Neve a Natale???

Shane

MERAviglioso
Girando qua e la su internet ho visto che i modelli da oggi pomeriggio sono notevolmente "migliorati". Si prospetta un Natale e S.Stefano bianco, forse anche i pianura!!! :eser:
Speriamo che questa volta ne butti giù un bel po' :Y
:skiciao:
 
Cos intendi per "qua e la"???
Più o meno a quali siti ti appoggi, io a meteo svizzera e a nimbus perchè alla fin fine mi sembrano quelli più con i piedi per terra.
E tu?
 
Ma io seguo Meteolive, e poi guardo le carte dei modelli matematici (ens, gfs, ecmwf ecc...) in questo momento la depressione sembra abbia buone possibilità per una bella perturbazione atlantica, soprattutto il 26!!
incrociamo l'incrociabile.
 
Speriamo, così appena arrivo a Courma mi sparo subito un bell'Arp, sperando che anche quest'anno lo aprano.
Tu per natale/capodanno sei a Mera?
 
:B: :BB Magari nevicasse per Natale... Il pranzone sarebbe mille volte più buono con una bufera di neve fuori dalla finestra. :skiparty:
Ma questa volta la previsione è attendibile? :skiche: :skiche:
 
SERVIZIO METEOROLOGICO REGIONALE
Centro Valanghe di Arabba
Centro Meteorologico di Teolo

DOLOMITI METEO
Per le Dolomiti e Prealpi Venete
Mercoledì 22 Dicembre 2004 alle ore 12.00


SITUAZIONE GENERALE: un fronte caldo da Nord attraverserà le Alpi entro la prima parte di giovedì. Tra giovedì e venerdì masse d?aria molto mite ed asciutta affluiranno in quota da Ovest. Sabato una saccatura atlantica si approfondirà sul Mediterraneo, con conseguente peggioramento del tempo, più marcato nella giornata di domenica, accompagnato da un nuovo calo termico.

AVVISI DI FENOMENI PARTICOLARI:

Nessun avviso.

PREVISIONE PER IL POMERIGGIO-SERA DI MERCOLEDI? 22: cielo inizialmente sereno su tutti i settori, con aria tersa ed ottima visibilità; in serata parziale aumento della nuvolosità alta e sottile da Nord. Clima diurno ancora piuttosto freddo nelle valli, un po? più mite in quota.

TEMPO PREVISTO.

GIOVEDI? 23: al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso, specie sui settori nord-orientali, per il transito di banchi di nubi alte; dalla mattinata progressiva attenuazione della nuvolosità fino a cielo sereno o poco nuvoloso, anche per velature, nel pomeriggio ed in serata. Clima diurno più mite specie in quota.

Temperature: minime in aumento, specie nelle valli interessate da copertura notturna; massime in aumento, più marcato in quota.

A 2000 m: minima -5°C, massima 2°C, a 3000 m: minima -8°C, massima -3°C.

Venti: nelle valli deboli variabili, in montagna a 2000 m da Nord-Ovest a 30-40 km/h, a 3000 m da Nord-Ovest a 40-50 km/h.




VENERDI? 24: tempo prevalentemente soleggiato o al più velato; in serata possibile lieve aumento della nuvolosità alta e sottile da Ovest. Clima mite per la stagione in alta quota, con inversione termica nelle valli anche durante le ore diurne.

Temperature: minime in calo nelle valli, in aumento in quota e sulle dorsali, con forte inversione termica mattutina; massime in ulteriore aumento, più marcato in quota.

A 2000 m: minima -1°C, massima 5°C, a 3000 m: minima -3°C, massima 0°C.

Venti: nelle valli deboli variabili, in montagna a 2000 m da Ovest a 20-30 km/h, a 3000 m da Ovest Nord-Ovest a 30-40 km/h.



TENDENZA

SABATO 25: tempo in peggioramento, specie al pomeriggio, con precipitazioni in intensificazione in serata, e nevicate a quote medio-basse nelle valli interne, a quote più alte sulle dorsali meridionali. Temperature massime in calo.


DOMENICA 26: tempo perturbato con precipitazioni diffuse e progressivo calo termico.
 
Si dalla sera di natale sarò a Mera!!! :tuttook:

x Fabio: in Veneto sarà difficile vedere la neve in pianura, soprattutto il 25, ma in montagna molta neve!!! :lol:

Speriamo anche se ormai sono fiducioso :wink:
 
speriamo bene!!!io il 26 devo partire, quindi la neve scenderà non prima delle 15.00, perchè prima devo sciare e arrivare a ortisei con la bufera non è proprio il massimo... :D
 
Secondo me inizierà a nevicare proprio il 26 mattina e non smetterà, solo ad Ortisei, per una decina di giorni...
Cara stroppolo è meglio se passi le vacanze a Prato della Valle :D :D :D :D con qualche giretto anche Portello :?
 
Per me inizierà a nevicare sulle dolomiti verso le 4 di Natale e andrà avanti fino al primo pomeriggio di lunedì 27..proprio quando arrivo io..così avrò un bel panorama e non dovrò innevarmi tutto scendendo dall'autobus con 2000 borsoni :lol:
 
Top