Pareri su scarpone race

Merry

New member
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 17 anni che si sta approcciando (in modo piuttosto tardivo, data anche la lontananza dalle piste) al mondo dell'agonismo.
Ho seguito svariate volte lezioni individuali e una settimana di allenamento a les deux alpes con lo sci club (slalom e gigante, con sci fis). Avrei intenzione di riprendere allenamenti quanto prima e quando possibile.
Provengo da un Atomic M90, con il quale fino ad un certo punto mi sono trovata bene.
In Francia sono caduta in una sciata campo libero con i fis, lo scarpone ha "smollato" (complice anche la temperatura non troppo bassa) e ho avuto male alla caviglia già infortunata. (lo scarpone NON era lento)
Ne ho parlato velocemente con l'allenatore, che mi ha detto che sarebbe ora di una scarpa più dura "almeno 115/120, anche 130" sono state le sue parole.

Ora sto cercando solamente di farmi un idea circa questo materiale, che deve essere comunque necessariamente provato. In attesa di potermi confrontare con il mio allenatore, ho dato uno sguardo ad alcuni marchi, come Rossignol e Lange.
Per quanto riguarda Rossignol, qualcuno ha pareri sull' Hero ZJ+ ad esempio? sarebbe un modello confacente per 60 kg e sciata non troppo aggressiva? Su cosa potrei orientarmi?

Grazie e scusate il poema.

Guarda faccio pali e ho meno anni di te ma peso anch'io circa 60 chili. Io uso un 130 gara (scarpetta estraibile). Prima di tutto sappi che la maggior parte degli scarponi 130 "negozio" (derivati da quelli da gara) in realtà di solito hanno un flex attorno al 110-115. Ci sono invece scarponi da gara veri e propri che dichiarano 110-115 ma in realtà sono ben peggio se si è abituati con gli scarponi "negozio".
Sul modello che hai nominato sinceramente non ne so niente, ma fossi in te prenderei uno scarpone con non meno di 120 di flex reale. Lascia perdere ovviamente i gara flex 150....
Lo scarpone devi sentirtelo bene tu, comunque alcune opzioni:

nordica gp 130/nordica edt 130(derivati da gara) nordica gp wc 130 edt (gara, scarpetta estraibile)
tecnica r9.8 130(derivato) tecnica r9.3 130 (gara,scarpetta estraibile)
salomon xmax 130 (derivato anche parecchio morbido) salomon xlab 110/130 (gara, scarpetta estraibile)
dalbello scorpion 130 (gara, forse un po più morbido degli altri da gara elencati ma sempre bello rigido)

Preparati solo al fatto che questi scarponi saranno ben più rigidi dei flex 90 da cui provieni

Ultima modifica:
Il Flex di uno scarpone è un parametro solamente indicativo e varia a seconda del produttore.
Ci sono scarpe con flex 130 che risultano paragonabili ai 150 di altri produttori, inoltre è molto importante il ritorno elastico del gambetto, più del flex vero e proprio (e qui non esite scala di riferimento, bisogna provarli).
Per questo motivo ti consiglio di non farti troppe paranoie sul numero indicato, ma di provare la scarpa in negozio considerando che sulla neve sarà sempre più dura in flessione e più reattiva nel tornare in posizione.
Per il tuo peso credo che dovresti incominciare dal 110 ed eventualmente salire al 120..per esperienza ti consiglio di provare l' Head raptor RS 115 (che puoi ammorbidire togliendo una vite) visto che una mia amica (fa gare master e pesa sui 60kg) si è trovata molto bene pur provenendo da un lange RS 90.

Vi ringrazio, avevo grossomodo preso in considerazione il fatto che sarebbe stato più difficile con una scarpa più tecnica e che alcuni derivati abbiano un flex effettivo minore di quello indicato. (mi è stato però garantito che il mio M90 sia davvero tale)
00Grazie ad entrambi per i consigli, attendo di ascoltare anche l'allenatore :) buona giornata

Aggiornamenti :)

Aggiorno la discussione: previa consultazione con l'allenatore e il rappresentante Rossignol, l'altro ieri ho avuto modo di prendere lo scarpone worldcup sopracitato, il Rossignol Hero ZJ plus. Si tratta di una scarpa da gara a tutti gli effetti, ma a differenza delle durezze za/zb/zc, presenta un flex leggermente più morbido, iintorno ai 120. La prova a secco sembra essere andata molto bene, la scarpetta interna è come un guanto. Ora aspetto la neve :)

.

Aggiorno la discussione: previa consultazione con l'allenatore e il rappresentante Rossignol, l'altro ieri ho avuto modo di prendere lo scarpone worldcup sopracitato, il Rossignol Hero ZJ plus. Si tratta di una scarpa da gara a tutti gli effetti, ma a differenza delle durezze za/zb/zc, presenta un flex leggermente più morbido, iintorno ai 120. La prova a secco sembra essere andata molto bene, la scarpetta interna è come un guanto. Ora aspetto la neve :)

Ottima scelta, tra l'altro la scarpa "Plus" ha volumi leggermente maggiori perché presenta già delle fresature nei punti critici! ottimo!

Che sci usi? (tanto per curiosità)

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 17 anni che si sta approcciando (in modo piuttosto tardivo, data anche la lontananza dalle piste) al mondo dell'agonismo.
Ho seguito svariate volte lezioni individuali e una settimana di allenamento a les deux alpes con lo sci club (slalom e gigante, con sci fis). Avrei intenzione di riprendere allenamenti quanto prima e quando possibile.
Provengo da un Atomic M90, con il quale fino ad un certo punto mi sono trovata bene.
In Francia sono caduta in una sciata campo libero con i fis, lo scarpone ha "smollato" (complice anche la temperatura non troppo bassa) e ho avuto male alla caviglia già infortunata. (lo scarpone NON era lento)
Ne ho parlato velocemente con l'allenatore, che mi ha detto che sarebbe ora di una scarpa più dura "almeno 115/120, anche 130" sono state le sue parole.

Ora sto cercando solamente di farmi un idea circa questo materiale, che deve essere comunque necessariamente provato. In attesa di potermi confrontare con il mio allenatore, ho dato uno sguardo ad alcuni marchi, come Rossignol e Lange.
Per quanto riguarda Rossignol, qualcuno ha pareri sull' Hero ZJ+ ad esempio? sarebbe un modello confacente per 60 kg e sciata non troppo aggressiva? Su cosa potrei orientarmi?

Grazie e scusate il poema.

se devi fare allenamenti hai bisogno di una scarpa precisa. il consiglio dell'allenatore è corretto. al massimo se sei gracile, tecnicamente non un falco puoi rivolgerti ad un modello junior, ma cmq un 120 di flex x un agonista NON è una scarpa dura ...io direi turistica..
io che sono 158cm 56 kg per la preparazione selezioni, test allenatori e sciata mia personale ho sempre usato un 150 senza eccessivi problemi. per lavorare, freeride e relax....se così si può dire uso un 130.

se hai problemi a usare questo tipo di scarponi (quelli consigliati dal tuo allenatore) forse è il caso di rivedere l'idea degli allenamenti per focalizzarsi sul miglioramento tecnico a livello turistico.
se invece hai in testa la preparazione delle selezione una scarpa adeguata è assolutamente fondamentale se non indispensabile per la performance tecnica. tanto per dire...un cortoraggio come si deve con la scarpa molla con il piffero suonato che lo scii. senza entrare nel dettaglio del gigante.

ps: sorry non ho letto con attenzione tutte le risposte precedenti. felice che hai trovato la scarpa adeguata :)

Ottima scelta, tra l'altro la scarpa "Plus" ha volumi leggermente maggiori perché presenta già delle fresature nei punti critici! ottimo!

Che sci usi? (tanto per curiosità)

Si effettivamente lo sento molto bene al piede, ho un po di dolore solo dopo diverse ore che scio :) per gli sci uso 175 Rossignol da gigante di qualche anno fa, ma sto cercando di comprare un hero. Lo slalom (Hero) l'ho acquistato invece un mesetto fa :)

se devi fare allenamenti hai bisogno di una scarpa precisa. il consiglio dell'allenatore è corretto. al massimo se sei gracile, tecnicamente non un falco puoi rivolgerti ad un modello junior, ma cmq un 120 di flex x un agonista NON è una scarpa dura ...io direi turistica..
io che sono 158cm 56 kg per la preparazione selezioni, test allenatori e sciata mia personale ho sempre usato un 150 senza eccessivi problemi. per lavorare, freeride e relax....se così si può dire uso un 130.

se hai problemi a usare questo tipo di scarponi (quelli consigliati dal tuo allenatore) forse è il caso di rivedere l'idea degli allenamenti per focalizzarsi sul miglioramento tecnico a livello turistico.
se invece hai in testa la preparazione delle selezione una scarpa adeguata è assolutamente fondamentale se non indispensabile per la performance tecnica. tanto per dire...un cortoraggio come si deve con la scarpa molla con il piffero suonato che lo scii. senza entrare nel dettaglio del gigante.

ps: sorry non ho letto con attenzione tutte le risposte precedenti. felice che hai trovato la scarpa adeguata :)

Ciao, grazie dei consigli :) la scarpa per ora va benone, c'è stato un netto miglioramento sia nelle sensazioni che nella sciata stessa, è tutta un'altra cosa, era quello che ci voleva!