wlf sfocato abbastanza facile [Grossvenediger]

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Che monte è ?

149685-img20150828182613.jpg

Ultima modifica:
No, non siamo in quella zona. Il mio mondo è a sinistra dell'Adige HIHIHI.

No, non siamo in quella zona. Il mio mondo è a sinistra dell'Adige HIHIHI.

Ma a sinistra dell'Adige a parte quelle montagne che cascano a pezzi....non c'è nullaHIHIHIHIHIHIHIHIHI....Ero indeciso, veramente, se dare quei quadranti oppure questi: A8/ A4 foglio 2.....ed è la prima volta che lo uso...:D...diciamo zona di confine Italia Austria...diciamo zona zona compresa tra Passo di Monte Croce Carnico e Passo di Pramollo??

Più o meno le zone sono quelle, nel dettaglio però la zona non è quella da te precisata.

.

Ma sono il solo a cercare di rispondere ai Wlf??????:KEV:KEV Chi è che mi viene ad aiutare??

:think::think:Bene, molto bene....incominciamo a a delimitare la zona.....a questo punto ti dico quadrante A8/A3.....zona compresa tra Passo di Pramollo e Monte Forno....?????

Ma sono il solo a cercare di rispondere ai Wlf??????:KEV:KEV Chi è che mi viene ad aiutare??

Nessuno, perchè come sempre se il monte non finisce in -horn, se non siamo in val di Fiemme o sull'Adamello la scena è muta ! HIHIHI HIHIHIHIHIHI

Lascia stare Pramollo, comunque.....siamo più a ovest. Darò un aiutino se serve. Il nome della montagna, almeno a orecchio, è piuttosto celebre.

Großvenediger?
Non capisco dove sei..

edit: Sapendo dove vai, dico Cornetto di confine

ri-edit...ho cannato il luogo da dove è partita la foto HIHIHI

Quest'anno i ghiacciai sono massacrati, solitamente quel pur grande accumulo di neve visibile sulla vetta è assai più esteso, dando al monte visto da lontano una strana forma di balena bianca (ma queste sono pippe mentali mie che poco aiutano). Tolto questo particolare dell'accumulo di neve il monte in sè ha una forma piuttosto comune.

Gran Veneziano letteralmente, montagna intitolata a Sebastiano Venier, comandante della flotta cristiana a Lepanto.

Grosssvenediger che sbuca dietro al colle in primo piano, visto da ovest 4 giorni fa, dalla forcella del Picco, testata della valle Aurina

ef90c6b981fe245adabc60804dfee6c9.jpg

:shock: a me avevano detto che si chiamava cosi perche' dalla cima nei giorni limpidi si vedeva venezia!

saluti

trovato qualcosa a riguardo:

Il Großvenediger (3.666 m) è la cima più importante del gruppo alpino denominato Venediger sito nel parco nazionale Hohe Tauern (Austria). È la seconda cima austriaca ed è sita al confine tra le regioni del Tirolo e del Salisburghese. Il nome „Großvenediger“ compare per la prima volta nel 1797. L’origine del nome non è chiara. Una supposizione diffusa lo collega alla supposta opportunità di vedere dalla sua cima la città di Venezia. Moderni calcoli hanno permesso di stabilire che questa possibilità non è fisicamente possibile. Il nome deriva con maggiore probabilità dai mercanti provenienti dal Veneto che di qui passavano o dai cercatori e dai commercianti di minerali originari del Nord Italia qui attivi. Indubbia è comunque la stretta relazione che il toponimo stabilisce tra le Alpi e l’Adriatico. La cima del Großvenediger fu scalata per la prima volta nel 1841 da Josef Schwab alla guida di una cordata, partita dal paese di Neukirchen am Großvenediger, alla quale partecipò anche Ignaz von Kürsinger. Una delle vie tradizionali per scalare il Großvenediger passa per il rifugio Kürsinger sito a 2.558 metri s.l.m.

http://www.undo.net/it/mostra/121415

saluti