Diventare maestri di sci

CarlottaDS

New member
Buonasera!
Pura curiosità: per diventare maestri di sci è necessario aver gareggiato e fare parte dell' "ambiente" sin da piccoli? Per un ragazzo/a sopra i 20 anni che ha alle spalle solo settimane bianche (con maestri individuali) sarà mai possibile diventarlo? E se sì, da dove cominciare?

Nulla è impossibilie :HIP però sinceramente con le sole settimane bianche come esperienza la cosa si complica. per quanto riguarda aver fatto agonismo non so bene, di certo aiuta a superare le prove a tempo. se non sbaglio bisogna far parte di sci club oer accedere ai corsi ma su quest'ultimo punto sono poco sicuro

se hai 20/25,se sei ad un BUON livello(oro?) ed hai la possibilità di "recuperare" il tempo perso fra i pali da piccoli,direi che ce la puoi fare!!

Cara Carlotta, dai diversi messaggi che stai postando su questo forum mi sembra di capire che la tua e' una vera passione. Ebbene, si deve cercare di assecondare le passioni, soprattutto alla tua veneranda eta'. HIHIHI Tieni presente pero' anche il tempo ed il costo che e' necessario dedicare per questo progetto. In bocca al lupo! Child

se poi non riesci a diventare un'atleta (come scrivi nell'altro post) o maestra di sci, fai sempre in tempo a diventare Maestra di Baita (come molti di noi) HIHIHI ;)

.

Buonasera!
Pura curiosità: per diventare maestri di sci è necessario aver gareggiato e fare parte dell' "ambiente" sin da piccoli? Per un ragazzo/a sopra i 20 anni che ha alle spalle solo settimane bianche (con maestri individuali) sarà mai possibile diventarlo? E se sì, da dove cominciare?
Prova a mettere un video nella sezione scuola sci.
Ci sono fior di maestri qua dentro che ti daranno volentieri un parere.

Sognare è bello.... Sognare di diventare maestro di sci è bello e costoso. :D

Detto questo ci sono molte discussione già aperte sull'argomento.

Se vuoi come suggerito da altri metti un tuo video ( oddio detta così sembra altro HIHIHI) così possiamo darti qualche consiglio.

Buonasera!

Tutto è possibile, ma non senza una base agonistica, specie se vuoi diventare maestra davvero, e per davvero intendo in collegi regionali seri.
Per passare le selezioni nelle regioni del nord, devi avere un discreto tempo nello slalom, ma non è una cosa impossibile, ti fai una stagione con un allenatore e nel frattempo ti prepari anche per altre prove.
Considera che a livello lavorativo, se non hai conoscenze e raccomandazioni, è importante uscire da regioni che godono di un certo rispetto come selezioni, un maestro del collegio del piemonte è considerato in modo diverso da uno dell'umbria, per fare un esempio.

Se invece vuoi che sia un'attività marginale, una sorta di secondo lavoro da weekend, allora il percorso è decisamente più facile, vai a fare la selezione in una regione "sfigata", fai il tuo corso, e in un paio d'anni diventi maestra e vai a far da babysitter a qualche allegra congrega di nani urlanti...

Ti prego solo di lasciar perdere titoli parificati, con licenze prese in qualche paese dell'est e poi fatte valere in territorio italiano, fosse per me i maestri farlocchi li abolirei seduta stante!

Scusate se rispondo con un po' di ritardo..
La mia sì, è una vera passione.. Purtroppo non ho mai potuta coltivarla a causa della lontananza, avrei dovuto abbandonare tutto da piccina, e i miei genitori, pur assecondando questa passione, non mi hanno mai spinta troppo in là (non gliene sto facendo una colpa, li capisco).
Ora frequento l'Università, mi piace, m'impegna tantissimo ma sono contenta di quello che sto facendo (sono di Pisa e tutti i giorni vado a Firenze, quindi 60 km andate e 60 ritorno)... Tutto questo però non è come lo sci, tornassi indietro seguirei davvero la mia passione andando contro a pareri contrastanti e ora magari sarei davvero davvero felice...
La vita però è una, e non penso (spero!!!) sia così tardi, devo solo trovare il modo di far combaciare tutto... Per quest anno pensavo di "allentare" un po' con l'Università, iniziare a saltare qualche giorno e sfruttarli per allenarmi all'Abetone... Forse pretendo troppo, forse dopo una settimana Pisa-Firenze-Abetone-Pisa-Firenze-Abetone manderò tutto (scusate il francesismo) a fare in culo... Ma voglio provarci! Quello di diventare maestro di sci sarebbe veramente il mio sogno nel cassetto, ma mi rendo conto che è bene rimanere coi piedi per terra, per il momento mi accontenterei di allenarmi e migliorare migliorare migliorare..

Pensate che l'iscrizione ad uno sci club sia la cosa più giusta da fare?

Tutto è possibile, ma non senza una base agonistica, specie se vuoi diventare maestra davvero, e per davvero intendo in collegi regionali seri.
Per passare le selezioni nelle regioni del nord, devi avere un discreto tempo nello slalom, ma non è una cosa impossibile, ti fai una stagione con un allenatore e nel frattempo ti prepari anche per altre prove.
Considera che a livello lavorativo, se non hai conoscenze e raccomandazioni, è importante uscire da regioni che godono di un certo rispetto come selezioni, un maestro del collegio del piemonte è considerato in modo diverso da uno dell'umbria, per fare un esempio.

Se invece vuoi che sia un'attività marginale, una sorta di secondo lavoro da weekend, allora il percorso è decisamente più facile, vai a fare la selezione in una regione "sfigata", fai il tuo corso, e in un paio d'anni diventi maestra e vai a far da babysitter a qualche allegra congrega di nani urlanti...

Ti prego solo di lasciar perdere titoli parificati, con licenze prese in qualche paese dell'est e poi fatte valere in territorio italiano, fosse per me i maestri farlocchi li abolirei seduta stante!

Le cose o si fanno per bene o non si fanno ;)

Buonasera!

prima di tutto devi avere buone conoscenze in 'polizia' poi ........:D