Consiglio Particolare!

spyder

New member
Ciao ragazzi del forum, sono nuovo e mi sono deciso a scrivere per condividere un po' con voi l'universo bianco.

Ho spulciato tutti i msg nel forum con la speranza di trovare qualcosa che si adatti a me per non fare copie di topic purtroppo poco o niente, mi spiego meglio:

-Scio da 10 anni sono alto 1,76 e peso 62Kg quindi sarei un peso leggero secondo molte riviste specializzate e il mio livello a detta del maestro è tra arg avanzato e oro base, sono ben allenato e sportivo.
-Mi sono evoluto con dei Nordica S.U.V. 10 ma oltre all'aspetto affettivo credo sia giunta l'ora di cambiare per qualcosa di piu' avanzato.
-Quando scio da solo prediligo curve larghe e veloci (è proprio qui che in due occasioni, pista gran risa, mi hanno abbandonato di lama), in gruppo invece vado sia a stile "scampagnata" sia conduzione e serpentine strette stile slalom speciale.

La mia paura è acquistare uno sci ottimo che pero' non è adatto proprio al mio caso perchè i testatatori sono tutti piu' pesanti di me di circa 20 kg! come faccio a fidarmi? potreste darmi consigli.
P.S. E' vero che il comportamento dell'attrezzo è anche funzione del peso dell'atleta?!
Ragazzi GRAZIE per i vostri interventi preziosissimi.

A me piacciono:
- head supershape speed ,177
- volkl allstar supersport , 176
- Atomic sx 10 bconnect , 175

Devi compensare il peso "scarso" con la cattiveria e con un ottima tecnica!!!
Lo sci va cambiato quando quello che si usa senti che non va oltre il tuo potenziale.......quindi prima migliora te stesso, poi cambia gli sci con qualcosa di più cattivo!
Per i modelli che hai descritto......aspetta qualcuno più pistaiolo di me!!!
Ciao

Guarda, io sono alto 1,75 e peso 53 kg, scio orami da quando avevo 4 anni, l'anno scorso ho preso il volkl sc (quelli neri) e devo dire che mi sono trovato da dio. Il consiglio che ti posso dare è di evitare di predere degli sci troppo duri perchè faresti una fatica bestiale dato lo scarso peso

Ciao, per quello che so io (non avendoli mai provati) Voelkl e Atomic sono considerati sci DURI, l'head i.supershape speed potrebbe andare bene ma 177 cm mi pare un po' troppo, il 170 va benone per tutto quello che devi farci... :wink:

Dico questo perchè io che peso 75 kg e ho provato il 170 mi ricordo che per poterlo indirizzare a dovere, dovevo tenere sempre la spatola sotto pressione... uno sforzo comunque leggero, ma che alla lunga può stancare...

grazie grazie ragazzi mi state illuminando!!!

credo di capire che con un slalom carve andrei benone e in lunghezza 170 o giu' di li!

penso di essere ell'altezza e che sia giunta l'ora di fare il salto di qualità con l'attrezzo.
l'anno scorso ho cambiato lo scarpone passando da un lange di flex 80 a un atomic flex 110 e mi trovo da dio pero' nel complesso:
come sensazioni ho l'impressione di sentirmi limitato in velocità e su fondi ghiacciati (credo per via dello sci troppo poco preciso in entrata) e denota una certa instabilità a centro curva, infine in uscita è un po' troppo pastoso e macchinoso (lo vorrei piu' reattivo e pronto!) forse per colpa della soletta centrale maggiore di 70 mm.

N.B. E' sottointeso che forse la colpa è mia e non dell'attrezzo ma queste sono le sensazioni che provo.

su neve non ghiacciata o riportata o anche fuori pista è un gran bello sci non affonda, ti da sicurezza e lo metti dove ti pare!

infatti sostituendolo con qualcosa di piu' spinto per la pista avrei l'attrezzatura ad hoc per ogni situazione!

se avete idee e suggerimenti dite pure! grazie ancora per le dritte!

.

drey ha detto:
Ciao, per quello che so io (non avendoli mai provati) Voelkl e Atomic sono considerati sci DURI, l'head i.supershape speed potrebbe andare bene ma 177 cm mi pare un po' troppo, il 170 va benone per tutto quello che devi farci... :wink:

Dico questo perchè io che peso 75 kg e ho provato il 170 mi ricordo che per poterlo indirizzare a dovere, dovevo tenere sempre la spatola sotto pressione... uno sforzo comunque leggero, ma che alla lunga può stancare...

Dipende quale modello hai provato, dei volkl racetiger ce ne sono 4 modelli:
i GS (rossi) e SL (gialli) sono duri mentre gli RC(arancioni) e SC(neri) sono più morbidi quindi adatti a persone più leggere.

spyder ha detto:
...
- Scio da 10 anni
- sono alto 1,76 e peso 62Kg quindi sarei un peso leggero secondo molte riviste specializzate
- il mio livello a detta del maestro è tra arg avanzato e oro base, sono ben allenato e sportivo.
- Quando scio da solo prediligo curve larghe e veloci (è proprio qui che in due occasioni, pista gran risa, mi hanno abbandonato di lama), in gruppo invece vado sia a stile "scampagnata" sia conduzione e serpentine strette stile slalom speciale.
Per quanto concerne HEAD, io ho sciato con l'i.Supershape Speed.

Sono 175cm/63kg, in pratica una tua fotocopia fisica...

Se voglio un polivalente con il quale posso sia cortoraggiare che tirare qualche curva in velocità sulle lamine (carving), utilizzo il 163cm (14m di raggio).

Se voglio invece qualcosa di più stabile a scapito di una maggiore maneggevolezza nelle curve corte, prendo una misura in più, ovvero 170cm (15.5m raggio).

Se voglio sciare prevalentemente a curvoni veloci e ricerco una certa stabilità (quindi molto ma molto raramente curve strette), passo al 177cm (16.5m raggio).

Ciao!

grazie dani per i preziosi consigli...mi sto orientando su una misura di 170 cm credo che per me sia l'ideale..

Io sono 186 cm e 78 kg. Ho acquistato i supershape speed da 177 cm. Secondo me "l'altezza occhi" è un buon compromesso, garantisce sempre un po' di polivalenza... Quindi per te direi anch'io un 170 cm.