Belle escursioni e/o ferrate del Sud Italia (escluso il Gran Sasso e limitrofi)

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao amici del sud Italia!
Ho una curiosità da soddisfare, escludendo la zona famosa del Gran Sasso e zone limitrofe, dove ci sono altre belle escursioni? Anche ferrate se ci sono. Dislivelli anche non di 1000 m, non importa, ma che siano giretti da più di qualche oretta.
In Sila c'è qualcosa ad esempio? E sulle famose Dolomiti Lucane? Ci sono altri bei gruppi montuosi?
O anche sentieri a vista mare... ecco purchè non fattibili con i passeggini per capirci :D

Grazie :HIP

Vicino ad Alghero (Sardegna) c'è la Ferrata del Cabirol, panoramica a picco sul mare http://www.ferratacabirol.it/.
eRez%40imperatore%5FIMMAGINI%5FCOSA%5FFARE%5FSardegna%5FAlghero%5F1127207%5Fvia%5FFerrata%5Fdel%5FCabirol%5Fvia%5Fferrata%5Fdel%5Fcabirol%5F4%5Fjpg%5Fa7bf0bedf1f91479.jpg

Ci sono i vulcani, escursioni sul vesuvio o sull etna ad esempio, ci sono le isole come le eolie dal salina a stromboli (sempre vulcani)...alicudi è tutta "trekking"HIHIHI
Altro tema guida: seguendo le vie religiose dei santuari si scoprono itinerari molto
suggestivi
Penso al monte Soratte, all'abbazia di trisulti nel lazio, sempre nel lazio tra Fondi e Gaeta zona di falesie.

Nella campania oltre la costiera amalfitana con il sentiero degli dei, la via delle cartiere.

La penisola sorrentina con le sue limomaie vere serre vegetali, strutture uniche al mondo.

Il territorio del Beneventano e di Avellino com la ex terremotata Irpinia, il monte Terminio offrono spunto di ricerca...

Tornando alla provincia di Salerno oltre al cilento e alla costa tra palinuro e camerota, metterei le sorgenti del fiume sammaro salendo oltre Altavilla silentina (il paese delle streghe) sugli Alburni a Bellosguardo (mai nome di paese fu più appropriato) scoprendo il paese abbandonato di roscigno vecchio.

Luoghi citati a memoria, in contesti rustici, rurali, sviluppati poco a livello di turismo organizzato! Per lo più scoperti grazie ad indicazioni dei locals

Ho trovato un recente video sul canion sammaro

Io ricordo do averci fatto il bagno senza fare canyoning...

.