Correzione sciata ragazzo di 12 anni

ancient

Member
Fausto mi ha già dato in privato spunti interessanti di correzione per la sciata di mio figlio. Gli altri esperti e maestri del Forum cosa ne pensano?

Ancient

Fausto mi ha già dato in privato spunti interessanti di correzione per la sciata di mio figlio. Gli altri esperti e maestri del Forum cosa ne pensano?

Ancient

Non so.....non capisco......immagino che il bimbo sia seguito da un maestro....quindi, anche se faccio fatica a capirlo, c'è un percorso studiato per arrivare ad una meta precisa...se così è darti spunti per la correzione sarebbe andare ad inficiare il lavoro del maestro con conseguente sovrapposizione deleteria di ruoli. Quello che posso vedere e che posso consigliare è tanto lavoro in campo libero, lasciando stare la parte agonistica e ritornare alla parte ludica, così facendo riesci a rimettere a posto la base che è stata persa......Scusa la franchezza.....

Condivido la risposta di Matsci . Se vieni a Folgarida ti facci seguire da un maestro adatto.. è anche specializzato nell'insegnamento ai bambini /ragazzi. Fai un percorso con un maestro valido. Se troppi ci mettono del suo si fanno dei disastri.

Ho suggerito io ad Ancient di farci vedere il video per stimolare una discussione così in generale...possiamo anche entrare nei particolari perchè tanto
Ancient non è che domani mattina corre dal maestro dello sci club a dirgli che" a skiforum dicono che sarebbe meglio fare......." quindi non preoccupiamoci
di urtare sensibilità o scombinare piani di allenamento. Il ragazzo è cresciuto molto in queste passate stagioni, tenendo conto che partiva da un livello non
eccelso....rimetterlo solo a fare lezione in campo libero credo sia difficile perchè ormai ci ha preso gusto a fare garette , che tra l'altro sono anche un buon
modo di socialiazzare e confrontarsi, alla peggio arriva ultimo ... meglio ultimo sugli sci che primo sullo smarthphone.
Potremmo cominciare dai piedi , che non lavorano come dovrebbero, dal bacino il cui uso è improprio e fuori tempo, e dalla mancanza di movimenti di distensione e piegamento
e relativa assenza di impulso allo sci.... o quantomeno insufficiente... per il lavoro tra pali e mezzi pali meglio che intervenga qualcuno del mestiere.

Non entro nel merito tecnico, non mi sembra corretto, ma per ravvivare la discussione e dare un buon esempio da imitare ad un ragazzino,
propongo questo video, girato sulle stesse piste.
Indovinate chi è lo sciatore.

.

Non entro nel merito tecnico, non mi sembra corretto, ma per ravvivare la discussione e dare un buon esempio da imitare ad un ragazzino,
propongo questo video, girato sulle stesse piste.
Indovinate chi è lo sciatore.

È Razzo. Sci sempre perfettamente aderenti al terreno, indipendenza di gambe perfetta... beh, io penso che queste siano doti innate: quanti slalomisti (anche in WC) vedete sciare in questo modo?! [emoji12] [emoji41] [emoji41]

dal mio punto di vista il consiglio è questo, gli allenatori facciano gli allenatori, i genitori facciano i genitori.

non voglio aprire nessuna polemica sia chiaro, ma se vado dal meccanico per un guasto non sono io a dirgli come deve cambiarmi la cinghia di distribuzione.

dal mio punto di vista il consiglio è questo, gli allenatori facciano gli allenatori, i genitori facciano i genitori.

non voglio aprire nessuna polemica sia chiaro, ma se vado dal meccanico per un guasto non sono io a dirgli come deve cambiarmi la cinghia di distribuzione.

si d'accordo ma siccome il papi caccia il grano , se può , laddove ravvisi (essendo uno sciatore curioso) delle lacune grossolane , secondo me fà bene a chiedere
un parere esterno a proposito del lavoro che sta facendo il ragazzo ..così magari ci si può orientare diversamente e non perdere tempo.

Mi permetto di rintrometterni nella discussione.....Giusta la richiesta di Ancient di capire, giusta la risposta di alcuni di lasciar fare ai maestri/allenatori del bimbo....Voglio essere franco e schietto a costo di sembrare brutale......Fausto non ho sottomano i video del bimbo degli scorsi anni e non posso far paragoni, non posso neanche giudicare come sciava il bimbo prima d'iniziare l'agonismo....però dicendola tutta....non scia bene...anzi ha lacune grossolane e basilari che non dovevano esserci al momento del percorso agonistico....per questo nel primo intervento ho detto riportatelo alla sua dimensione...portatelo a divertirsi in campo aperto, fatelo migliorare come impostazione di sciata basica...poi se vorrà tornare a fare agonismo si potrà lavorare su una impostazione agonistica....L'errore che vedo fare troppo spesso da parte di tutte le figure adulte coinvolte nell'attività agonistica dello sci è pensare che l'allenamento agonistico sia una forma di apprendimento migliore e più veloce.....invece sono due cose diametralmente opposte....anche i grandi campioni di Wc non hanno una sciata stilisticamente bella da vedere, sono efficienti, hanno qualità innate ed adattano lo stile in base alle loro caratteristiche .....ma lo sci che tutti i normali sciatori possono mettere in pratica è tutta altra cosa...Comunque il bimbo: 1) non ha chiaro i movimenti di conduzione 2) lavora troppo di piede e non di caviglia 3) non ha ancora chiaro i movimenti di busto e braccia 4) rimane troppo rigido di gambe e busto 5) il movimento di anche è sbagliato 6) la posizione di avanzamento è inesistente......Non sono un allenatore agonistico ma mi permetto di dire che non ha bisogno di esercizi con pali e 1/2 pali ma piuttosto di un buon maestro che riveda il tutto è lo porti ad un livello ottimale di sciata....poi si inizierà con i pali.....Ancient....scusa la brutalità, scusa la franchezza....questo è quanto ti avrei detto se lo avessi portato alla scuola sci.....

Ecco appunto, opinione schietta arrivata puntuale...sezione scuola del forum ...serve a questo e questo penso volesse sentire Ancient,che magari non sarà
d'accordo ma comunque sarà sempre spunto di una riflessione per il futuro ( sportivo o ludico ) del ragazzo. Ne arriveranno anche delle altre.... benvengano.

Ecco appunto, opinione schietta arrivata puntuale...sezione scuola del forum ...serve a questo e questo penso volesse sentire Ancient,che magari non sarà
d'accordo ma comunque sarà sempre spunto di una riflessione per il futuro ( sportivo o ludico ) del ragazzo. Ne arriveranno anche delle altre.... benvengano.

Dice bene Fausto: ogni spunto è interessante anche se negativo e vedremo di farne tesoro.

La prima cosa che no notato guardando il video e su cui lo farei lavorare se fossi un maestro (se fossi...spero infatti che non sto per dire una cazzata) è il bloccare il busto; ora, soprattutto nelle prime curve sui pali alti segue tantissimo la curva...magari iniziando a correggere questa cosa si può fare un buon lavoro!!!

La prima cosa che no notato guardando il video e su cui lo farei lavorare se fossi un maestro (se fossi...spero infatti che non sto per dire una cazzata) è il bloccare il busto; ora, soprattutto nelle prime curve sui pali alti segue tantissimo la curva...magari iniziando a correggere questa cosa si può fare un buon lavoro!!!

No, ma come bloccare il busto? In che senso? È già bloccato di suo....al massimo vorrai dire sbloccare....il busto non ha una posizione unica, statica....deve consentire una sciata dinamica, fluida.......