Consiglio su possibili alternative a Marilleva

giannirusso

New member
Buonasera a tutti, ho (ri)cominciato a sciare alla (veneranda) età di 47 anni, dopo averlo fatto un po' da piccolino e come ben sapete, la droga da meno dipendenza.
Sono stato il natale scorso e la primavera successiva a Marilleva con la mia famiglia (moglie e due bimbi piccoli).
Marilleva ha poco fascino, la stazione sciistica a 1400 sembra collocata lì a soli fini commerciali: una serie di alberghi e residence anni 80, con pilastri in cemento a vista senza alcuna armonia con la montagna. Le piste blu (quelle che interessano di più noi principianti) del solo comprensorio di Marilleva, sono poche e corte e c'è spesso così tanta gente per le piste che a volte gli sciatori devono schivarsi fra di loro.
Però....se tanta gente ci va una ragione ci sarà. E la ragione, secondo me, risiede nel buon compromesso qualità prezzo. Gli skipass credo siano di costo inferiore alla media, la scuola sci Marilleva mi è sembrata professionale ed ho trovato i maestri cortesi e seri.
Gli skipass (ho visto che non tutti i comprensori lo fanno) inoltre sono gratis fino a 8 anni, il noleggio dell'attrezzatura è scontato del 50% per bimbi e la scuola di sci prevedeva che, nel mio caso di 2 adulti e 2 bimbi, uno fosse gratis.
Poi, considerando che a queste spese devo aggiungere aereo e noleggio auto è chiaro che poter risparmiare nelle varie voci di spesa diventa importante.
A questo punto mi chiedo, ma soprattutto Vi chiedo se esiste un'alternativa magari in un posto più suggestivo, ben attrezzato con impianti e piste, a parita (più o meno) di condizioni.
Grazie

Quindi cerchi buon rapporto qualità prezzo di piste, alberghi, maestri, e lo skipass gratis o quasi per i bambini..

Allora guarda per esempio,

Andalo--- http://www.paganella.net/sito/promozioni.php?id=Speciale Bambini|37 skipass gratis fino a 8 anni

Folgaria-- http://www.folgariaski.com/it/skipass/speciale-bambini-e-famiglia skipass gratis fino a 8 anni

Qui c'è tutto quello che cerchi, sono comprensori molto attrezzati e famosi per i bambini con ottime scuole sci.
Folgaria è molto assolata, e sia questa che Andalo non hanno piste molto in quota.
Gli alberghi hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Altro bellissimo posto,

Merano 2000--- http://www.meran2000.com/it/inverno/prezzi.html skipass gratis fino a 8 anni
Con pista slittino su rotaia, campo giochi sulla neve, ottimi alberghi (se alloggi ad Avelengo c'è un residence/hotel a 2m della cabinovia, non il Falzeben ma l'altro, a sinistra della cabinovia)

E tutta la Val di Fassa, che come costi (sopratutto la Val di Fiemme, con Cavalese, Tesero, Predazzo) rimane molto più abbordabile rispetto ad altre valli del Trentino e Alto Adige.
La Val di Fassa (da Moena in su) è assolata da febbraio in avanti, quindi anche il comprensorio di Pozza/Vigo (Ciampedie, bellissimo ho imparato a sciare qui).
Ma se alloggi in v di fassa o in v di fiemme puoi andare a Carezza o al Lusia, molto assolate, costa meno lo skipass, panorami eccezionali.

http://www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa--Bambini-inverno/

http://www.fassa.com/it/Prezzi-Skipass-Val-di-Fassa-e-Carezza/ skipass gratis fino a 8 anni

Ti ho segnalato le stazioni che conosco personalmente, ma prova a guardare
Via Lattea
Bormio
Pila

io sono nato sciisticamente a Marilleva e ogni volta che parlo di questa località il cuore ha un sussulto.

Mettendo da parte le emozioni concordo sull'obrobrio architettonico con quei residence e mega alberghi che se li costruissero oggi tempo pochi mesi andrebbero in galera progettisti, architetti, assessori, sindaci e via dicendo.
Dopo qualche anno di crisi, la stazione si è risollevata soprattutto grazie al turismo dell'est, soprattutto polacchi e cechi, Non i russi, che invece trovi in massa a Campiglio. Dallo scorso anno mi sono sembrati in ripresa anche gli italiani,
Sicuramente puntare su un turismo di massa consente di mantenere una politica di prezzi contenuti, a fronte di standard qualitativi molto buoni, mi riferisco alla scuola sci in primis (sebbene la scuola italiana sci sia garanzia di qualità pressochè ovunque).

Costi contenuti anche per i noleggi sci, anche se in diversi casi (ma non sempre) la possibilità di scelta dei materiali è minore rispetto a posti più celebrati. Per questo motivo, quando noleggiavo, preferivo sempre telefonare una settimana prima per prenotare ciò che desideravo io.

Da un punto di vista strettamente sciistico la località, o meglio il comprensorio se hai la possibilità di muoverti anche a Folgarida, Madonna di Campiglio e da qualche anno anche Pinzolo, lo trovo molto divertente. Piste diverse tra loro e notevoli anche i panorami (a patto di restare in quota escludendo i mostri di cemento menzionati prima).
Marilleva nello specifico ha il vantaggio di avere tutte, o quasi, le piste esposte a nord, con neve che tiene benissimo fino a marzo inoltrato e a volte anche oltre.

Il problema legato al fatto di essere una località che punta su un turismo di "quantità" più che nell'affollamento sulle piste si concretizza nello scarso livello tecnico degli sciatori, con conseguente aumento di rischi di incidenti/collisionie qualche fila di troppo agli impianti, sebbene l'ammodernamento di diversi di questi negli ultimi anni abbia migliorato di molto la situazione.

Non a caso da quest'anno, la nuova pista nera che scende dal rifugio Orso Bruno alla Malga Panciana, oltre a una esigenza tecnica, obbedisce alla necessità di "alleggerire" un po' il traffico sulla parallela e storica "Orso Bruno".
E a quanto ne so, stanno procedendo anche all'allargamento della pista Malghette, altro passaggio obbligato per chi la mattina va verso Campiglio, che presentava notevoli criticità da questo punto di vista.

Detto ciò, mi riallaccio al post precedente e ti consiglio anche io la Val Di Fassa tutta la vita.

Nell'area del Belvedere e Col Rodella hai piste immerse nel sole, larghe e ottime per migliorare la tecnica.
Se ami i panorami, beh ti dico che scii tra il Pordoi e la Marmolada, quindi fai tu... :)
A Campitello, Canazei e da quest'anno anche ad Alba sei direttamente nel carosello del Sella Ronda e i prezzi sono sicuramente più contenuti che non nelle adiacenti valli Altoatesine/Sudtirolesi.

Il costo dello skipass varia a seconda che tu scelga di sottoscrivere il Dolomiti Superski oppure lo skipass valido solo sugli impianti della Val di Fassa, ma questo sta a te deciderlo.

I noleggi sono fornitissimi e credo non siano da meno per ciò che riguarda sconti "famiglia".
Cosa assolutamente da sottolineare, i paesi sono molto carini e caratteristici.

Oppure, "scavalli" il Sasso Lungo e puoi andare all'ALpe di Siusi, restando nella regione Trentino Alto Adige/Sudtirol forse il miglior posto per le famiglie con bambini e per chi sta imparando a sciare. E' un altopiano, piste anche qui larghissime e mai troppo impegnative per lavorare sulla tecnica e progredire gradualmente.
Anche lì panorami pazzeschi (scii sotto il Sassollungo, Sassopiatto, Sciliar), eh sì, ammetto sono uno di quelli che scia guardandosi intorno e godendo delle meraviglie alpine.

E costi più contenuti di quelli che puoi trovare a Selva di Val GArdena o Ortisei.

In bocca al lupo e buon divertimento

Buonasera a tutti, ho (ri)cominciato a sciare alla (veneranda) età di 47 anni, dopo averlo fatto un po' da piccolino e come ben sapete, la droga da meno dipendenza.
Sono stato il natale scorso e la primavera successiva a Marilleva con la mia famiglia (moglie e due bimbi piccoli).
Marilleva ha poco fascino, la stazione sciistica a 1400 sembra collocata lì a soli fini commerciali: una serie di alberghi e residence anni 80, con pilastri in cemento a vista senza alcuna armonia con la montagna. Le piste blu (quelle che interessano di più noi principianti) del solo comprensorio di Marilleva, sono poche e corte e c'è spesso così tanta gente per le piste che a volte gli sciatori devono schivarsi fra di loro.
Però....se tanta gente ci va una ragione ci sarà. E la ragione, secondo me, risiede nel buon compromesso qualità prezzo. Gli skipass credo siano di costo inferiore alla media, la scuola sci Marilleva mi è sembrata professionale ed ho trovato i maestri cortesi e seri.
Gli skipass (ho visto che non tutti i comprensori lo fanno) inoltre sono gratis fino a 8 anni, il noleggio dell'attrezzatura è scontato del 50% per bimbi e la scuola di sci prevedeva che, nel mio caso di 2 adulti e 2 bimbi, uno fosse gratis.
Poi, considerando che a queste spese devo aggiungere aereo e noleggio auto è chiaro che poter risparmiare nelle varie voci di spesa diventa importante.
A questo punto mi chiedo, ma soprattutto Vi chiedo se esiste un'alternativa magari in un posto più suggestivo, ben attrezzato con impianti e piste, a parita (più o meno) di condizioni.
Grazie

Mah....dipende...Se vuoi belle piste blu, tante, bei panorami e scuole sci valide allora ti consiglio la Val Badia.....oppure anche Plan de Corones potrebbe essere una valida alternativa....ed hai la possibilità di di avere più basi per l'alloggio anche se io ti consiglio vivamente San Vigilio di Marebbe.... Di contro hai ski pass alti, e prezzi delle strutture mediamente alti.....Se invece vuoi risparmiare e vivere una bella montagna con scuole sci professionali, skipass equi e prezzi delle strutture adeguati ti consiglio vivamente di guardare la Val Aurina....oppure i piccoli comprensori della Valle Venosta...

Quindi cerchi buon rapporto qualità prezzo di piste, alberghi, maestri, e lo skipass gratis o quasi per i bambini..

Allora guarda per esempio,

Andalo--- http://www.paganella.net/sito/promozioni.php?id=Speciale Bambini|37 skipass gratis fino a 8 anni

Folgaria-- http://www.folgariaski.com/it/skipass/speciale-bambini-e-famiglia skipass gratis fino a 8 anni

Qui c'è tutto quello che cerchi, sono comprensori molto attrezzati e famosi per i bambini con ottime scuole sci.
Folgaria è molto assolata, e sia questa che Andalo non hanno piste molto in quota.
Gli alberghi hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Altro bellissimo posto,

Merano 2000--- http://www.meran2000.com/it/inverno/prezzi.html skipass gratis fino a 8 anni
Con pista slittino su rotaia, campo giochi sulla neve, ottimi alberghi (se alloggi ad Avelengo c'è un residence/hotel a 2m della cabinovia, non il Falzeben ma l'altro, a sinistra della cabinovia)

E tutta la Val di Fassa, che come costi (sopratutto la Val di Fiemme, con Cavalese, Tesero, Predazzo) rimane molto più abbordabile rispetto ad altre valli del Trentino e Alto Adige.
La Val di Fassa (da Moena in su) è assolata da febbraio in avanti, quindi anche il comprensorio di Pozza/Vigo (Ciampedie, bellissimo ho imparato a sciare qui).
Ma se alloggi in v di fassa o in v di fiemme puoi andare a Carezza o al Lusia, molto assolate, costa meno lo skipass, panorami eccezionali.

http://www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa--Bambini-inverno/

http://www.fassa.com/it/Prezzi-Skipass-Val-di-Fassa-e-Carezza/ skipass gratis fino a 8 anni

Ti ho segnalato le stazioni che conosco personalmente, ma prova a guardare
Via Lattea
Bormio
Pila

allora qualche consiglio di hotel in val di fassa che sia direttamente sulle piste (ma veramente) e che sia economicamente sostenibile.

.

allora qualche consiglio di hotel in val di fassa che sia direttamente sulle piste (ma veramente) e che sia economicamente sostenibile.

Guarda questi link:
https://it.wiktionary.org/wiki/per_favore

http://www.treccani.it/vocabolario/grazie/

Come ha fatto l'autore del post iniziale.
Nessuno lavora sul forum e nessuno lavora in un'agenzia di promozione turistica; quindi, posto che ognuno ha i suoi modi di fare e, sopratutto sul forum, vanno saputi interpretare, un minimo di educazione non guasterebbe.

Comunque, piccolo consiglio: se cercate alberghi sulle piste, usate Google Maps o Earth, così vedete tutte le icone degli alberghi posti dove volete.
Ancora meglio, su tripadvisor selezionate un luogo e sulla destra della pagina appare la mappa con tutti gli alberghi segnati.

In val di Fassa mi viene in mente solo il Lupo Bianco. Ha un buon rapporto qualità prezzo ma non è a buon mercato.
Invece in bassa e media stagione ha ottimi prezzi per quello che offre.
Potete chiamare l'ATP val di fassa.

Stessa cosa per la Val di Fiemme, chiamate o guardate le mappe :D

Folgaria invece ha alberghi sulle piste, mi viene in mente l'Ortesino, 2 stelle, ci ho alloggiato per qualche anno perché è comodissimo. 2 metri e prendi la seggiovia.
A Fondo Grande e Fondo Piccolo ci sono altri 3/4 albergi direttamente sulle piste e vicino ai campi scuola.

Ringrazio tutti degli ottimi consigli. Adesso devo lavorarci un po' su per vedere le varie voci di costo.
Aggiungo però che, ad una prima scorsa, i prezzi degli skipass (6 giorni adulto) sono decisamente più cari in Val di Fassa che a Marilleva. Per quest'ultima la bassa stagione inizia dal 7 marzo mentre per la val di fassa il 19. Io vado dal 13 al 20, quindi sono 173 contro 237 euro.
Per la Val Aurina 210 euro per l'adulto (un bimbo di meno di 8 anni è gratis, questo vale in parecchi posti).
Grazie ancora
Gianni

Purtroppo nel circuito 4Passi gli hotel sulle piste si fanno pagare e occorre aggiungere i carissimi skipass, anche quelli a zone.
Vi sono eccezioni ma rare e a volte dotate di controindicazioni notevoli; alberghi isolati dal punto di vista urbanistico o, come
a Malga Ciapela, costringono a percorrere piste ostiche per chi si riconosce un principiante.
Citando Folgaria, effettivamente è a buon mercato, adatta a bambini piccoli e molto facile da raggiungere risparmiando sul viaggio.
Ma se trovi corte le piste di Marilleva (in zona Folgarida ci sei stato?), sappi che Folgaria non è messa meglio, anzi.

Ne butto lì uno secco
http://www.hotelsavoycarezza.it/: sulle piste, economico (relativamente) comprensorio cario e senza gente, paradiso per i bambini. Paese? assente.
oppure tutti gli alberghi del Tonale: Miramonti, Vittoria ecc

Val di sole comunque all'avanguardia come qualità prezzo