Tenuta sul ghiaccio

Flavio F.

New member
Ciao
A grandi linee esiste in uno sci una caratteristica peculiare costruttiva che ne determina la tenuta sul ghiaccio? ( affilatura lamine a parte)
Oppure è un mix di fattori? Sicuramente sbagliando :Dmi viene da credere che uno sci molto sciancrato tenga in generale meno di uno sci con maggior raggio in quanto la lamina sotto lo scarpone (che porta il maggior peso) tocchi il ghiaccio con qualche attimo di ritardo rispetto a punta e coda e non avendo la neve che fa muro porta a scivolare... Se è una cavolata scusate
Ciao

In genere penso che il fattore che maggiormente aiuti sia la rigidità torsionale che permette di distribuire maggiormente il peso lungo tutta la lamina, oltre che una buona rigidità in generale dello sci, il fatto di avere un buon camber etc, tutte caratteristiche che trovi infatti su sci da gara. Il sidecut (sciancratura) incide solo nell'ampiezza degli archi (ovviamente pensando a una sciata condotta fatta bene). Invece se si tratta di tenuta su nevi molto dure nel ripido per esempio uno sci poco sciancrato aiuta di piú poichè l'appoggio nelle curve saltate deve essere uguale lungo tutta la lunghezza dello sci. Spero di essere stato chiaro e averti aiutato :D

In genere penso che il fattore che maggiormente aiuti sia la rigidità torsionale che permette di distribuire maggiormente il peso lungo tutta la lamina, oltre che una buona rigidità in generale dello sci, il fatto di avere un buon camber etc, tutte caratteristiche che trovi infatti su sci da gara. Il sidecut (sciancratura) incide solo nell'ampiezza degli archi (ovviamente pensando a una sciata condotta fatta bene). Invece se si tratta di tenuta su nevi molto dure nel ripido per esempio uno sci poco sciancrato aiuta di piú poichè l'appoggio nelle curve saltate deve essere uguale lungo tutta la lunghezza dello sci. Spero di essere stato chiaro e averti aiutato :D
Si grazie molto chiaro... Quindi mi pare di capire che sia la rigidità torsionale che aiuta a tenere sul ghiaccio. Il concetto delle nevi molto dure e quello che pensavo io ma tu l'hai spiegato molto meglio! Il camber invece è il profilo " verticale " dello sci "? Cioè le differenze di quota tra coda - centro - punta?

Si il camber è il profilo "altimetrico" della soletta dello sci, ma comunque è forse uno degli argomenti piú triti del forum per il discorso rocker, se vuoi saperne di piu usa "cerca" che troverai una marea di thread a riguardo :D

.

Non so se è correlato con la rigidità torsionale oppure se è indipendnete ma in caso di nevi molto dure, oltre alla rigidità torsionale, trovo tenga di più uno sci che trasmette poche vibrazioni allo scarpone. Questo può essere dovuto a ingredienti azzeccati durante la costruzione del panino di materiali (per sci buoni) o alla piastra, o ad altro come potrebbe essere l'attacco o lo scarpone semi-nuovo o che ne so.

Secondo me non so se c'è relazione diretta e precisa tra la rigidità torsionale e trasmissione vibrazione ma suppongo che un po' ci sia (uno sci "buono" torce "il giusto" e vibra "il giusto").
E questa cosa si riflette quasi sempre sul peso (la massa in kg) dello sci, con anche qui delle eccezioni: ho provato per un giorno gli stoeckli Laser SX che pesavano pochissimo ma erano una bomba anche sul duro. Questi, penso siano della stagione 2014/2015 ma non ne sono sicuro.

Stoeckli Laser SX
149417-stockli-laser-sx.jpg