Engadina e Val Bregaglia, 29-30 agosto 2015

pat

Well-known member
camping Acqua Fraggia
149385-1440848250911.jpg

dalla mia amaca le cascate si vedono bene!

Adesso parto per la Val Roseg...

Oggi pomeriggio, dalle tre alle otto, passeggiata in Val Roseg. Allora... se pensate di farla e volete un consiglio fatela in bici: van su tutti, anche i bambini di quattro anni; il fondo e' terra battuta cosi' perfetta che sembra un campo da tennis; la valle non ha sostanzialmente pendenza ed e' abbastanza monotona facendola a piedi perche' il panorama della testata (trittico del Bernina) si vede per lo piu' quando ci sono i ponti (due o tre) e si manifesta bene subito all'inizio e ovviamente alla fine del bosco. Dato che il bello (e il buono) e' all'hotel ristorante Roseg Gletscher e da li' in poi, valutate anche di andare a cavallo (con l'omnibus a cavallo) ma non so i costi: ne ho incrociati tantissimi ed eran tutti pieni. Dal Roseg Gletscher si arriva a Fuorcla Surley e a Capanna Tschierva e ad un altro rifufio che mi sembra si chiami Coaz. Ho conosciuto diverse persone che han fatto il giro di questi rifugi stando a pernottare al Roseg Gletscher. Menzione d'onore per le due fette di torta che ho mangiato, tra le piu' buone in assoluto. Una al rabarbaro e una bella grossa alle mele (ma con un filo di rum) e mandorle croccanti sopra. Anche la gentilezza del personale e' ben sopra la media

la strada e' tutta cosi'
149393-20150829151830.jpg

Si prende a Pontresina in corrispondenza di un parcheggio nei pressi di un negozio di sport chiamato "Bernina" vicino alla stazione. Il parcheggio e' in Chf. La macchinetta che scambia gli euro in Chf accetta banconote da 5 o 10 euro e basta. Tenetevene nel portafoglio! Per pagare bisogna selezionare il numero del vostro posto auto.

oh finalmente! dopo due ore...
149398-20150829170225.jpg

Nei prossimi giorni arrivan quelle con la reflex: dalla Biancograt al Corvatsch!! Buonanotte.

Devi stare a sx della valle facendo quello che si chiama bosco delle cince,almeno vedi un pò di ungulati e le bici e i cavalli non possono passare.

Per raggiungere invece la Tschierva e la Coaz è lunga si ma più che dormire al hotel roseg è meglio fare sin dove possibile la prima parte di salita in MTB

la seconda fetta di torta (la prima non ho fatto in tempo a fotografarla)
149402-20150829171508.jpg

In attesa del seguito,ti dico che quest'anno ho mangiato una fetta talmente grande e buona di crostata alla Doganaccia quando sono andato per lo sci notturno,che merita di tornarci anche se non si scia