Head l.gsx Vs Head Rally

Flavio F.

New member
Ciao
Un paio di mesi fa ho comprato un paio di Head i.gsx 163 usati di una stagione ad un prezzo per me molto allettante. Ho letto i pareri già scritti ma avendo provato solo i Rally e i Magnum nella stessa misura volevo sapere se qualcuno può farmi un confronto.
Ciao buon Ferragosto a tutti.
Flavio

Ciao
Un paio di mesi fa ho comprato un paio di Head i.gsx 163 usati di una stagione ad un prezzo per me molto allettante. Ho letto i pareri già scritti ma avendo provato solo i Rally e i Magnum nella stessa misura volevo sapere se qualcuno può farmi un confronto.
Ciao buon Ferragosto a tutti.
Flavio

Ciao, per curiosità, quanto sei alto e quanto pesi?

Sono sci completamente diversi per impostazione e target di utenza. Basti dire che magnum e rally sono sci "slalomeggianti", soprattutto il 163, mentre il gsx è un race carve gigante, infatti è una riproposizione di una vecchia versione dell'i.speed, adatto in questa misura ad una persona sui 160 - 165 di altezza e molto leggera.

Beh, temo che tu abbia scelto la misura sbagliata. Per te ci voleva almeno il 170, proprio per le caratteristiche di questo modello.
A quanto dici penso anche io... Ma consigli il 170 per via del peso? Mi volevo orientare verso un gs o comunque simile perché ho letto la discussione su quale sci sia più propedeutico e ho bisogno proprio di uno sci che mi "costringa" a migliorare. Col Rally ( che di struttura ho notato essere un po' più sostenuto o pesante....) mi sono divertito parecchio ma probabilmente nasconde molte mie lacune e vorrei fare un passo indietro. Non so se mi sono spiegato...
Ciao

A quanto dici penso anche io... Ma consigli il 170 per via del peso? Mi volevo orientare verso un gs o comunque simile perché ho letto la discussione su quale sci sia più propedeutico e ho bisogno proprio di uno sci che mi "costringa" a migliorare. Col Rally ( che di struttura ho notato essere un po' più sostenuto o pesante....) mi sono divertito parecchio ma probabilmente nasconde molte mie lacune e vorrei fare un passo indietro. Non so se mi sono spiegato...
Ciao

Ti sei spiegato perfettamente. Sì, se hai la possibilità di cambiarlo, meglio andare sul 170, soprattutto se scii discretamente. Se invece sei abbastanza bravo, puoi andare direttamente sul Supershape Speed, sempre da 170, stando in casa Head.

Ti sei spiegato perfettamente. Sì, se hai la possibilità di cambiarlo, meglio andare sul 170, soprattutto se scii discretamente. Se invece sei abbastanza bravo, puoi andare direttamente sul Supershape Speed, sempre da 170, stando in casa Head.
Grazie Renn dei consigli. Purtroppo non posso cambiarlo avendolo preso usato e non è un periodo felicissimo per il budget...Quest' anno vorrei provare a fare un corso o perlomeno qualche altra lezione per padroneggiare meglio la centralità sugli sci che è la cosa che mi mette più in difficoltà. Quello è il mio obbiettivo... Fatto questo passare poi al Supershape Speed ma solo nel momento in cui potrò " dialogarci" alla pari. O almeno illudersi di poterlo fare...
Ciao

Beh, per la tua statura non sono così cortissimi. Poi c'è anche la scuola di pensiero, molto minoritaria nel forum, che sostiene che per imparare è meglio avere sci poco ingombranti sotto i piedi.

io conto un giorno di prendermi gli Speed più lunghi di 170.....non ho dimenticato il consiglio di Mr. Renntiger 😀

Beh, per la tua statura non sono così cortissimi. Poi c'è anche la scuola di pensiero, molto minoritaria nel forum, che sostiene che per imparare è meglio avere sci poco ingombranti sotto i piedi.

Vero, ma il problema nel caso specifico, secondo me naturalmente, non è l'altezza in se, ma il peso di Flavio per questo sci, che non dimentichiamoci non monta una piastra "vera". Non dimentichiamoci che 163 sono proprio cortini per un race carve gigante in generale, se poi lo carichiamo con un bel po' di peso può risultare sottodimensionato, soprattutto se lo fai correre un pochino e magari sul duro. Questo, naturalmente, senza conoscere il livello tecnico di Flavio, ed assumendo che sia un argento.

A questo punto, va benissimo sfruttarne la maneggevolezza per imparare bene la conduzione e poi, una volta migliorato, passare ad un modello superiore. :D

Vero, ma il problema nel caso specifico, secondo me naturalmente, non è l'altezza in se, ma il peso di Flavio per questo sci, che non dimentichiamoci non monta una piastra "vera". Non dimentichiamoci che 163 sono proprio cortini per un race carve gigante in generale, se poi lo carichiamo con un bel po' di peso può risultare sottodimensionato, soprattutto se lo fai correre un pochino e magari sul duro. Questo, naturalmente, senza conoscere il livello tecnico di Flavio, ed assumendo che sia un argento.

A questo punto, va benissimo sfruttarne la maneggevolezza per imparare bene la conduzione e poi, una volta migliorato, passare ad un modello superiore. :D
Ciao penso che abbiate tutti ragione prendendo in considerazione i fattori singoli. Purtroppo il peso non è proporzionato alla statura e quindi la " coperta " rimane sempre corta...
Non mi vergogno a dirvi che il mio peso varia dai 71 agli 85 e viceversa quindi capite che dovrei avere più di un paio di sci ma in questo momento non posso.
Non so se sono un argento " a metà ": conduco su quasi tutte le rosse ( qualche muro mi intimorisce ancora) mentre le nere preferisco evitarle piuttosto che farle in derapata.
Ma ha ragione Renn: l'obiettivo è migliorare la conduzione quindi il controllo e poi passare ad un modello superiore. Grazie a tutti per le vostre opinioni
Ciao

renntiger Fabio e tutti voi che ne sapete ho bisogno di un consiglio:
non potendo portare gli sci con me devo noleggiare a Roccaraso uno sci che per caratteristiche non si discosti troppo dal mio Head i.really.....che alternative ho?