Ebbene si, a volte il prezzo dello skipass scende!

corrado95

Active member
Ho notato che sia le skiaree di Bormio e Santa Caterina hanno diminuito il prezzo degli skipass. Ma non mi riferisco alla classica offerta in bassa stagione, lì lo skipass è già a 24 euro e credo non possa scendere di più. Mi riferisco proprio all'alta stagione, capodanno incluso: il giornaliero è sceso da 43 a 40 euro, ben 3 euro in meno, circa l'8%. Non era mai successo e penso che l'unico soggetto che dobbiamo ringraziare altri non è che la crisi.. Non proprio una cosa di cui festeggiare da questo punto di vista, ma egoisticamente parlando meglio così. Né dico che 40 euro per un comprensorio da 50 km di piste siano pochi, ma è sempre meno di 43 (che sarebbero diventati probabilmente 45 se avessero seguito il trend ascendente degli ultimi anni).

Altre località che hanno deciso una politica di prezzo simile?
 
È sicuramente una buona notizia, ma il problema di fondo resta, cioè livellare i prezzi di Santa Caterina con quelli di Bormio, quando la prima skiarea è grande poco più della metà della seconda.
Se 40 euro per Bormio possono essere un prezzo coerente (ci sta: Adamello costa 41, Livigno 44), non lo sono per Santa Caterina, che dovrebbe avere casomai gli stessi prezzi di Valdidentro, cioè dell'ordine di 34/35 euro.

Tra gli sciatori che salgono da valle, quanti si fanno altri 20' di strada per sciare allo stesso prezzo di Bormio su una skiarea più piccola?

Un posto in c..o al mondo come Santa Caterina dovrebbe quasi regalarlo, lo skipass.
 
Mah, giudizio puramente personale, ovvio, ma semmai è il contrario....Santa Caterina sarà pure la metà di Bormio, ma la qualità è 4 a 1, quindi, seguendo il ragionamento dovrebbe essere 2 volte più cara di Bormio.
La realtà è che non vi è una correlazione lineare tra n° impianti/km piste e prezzo del biglietto....
 
ma la qualità è 4 a 1

Qualità di cosa?
Della neve? Forse.
Del paesaggio alpino? Sì, certo, ma uno skipass non lo paghi in base alle montagne che vedi.
Degli impianti? Non mi pare, a Santa Caterina 4 su 6 son rottami.
Delle piste? Siamo a posto. Se come piste Santa Caterina batte Bormio 4 a 1, io sono Svindal. :shock:
 
Sarebbe molto interessante approfondire e conoscere bene le metodologie di determinazione del prezzo degli skipass. Presumo che nella stragrande maggioranza delle situazioni il pricing dello skipass standard sia determinato sulla base dei costi di gestione, applicando un mark-up base, che poi varia a seconda di alcuni parametri (in generale, credo soprattutto il periodo della stagione e la concorrenza delle località più vicine): da questo penso che si parta per definire le campagne promozionali (evidentemente per le stazioni che le fanno). Nei periodi di crisi, come quello che stiamo ancora passando, si dovrebbe provare a rimettere in discussione questo principio... anche se temo che la domanda non sia molto elastica al variare dei prezzi (un po' come succede con il prezzo della benzina).
 

.

Chissa' se Sant'Anna guarda giu' anche quest'anno... si potrebbe sciare a 20 euro a Santa Caterina,Bormio e San Colombano con il 2x1; a proposito: nel nuovo skipass integrato non ho capito se rientrano anche i tre impianti di Valdidentro-Cima Piazzi.
 
È sicuramente una buona notizia, ma il problema di fondo resta, cioè livellare i prezzi di Santa Caterina con quelli di Bormio, quando la prima skiarea è grande poco più della metà della seconda.
Se 40 euro per Bormio possono essere un prezzo coerente (ci sta: Adamello costa 41, Livigno 44), non lo sono per Santa Caterina, che dovrebbe avere casomai gli stessi prezzi di Valdidentro, cioè dell'ordine di 34/35 euro.

Tra gli sciatori che salgono da valle, quanti si fanno altri 20' di strada per sciare allo stesso prezzo di Bormio su una skiarea più piccola?

Un posto in c..o al mondo come Santa Caterina dovrebbe quasi regalarlo, lo skipass.

Mi piace questa mentalitá, sempre piu spazio a santa così HIHIHI
il problema è la mentalità di concorrenza tra le varie valli. Quest'anno metteranno la navetta gratuita che collega tutte le stazioni dell'alta valle, che è una gran cosa....certo potevano farla 30 anni fa, come sarebbe successo nel confinante trentino, ma vabeh
 
TRASPORTO VELOCE

SKIBUS FREE

Le ski aree non sono mai state così vicine grazie al nuovo servizio di collegamento veloce via bus!

Il servizio di skibus è interamente gratuito per i possessori di tessera valida BORMIO SKIPASS e permette di raggiungere le ski aree di S. Caterina, Bormio e S. Colombano (impianti di risalita*di Le Motte e Isolaccia) in tempi molto brevi all’interno della destinazione turistica bormiese*e nel massimo comfort.
 
Chissa' se Sant'Anna guarda giu' anche quest'anno... si potrebbe sciare a 20 euro a Santa Caterina,Bormio e San Colombano con il 2x1; a proposito: nel nuovo skipass integrato non ho capito se rientrano anche i tre impianti di Valdidentro-Cima Piazzi.

Sembrerebbe proprio di si'!
 
Bene che qualcuno cala i prezzi.

oggi stavo facendo un giro, per "astinenza da neve" fra i vari siti di resort austriaci, giornaliero gira costantemente sui 50 euro!!!
certo servizi e qualità, ma cominciano ad esser tanti e senza parlare del DS........54 euri in alta stagione
 
Top