Papà e bimbo sullaneve la prima volta!!

QuasiQuaranta

New member
Salve a tutti.appena iscritto e neofita assoluto di neve montagna e sci...nato e vissuto al mare..
Per la prossima stagione ho deciso di portare e fare provare al mio bambino di 6 anni questa esperienza r ovviamente avvicinarmi anche io a questo sport. Ora!la domanda..che e quanta roba devo comprare? In piu,vivo a roma dove potremmo andare? Grazie a tutti per ora!

Mia figlia ha iniziato a sciare quest'inverno in concomitanza con il suo 5° compleanno.
Non sono un amante delle cose del Decathlon tuttavia per questa volta (e ancora per qualche anno) farò un eccezione, non vale la pena spendere cifre folli per pantaloni, giubbotti e guanti che tanto porterà solo per alcune decine di ore.
Sul casco però abbiamo preferito spendere qualcosa in più e gli abbiamo preso un Salomon, sulla sicurezza è meglio abbondare.

Per quanto riguarda sci e scarponi, ovviamente il noleggio è l'unica via.

Ciao

Alcuni capi per bambini della Phoenix (e probabilmente anche di altre marche) hanno un sistema di "tiranti" interni che accorciano maniche e pantaloni, e ti permettono di passare di diverse misure con lo stesso capo, seguendo la crescita invece di comprare tre capi diversi in successione.
Io l' avevo preso per mia figlia, che l'ha usato per due o tre stagioni, e poi sapevo di poterlo passare a mio figlio che e' di tre anni piu' piccolo, che e' gia' due stagioni che li usa. Quindi ho ammortizzato il prezzo (capo cmq acquistato fuori stagione con un abbondante sconto)

Concordo sui prodotti Decathlon che tutto sommato sono validi per chi deve iniziare e cresce velocemente, come i bambini.

Per l'attrezzatura conviene sicuramente il noleggio per il momento.

Il casco e' importante, anche se, indipendentemente dalle marche, e' importante sia omologato.
Che sia Salomon o Decathlon l'importante e' la certificazione.

Alcuni capi per bambini della Phoenix (e probabilmente anche di altre marche) hanno un sistema di "tiranti" interni che accorciano maniche e pantaloni, e ti permettono di passare di diverse misure con lo stesso capo, seguendo la crescita invece di comprare tre capi diversi in successione.
Io l' avevo preso per mia figlia, che l'ha usato per due o tre stagioni, e poi sapevo di poterlo passare a mio figlio che e' di tre anni piu' piccolo, che e' gia' due stagioni che li usa. Quindi ho ammortizzato il prezzo (capo cmq acquistato fuori stagione con un abbondante sconto)
Anche decathlon ha sistemi simili

.

Ok allora faro attenzione al casco e immagino di poter ' sorvolare' la troppa qualita per tutti essendo la prima volvolta.sicurezza sopra tutto! Posso stare in abruzzo o Piemonte e dolomiti per forza?

Ciao!! anche io avendo due bambini ho fatto la stessa trafila che stai facendo te. Il mio consiglio è quello di valutare attentamente la difficoltà delle piste dove andrai a sciare. Magari fai un po di strada in più ma cerca un comprensorio adatto ai principianti. Io ti posso consigliare, per esperienza personale, quelli di Carezza e l'Alpe di Siusi.

Per iniziare puoi stare benissimo in Abruzzo, sia se intendi fare una settimana sia che vuoi fare più giorni scaglionati durante la stagione, chiaramente più hai continuità e migliore sarà l'apprendimento.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, come ti hanno già detto, ti conviene affittarla, poi dipende da quante volte vuoi a sciare perché altrimenti ti conviene valutare anche l'affitto stagionale.
Sull'abbigliamento valuta anche West Scout , considera che hanno un outlet sia a Pomezia che ad Ovindoli ed ora in estate ho visto che in quello di Ovindoli ci sono veramente buone offerte sull'abbigliamento invernale.

Ultima modifica:
Anche io ti consiglio il Decathlon per i primi anni, i capi top di gamma hanno cmq una buona impermeabilità e sono caldi. E non costano un occhio, visto che l'anno dopo li devi cambiare

Salve a tutti.appena iscritto e neofita assoluto di neve montagna e sci...nato e vissuto al mare..
Per la prossima stagione ho deciso di portare e fare provare al mio bambino di 6 anni questa esperienza r ovviamente avvicinarmi anche io a questo sport. Ora!la domanda..che e quanta roba devo comprare? In piu,vivo a roma dove potremmo andare? Grazie a tutti per ora!

Ciao e benvenuto. Leggo nato e vissuto al mare... Dove?

Se posso....sci, scarponi noleggiali..in ogni stazione sciistica i negozi di noleggio abbondano e spesso, molto spesso sono collegato o convenzionati con le scuole sci; quindi prima passa alla scuola, ti iscrivi e poi vai al noleggio. Quanta roba devi comprare? Dunque: intimo ( maglia a maniche lunghe e pantaloni), maglietta traspirante, pile, completo( giacca a vento e pantalone ), guanti cinque dita, maschera( se possibile doppia lente ) / occhiali da sole e casco da sci( verifica che ci sia la traghetta di omologazione secondo normativa CE EN 1077 classe B ) e dopo la prima settimana se vi piace paraschiena per entrambi( verifica che ci sia la traghetta di omologazione secondo normativa CE EN 1621 livello 1/2, il livello due assorbe di più l'urto) Per tutto questo ti puoi rivolgere a Decathlon o a negozi specializzati. Ad agosto, inizio settembre si possono trovare ottimi sconti ed occasioni...Il casco, il paraschiena e gli occhiali sono importanti, molto...per il resto va tutto bene...una volta sciavamo in blu jeans, pantavento, maglione della nonna e giacca vento...