace per nulla) e scarponi Tecnica, sia tra I masters che nelle giovani leve che in giro per le piste. Nel 2011 gli scarponi bianco verdi e gli sci delle due v incrociate dominavano. Di chi il merito.del successo Blizzard? Di Mantegazza? O del promoter della valle? O di entrambi?

La diffusione forse dipende molto dalla capacità dei promotori locali, a Madesimo per esempio trovi Fischer in tutte le salse, ma non è che fuori dalla Valchiavenna sia un marchio sconosciuto... Anzi!
Solo 5 anni fa Nordica era dappertutto, ora boh... Ci sarà un motivo perché il gruppo si trova in difficoltà....

Mah io non ho sentito nulla di difficolta', indaghero'. Cmq Nordica non e' il gruppo ne' la capogruppo.