Acquisto sci 2015/2016 50% on/off piste

exciter

New member
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e di sci (purtroppo) ne capisco poco e niente, il "problema" è che nella stagione passata mi sono innamorato di questo sport.

Proprio per questo motivo ho intenzione di acquistare il primo paio di sci ed evitare di affittare ogni volta; visionando il prospetto relativo al livello penso di potermi collocare più o meno ad argento base (penso di aver fatto una decina di uscite stagionali), posso dire di saper condurre discretamente ma sicuramente non so affrontare le curve con carving perfetto e continuo, comunque ho la sensazione di avere una preparazione che coincide con la poche esperienze fatte.

Sono alto 173 e peso 61 kg, budget 450€, ero orientato su uno sci max 165cm polivalente sia pista che fuoripista, anzi forse mi piace più stare fuori dai tracciati quindi fino ad ora ero propenso all'acquisto di uno tra:
- HEAD Strong Instinct Ti
- Fischer Motive 80 2015/2016

Il problema è che la scelta è ampia e resta un acquisto alla cieca, volevo sentire pareri dai più esperti.
Grazie in anticipo

Permettimi....10 uscite e sei argento, e cerchi uno sci 50/50?

Non riesco proprio ad aiutarti, e non nascondo le mie perplessità. ...io fossi in te cercherei un easy carving e un buon maestro, prima di cimentarmi nel lato oscuro dello sci

Permettimi....10 uscite e sei argento, e cerchi uno sci 50/50?

Non riesco proprio ad aiutarti, e non nascondo le mie perplessità. ...io fossi in te cercherei un easy carving e un buon maestro, prima di cimentarmi nel lato oscuro dello sci

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Volevo precisare che giudicare il mio livello e quello degli altri ancora mi rimane difficile, non nego di poter essere anche meno di un argento base ma credevo che una volta eliminato lo spazzaneve e raggiunta la sciata in parallelo si potesse parlare di argento; al di la di questo non mi sembrava una brutta idea riversare quella somma per l'acquisto di un ottimo paio di sci invece per il nuovo modello di iPhone per esempio, ecco. Naturalmente il buon maestro era messo in conto per l'inizio della stagione invernale.
Grazie ancora

Mah.... Sono tutti e due sci dalle caratteristiche polivalenti, larghi al centro, meglio il fischer
secondo me, per un livello intermedio che aspira a fare anche un po' di fuori pista o comunque
vuole uno sci che giri facilmente anche su nevi sfatte del pomeriggio magari verso la primavera...
Non mi sembra lo sci piu adatto a progredire tecnicamente, dove in genere si cerca di non superare
i 70 mm sotto il piede proprio per sviluppare quella confidenza con lo spigolo che un centro da 80 mm
rende un pò più difficile specie se si tratta di sci morbidi come questi.....
Però non sono soldi buttati anzi.....

Volevo precisare che giudicare il mio livello e quello degli altri ancora mi rimane difficile, non nego di poter essere anche meno di un argento base ma credevo che una volta eliminato lo spazzaneve e raggiunta la sciata in parallelo si potesse parlare di argento; al di la di questo non mi sembrava una brutta idea riversare quella somma per l'acquisto di un ottimo paio di sci invece per il nuovo modello di iPhone per esempio, ecco. Naturalmente il buon maestro era messo in conto per l'inizio della stagione invernale.
Grazie ancora

Hai mai conosciuto qualcuno cha fa scuola guida su una land rover discovery sulle mulattiere, magari a lato di qualche scarpata? Beh, pensare di imparare a sciare con sci 50/50 andando in fuori pista è la stessa cosa. Purtroppo gli sci moderni ti danno l'impressione dopo qualche uscita di essere in grado di cavartela bene e sei portato a sopravvalutare le tue capacità. Sei in grado di sciare su una nera ghiacciata? E come te la cavi su un muro a cunette? Se mi dici che non hai problemi dopo dieci uscite, sei un mostro...

Se accetti un consiglio, prima anche solo di pensare al fuoripista impara a sciare in pista: quando sarai in grado di scendere da qualsiasi pista, in ogni condizione di neve, tenendo sotto controllo la velocità e mettendo gli sci esattamente dove vuoi tu, potrai cimentarti nel free.

.

Grazie ancora

Non conosco la tua preparazione fisica e il pregresso sportivo.

Consigliabile sicuramemte di consolidare il proprio livello in modo da divenirne "padrone". Almeno un argento medio di esperienza per affrontare con minor rischio tracciati fp

Sui modelli e misure credo che 165 sia cortino, anche in vista di un uso polivalente e considerato che se ti orienti su uno sci rokerato risultano corti...

Ho visto persone del tuo livello trovarsi bene con elan anphibio.

Mah.... Sono tutti e due sci dalle caratteristiche polivalenti, larghi al centro, meglio il fischer
secondo me, per un livello intermedio che aspira a fare anche un po' di fuori pista o comunque
vuole uno sci che giri facilmente anche su nevi sfatte del pomeriggio magari verso la primavera...
Non mi sembra lo sci piu adatto a progredire tecnicamente, dove in genere si cerca di non superare
i 70 mm sotto il piede proprio per sviluppare quella confidenza con lo spigolo che un centro da 80 mm
rende un pò più difficile specie se si tratta di sci morbidi come questi.....
Però non sono soldi buttati anzi.....

Intendevo proprio questo..cercare un compromesso tra uno sci duttile e che permetta di migliorare le abilità anche se non prettamente progettato per farlo.
Se hai qualche sci di larghezze minori da consigliarmi sono tutte orecchie

Hai mai conosciuto qualcuno cha fa scuola guida su una land rover discovery sulle mulattiere, magari a lato di qualche scarpata? Beh, pensare di imparare a sciare con sci 50/50 andando in fuori pista è la stessa cosa. Purtroppo gli sci moderni ti danno l'impressione dopo qualche uscita di essere in grado di cavartela bene e sei portato a sopravvalutare le tue capacità. Sei in grado di sciare su una nera ghiacciata? E come te la cavi su un muro a cunette? Se mi dici che non hai problemi dopo dieci uscite, sei un mostro...

Se accetti un consiglio, prima anche solo di pensare al fuoripista impara a sciare in pista: quando sarai in grado di scendere da qualsiasi pista, in ogni condizione di neve, tenendo sotto controllo la velocità e mettendo gli sci esattamente dove vuoi tu, potrai cimentarti nel free.

Forse sono stato frainteso quando ho utilizzato il termine fuoripista, colpa mia, non era mia intenzione far passare l'idea che sia capace di farlo o altro, semplicemente intendevo che da quei semplici sconfinamenti dalla pista ho avuto una piacevole sensazione, apprezzando il contatto e la sensazione dello sci sulla neve fresca. Detto ciò parlavo di 50/50 solo in ottica futura, al tempo stesso eviterei l'acquisto di un easy carving adesso per poi sostenere un'altra spesa tra non so quando.

Non conosco la tua preparazione fisica e il pregresso sportivo.

Consigliabile sicuramemte di consolidare il proprio livello in modo da divenirne "padrone". Almeno un argento medio di esperienza per affrontare con minor rischio tracciati fp

Sui modelli e misure credo che 165 sia cortino, anche in vista di un uso polivalente e considerato che se ti orienti su uno sci rokerato risultano corti...

Ho visto persone del tuo livello trovarsi bene con elan anphibio.

L'elan amphibio è un po fuori budget, sottolineo ancora che di tracciati fuoripista non ne farò, non sono in grado, sconfinamenti dalla pista si.

Grazie a tutti

Io ti propongo l'atomic nomad blackeye ti. Ideale per fare qualche fuori pista. Come budget ci dovresti stare.
Comunque aspetta i consigli di qualcuno più esperto

Intendevo proprio questo..cercare un compromesso tra uno sci duttile e che permetta di migliorare le abilità anche se non prettamente progettato per farlo.
Se hai qualche sci di larghezze minori da consigliarmi sono tutte orecchie

Grazie a tutti

Ma guarda in realtà, al di là delle teorie, va bene imparare a sciare su un pò
di tutto, comunque ti ho risposto in pm.
Ciao

Messa così, ora che hai precisato, ti direi di stare intorno ai 75/ 80 al centro e della tua misura come altezza...con un filino di rocker

Messa così, ora che hai precisato, ti direi di stare intorno ai 75/ 80 al centro e della tua misura come altezza...con un filino di rocker

Butto li un nome: Fischer Motive 76 2016??

Larghezza 76
Altezza 168
Rocker:
~

Costo 350€

Allegati

• all%20mountain%20rocker_0.png
    all%20mountain%20rocker_0.png
    33.2 KB · Visualizzazioni: 144
Prendi uno sci 100% pista della tua altezza sui 70 mm di larghezza al centro e mediamente sciancrato, prendi un maestro se puoi e impara a sciare in pista su tutti i tipi di neve. Poi, ma solo poi, potrai pensare di uscire dai tracciati battutti. Qualche nome?

Atomic Vario Carbon
Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Amphibio 10 o 12 Fusion
Head Integrale 1000
Head WC GSX
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 14
Rossignol Hero Elite Sx Sport
Salomon 24 Hours PRO

Anche come budget dovresti starci.

Prendi uno sci 100% pista della tua altezza sui 70 mm di larghezza al centro e mediamente sciancrato, prendi un maestro se puoi e impara a sciare in pista su tutti i tipi di neve. Poi, ma solo poi, potrai pensare di uscire dai tracciati battutti. Qualche nome?

Atomic Vario Carbon
Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Amphibio 10 o 12 Fusion
Head Integrale 1000
Head WC GSX
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 14
Rossignol Hero Elite Sx Sport
Salomon 24 Hours PRO

Anche come budget dovresti starci.

Grazie renn, sono certo di fare qualche lezione con un maestro, mi rendo conto che è importante per capire dove si sbaglia.

Prendendo in considerazione il Fischer 800 tra quelli che mi hai detto ho notato che cambia veramente poco rispetto ai motive 76 rispettivamente 122-74-103 e 122-76-106, entrambi 168cm.
Sono differenze sostanziali?

Sono sci diversi. Adesso si fanno anche gli sci da pista piuttosto larghi (fin troppo, secondo me), ma non sono solo le misure che fanno la differenza rispetto ad un allmountain, è il flex, la risposta alle sollecitazioni, la tenuta sul duro, il rocker, la galleggiabilità sul molle che fanno la differenza. Per il Progressor la misura per te è 170.