DIAVOLEZZA-BERNINA - Iron climbing piz Trovat 3146

MONTAGNAVERA

New member
Un altro dei luoghi che metto tra i TOP delle Alpi è proprio quello del Diavolezza, da dove puoi ammirare uno dei panorami più spettacolari delle Alpi Centro Orientali e dove provi la grande soddisfazione di arrivare sopra le piste del "miracoloso Nevaio geotessile" che tra un paio di mesi permetterà di ricomincerà a SCIARE!!!!
TOUR adatto a BC : Buoni Ciclisti molto allenati salvo prendere treno o funivia ...Periodo migliore da metà luglio a metà settembre prima e dopo la neve potrebbe disturbare...

Ci troviamo in prossimità del Passo del Bernina, si raggiunge in circa 2 ore da Lecco via Chiavenna , Passo del Maloia st. Mortiz, che con qualche minuto in più via Sondrio-Tirano- Passo del Bernina (Valtellina)
Traccia GPS nelle info del Video

148780-image-airwash-ultima-copia.jpeg

Qui il Video che ho fatto fatica a tenere sotto i 5 minuti vista la parte centrale dedicata alla via Ferrata ed allo straordinario Paesaggio, puoi vederlo anche dopo le foto:

Verso il Diavolezza di fronte il Piz Lagalb 2959mt. salito lo scorso anno

148808-piz-trovat-0121-copia.jpg

Dalla partenza della funivia prendiamo la mulattiera che sale sulla pista da sci rossa

148839-piz-trovat-020-copia.jpg

Si passa da questo ostacolo per salire

148840-piz-trovat-192.jpg

Sullo sfondo il Send dal Diavel per salire al Munt Pers

148841-piz-trovat-032-copia.jpg

quest'anno sono uno spettacolo

148842-piz-trovat-041-copia.jpg

Natura senza gente, quasi tutti preferiscono salire in funivia 25 Euro

148843-piz-trovat-203-copia.jpg

siamo ormai verso la metà percorso per il Diavolezza , la funivia va a pieno regime , ma salire con le proprie forze e tutta un'altra cosa ed altri paesaggi che vedi

148844-piz-trovat-0431.jpg

Il traverso che porta allo stupendo balcone sui laghi del Bernina

148845-piz-trovat-046-copia.jpg

primo balcone sul passo del Bernina e sui Laghi Bianco - Nero e Pitschen

149004-piz-trovat-054-copia.jpg

arrviamo al Laj da Diavolezza 2573mt

148846-piz-trovat-060-copia.jpg

ci si prepara alla pedalata ma durerà poco

148847-piz-trovat-214-copia.jpg

infatti poco dopo si spinge

148848-piz-trovat-064-copia.jpg

questo è il punto con la spinta più lunga ma ancora per poco

148849-piz-trovat-218-copia.jpg

Finita la rampa di nuovo in sella

148850-piz-trovat-222-copia.jpg

Lassù si intravede l'ultimo pilone, segno che ormai hai in tasca la meta

148851-piz-trovat-066-copia.jpg

prima di arrivare all'"Ex. Ghiacciaio" ora nevaio geotessile

148852-piz-trovat-225-copia.jpg

e se il marito è stanco, ci pensa lei a portarla in spalla

148853-piz-trovat-228-copia.jpg

arriviamo alla base della seggiovia chiamata gletscher anche se il ghiacciaio è solo un lontano ricordo

148854-piz-trovat-0741.jpg

ma i teli geotessili fanno proprio miracoli!!! 3-4 metri salvati in questa stagione torrida

148855-piz-trovat-232-copia.jpg

laghetto glaciale

148856-piz-trovat-239-copia.jpg

3 MTB le lasciamo li verso i 2900mt, la più leggera salirà a fare le foto più spettacolari

148857-piz-trovat-082-copia.jpg

Puntiamo alla stazione a monte della Seggiovia quota 3004mt

148858-piz-trovat-242-copia.jpg

ultima scarrozzata sulla neve

148859-piz-trovat-250-copia.jpg

questo sguardo felice verso i 3900mt del Piz Palù ripaga in un attimo tutta la fatica

148860-piz-trovat-255-copia.jpg

Claudio, nonostante il dirupo procede fino alla base del Piz Trovat

148861-piz-trovat-257-copia.jpg

ora ci dividiamo chi sale dalla normale e chi fa la ferrata
148863-piz-trovat-261-copia.jpg

ora il passo del Bernina è 800m più sotto

148864-piz-trovat-269-copia.jpg

arriviamo in vetta facilmente e di fronte lo spettacolo dal Piz Morteratsch 3751mt al Bernina 4049mt. fino al Cambrena 3606mt

148865-piz-trovat-280-copia.jpg

ed intanto aspettiamo loro che arrivano dalla Ferrata

148866-piz-trovat-087-copia.jpg

un giro completo con MTB - TREKKING E FERRATA

148867-piz-trovat-090-copia.jpg

Sempre con i 3 palù in Vista

148868-piz-trovat-0991.jpg

sotto il Ghiacciaio Vadret Pers

148869-piz-trovat-105-copia.jpg

Ponte Sospeso sembra facile ma nel video si capisce che non è così

148870-piz-trovat-1091.jpg

ed ecco che dopo 1 ora rispetto a noi arrivano anche loro

148871-piz-trovat-331-copia.jpg

rispetto al 2014 , pochissima neve sul ghiacciaio

148872-piz-trovat-302-copia.jpg

una zoommata verso Ortles a Sx e Gran Zebrù a dx

148873-piz-trovat-321-copia.jpg

con la MTB in cima al Sass Queder

148874-piz-trovat-346-copia.jpg

discesa al cospetto del Bernina

148875-piz-trovat-351-copia.jpg

Piz trovat appena salito

148876-piz-trovat-353-copia.jpg

Di nuovo a fianco del Nevaio artificiale

148877-piz-trovat-360.jpg

in discesa dai 2900m si fa tutto senza problemi, il tempo sta cambiando ma in MTB non è come con gli sci, si vede benissimo

148878-piz-trovat-3641.jpg

sotto il Nevaio

148879-piz-trovat-115-copia.jpg

verso il lago

148880-piz-trovat-3701.jpg

quanta fatica a spingere ed ora in discesa sembra tutto normale

148881-piz-trovat-120-copia.jpg

ora inizia la mulattiera più facile

148882-piz-trovat-376-copia.jpg

ma a noi piace complicarcela un po e giriamo a dx verso il Mouots Ravaulunas

148883-piz-trovat-381-copia.jpg

bello anche lo stretto

148884-piz-trovat-3871.jpg

ultimi scorci sul passo del Bernina

148885-piz-trovat-3881.jpg

rocce molto divertenti e grippanti

148886-piz-trovat-3951.jpg

anche Fabio che non fa la differenza come sugli sci ma se la cava bene

148887-piz-trovat-3961.jpg

giù di nuovo sulla mulattiera fino alla stazione a valle

148997-piz-trovat-145-copia.jpg

ancora alla ricerca di qualcosa di più tecnico

148998-piz-trovat-149-copia.jpg

e così inizia il bel singletrek che ci porta con altri 400m di dislivello fino a Celerina, quasi St. Mortiz

148999-piz-trovat-168-copia.jpg

siamo verso i 1850m del Morteratsch

149001-piz-trovat-173-copia.jpg

passiamo sul ponticello

149002-piz-trovat-175-copia.jpg

ultimi derapage verso pontresina

149003-piz-trovat-184-copia.jpg

Di nuovo il Video la parte centrale dedicata alla via Ferrata ed allo straordinario Paesaggio, traccia GPS nelle info del Video

Ultima modifica:
Bellissimi posti! Quest'anno devo sbrigarmi a fare la mia gitarella al ghiacciaio del morteratsch prima che cambi la stagione.

Capiti proprio nel momento giusto. Com'è il sentiero che porta dal diavolezza a st. moritz? so che è molto facile, ma è su single track o spesso è una strada bianca larga, piatta e senza nessuna difficoltà? Quest'anno vorrei andare al ghiacciaio in bici portando anche la mia ragazza che non è mai salita su una mtb e volevo farle fare anche un po di discesa niente di tecnico ma non voglio nemmeno portarla su discese troppo banali.

Una goduria come sempre.Certo che il caldo ha lavorato sodo sui ghiacciai

Quest'annno i ghiacciai, come d'altronde anche noi in pianura, hanno preso una scaldata incredibile, fortuna che almeno non ha quasi mai piovuto, perchè se avesse fatto come nel 1987
con Piogge e 0° sui 4000m sarebbe stata l'ecatombe, ma forse siamo arrivati in fondo al tunnel e sembra che possa nevicare nei prossimi giorni

Bellissimi posti! Quest'anno devo sbrigarmi a fare la mia gitarella al ghiacciaio del morteratsch prima che cambi la stagione.

Capiti proprio nel momento giusto. Com'è il sentiero che porta dal diavolezza a st. moritz? so che è molto facile, ma è su single track o spesso è una strada bianca larga, piatta e senza nessuna difficoltà? Quest'anno vorrei andare al ghiacciaio in bici portando anche la mia ragazza che non è mai salita su una mtb e volevo farle fare anche un po di discesa niente di tecnico ma non voglio nemmeno portarla su discese troppo banali.

Anche se poi il metro di misura è sempre in parte soggettivo, diciamo che dal Diavolezza Valle si alternano pezzi stretti a strada bianca principalmente, cmq di livello abbastanza facile, si può prendere anche il treno fino al passo del Bernina, perchè
la salita a tratti ha qualche pezzo un po' impegnativo, certo nulla rispetto alla salita al Diavolezza 3000

.

Anche se poi il metro di misura è sempre in parte soggettivo, diciamo che dal Diavolezza Valle si alternano pezzi stretti a strada bianca principalmente, cmq di livello abbastanza facile, si può prendere anche il treno fino al passo del Bernina, perchè
la salita a tratti ha qualche pezzo un po' impegnativo, certo nulla rispetto alla salita al Diavolezza 3000

Si lo so che le difficoltà sono sempre soggettive. Pensavo appunto di fare passo del bernina fino a st. moritz. L'unica cosa che non riesco a quantificare è quanta percentuale di discesa si fa su facile strada bianca in mezzo ai prati pianeggianti della valle oppure se ci sono pezzi stretti carini che passano in mezzo agli alberi. Da quel che mi ricordo guardando il sentiero dalla strada, solo il tratto vicino al morteratsch è single track nel bosco, poi mi sembra tutto strada bianca.

da St.Moritz al ghiacciaio del Morteratsch è cosi:

attachment.php

Allegati

• screen333.jpg
    screen333.jpg
    42.1 KB · Visualizzazioni: 804
La ferrata l'ho fatta un po di volte ma ho sempre preso la funivia fin su :HIP quindi voi che siete andati in bici complimentoni!!

Si lo so che le difficoltà sono sempre soggettive. Pensavo appunto di fare passo del bernina fino a st. moritz. L'unica cosa che non riesco a quantificare è quanta percentuale di discesa si fa su facile strada bianca in mezzo ai prati pianeggianti della valle oppure se ci sono pezzi stretti carini che passano in mezzo agli alberi. Da quel che mi ricordo guardando il sentiero dalla strada, solo il tratto vicino al morteratsch è single track nel bosco, poi mi sembra tutto strada bianca.

si quello che dici corrisponde in effetti i pezzi un po' tecnici sono proprio appena sopra il Morteratsch fin poco sotto la cascata

Bellissimi posti! Davvero!!!!

Anche se con la MTB non è facile, ogni anno cerchiamo di salire qualche metro in più e lo spettacolo ci guadagna, anche se la più alta in mtb l'abbiamo fatta l'anno scorso con i 3325mt. della punta Beltovo, magari quando mi fermerò per il brutto tempo metterò qualche foto.