informazioni riguardo ad un vecchio paio di scii in legno

montag7203

New member
Scusate non mi intendo molto di scii ma ho trovato un vecchio paio di scii in legno, molto affascinanti anche per un profano come me, riportano sugli attacchi la scitta in maiuscolo ALGE, credo sia il marchio di fabbrica, e dei numeri punzonati sul legno vicino agli attacchi (200 e 2110).
Mi sapreste fornire qualche informazione a riguardo, sono incuriosito e affascinato da questi vacchi scii in legno che vorrei sapere qualcosa sulla loro storia.
Grazie di tutto. Davide
 
si il simbolo è proprio quello

il simbolo è proprio quello, Quando li ho trovati erano molto sporchi ma con una delicata pulizia e un pò di restauro, solo gommalacca e cera d'api, sono tornati una favola. Mi piacerebbe sapere di che periodo sono, credo della prima metà del 900 ma non saprei una data precisa. Sugli scii non c'è nessuna marca solo i numeri punzonati e sugli attacchi in metallo c'è scritto ALGE, tutto li. Ho provato ad allegare delle foto ma non me le carica. Appena riesco mando delle foto.
Grazie dell'aiuto e della veloce risposta.
 
il simbolo è proprio quello, Quando li ho trovati erano molto sporchi ma con una delicata pulizia e un pò di restauro, solo gommalacca e cera d'api, sono tornati una favola. Mi piacerebbe sapere di che periodo sono, credo della prima metà del 900 ma non saprei una data precisa. Sugli scii non c'è nessuna marca solo i numeri punzonati e sugli attacchi in metallo c'è scritto ALGE, tutto li. Ho provato ad allegare delle foto ma non me le carica. Appena riesco mando delle foto.
Grazie dell'aiuto e della veloce risposta.
20150818_150239.jpg
20150818_150239.jpg
 
foto di vecchi scii prima e dopo il restauro

dovrei aver allegato foto di prima e dopo la pulizia e il restauro dei vecchi scii trovati, forse si può capire l'età che hanno, credo almeno della prima metà del 900, ma non mi intendo molto di scii, grazie della collaborazione, siete molto gentili.

vecchi scii dopo pulizia e restauro
149097-20150818150349.jpg

149098-20150818150311.jpg




vecchi scii prima del restauro
149100-20150817141427.jpg

vecchi scii dopo restauro
149101-20150818150239.jpg
 
la provenienza è una cantina nella Germania del nord, vicino ad Hamburg, ma a parte ALGE sugli attacchi e le cifre punzonate sul legno non c'è altro. Grazie delle informazioni, mi guardo subito il filmato.
 
sembrano proprio quelli del filmato, scanalati sotto, la punta forata per accoppiarli con una sorta di morzetto, che spettacolo rivederli mentre li costruiscono, grazie ancora, complimenti per questo forum formato da gente competente e appassionata.
 
abito non distante da Amburgo, e il contatto che mi avete passato pare sia proprio di una bottega di Amburgo che si occupa anche di vestiario dell'epoca, primi novecento, il sito contiene molte foto e immagini dei primi del novecento, bellissime. Quando passo per Amburgo cercherò questa bottega per dare un'occhiata e chiedere informazioni. Grazie ancora dell'aiuto. A presto.
 
Top