Into the Wild - Traversata Sempione/Devero - 3/8/15

sollazzo

Well-known member
Chiunque non apprezzi la montagna, o è un "poraccio", oppure non è mai stato da queste parti, mi pare evidente :D

Il titolo del posto avrebbe dovuto chiamarsi "Traversata Sempione/Formazza", ma ahimè le mie scarpe han deciso di farmi spuntare vesciche sui piedi come se fossero funghi e ho dovuto abbandonare l'idea originale a metà percorso :ARR:ARR:ARR

Poco male, perché il viaggio affrontato ieri è stato veramente qualcosa di indescrivibile: in particolare il Veglia è veramente spaziale (ci ero stato una sola volta toccata e fuga alla piana)!

Per i non conoscitori dei luoghi, ci troviamo all'estremo nord del Piemonte, nelle Alpi Lepontine, in una zona compresa tra il Passo del Sempione (territorio svizzero), il Parco Naturale dell'Alpe Veglia e Devero e la Val Formazza. Si può affrontare la traversata con diverse varianti di percorso, anche se la principale rimane la direttiva Ovest->Est che si snoda tra Passo Del Sempione/Bocchetta d'Aurona/Alpe Veglia/Passo di Valtendra/Scatta d'Orogna/Alpe Devero/Scatta Minoia/Lago Vannino/Valdo.

Questa la traccia gps e il profilo altimetrico del mia escursione: mi sarebbe piaciuto aggiungere anche la salita all'Helsenhorn dal Passo di Boccareccio ma la mattina ho ritardato di due ore la partenza rispetto al programma e sono arrivato un po' lungo coi tempi. Col senno di poi meglio così, visto che i problemi ai piedi ho cominciato ad accusarli intorno al Passo di Valtendra: se fossi salito anche all'Helsenhorn, avrei sofferto parecchio...

148741-map.geo.admin.ch-1-copy-2.jpg


148742-profile1.png


Si parte dunque dal Simplon Pass, con un sguardo alla nord più famosa della zona (Fletschorn)

148740-img6468-copy.jpg


e si comincia a risalire in direzione della Bocchetta d'Aurona. Questo in inverno è un gran bel parco giochi :HIP (in alto a destra il Breithorn).

148738-img6475-copy.jpg


Non ho mai capito a cosa appartenesse questa colonna abbandonata a se stessa...O forse è un super ometto?

148739-img6482-copy.jpg


Uno sguardo verso il Passo del Sempione

148735-img6483-copy.jpg


e poco dopo arrivo alla Bocchetta d'Aurona. A sinistra (un po' scura la fota) si intravede la Monte Leone Hutte, mentre a destra parte del Chaltwassergletscher e in lontanza il Monte Leone.

148736-img6491-copy.jpg


In lontananza direzione ovest parte del gruppo dei Mischabel e il Weisshorn.

148737-img6514-copy.jpg


Da qui, si abbandona il territorio Svizzero e si inizia la discesa verso l'Alpe Veglia: si scende al Bivacco Farello subito sotto la Bocchetta d'Aurona.

Il Bivacco Farello

148732-img6521-copy.jpg


148734-img6533-copy.jpg


e il versante nord del Monte Leone.

148733-img6522-copy.jpg



Da qui comincia l'unico tratto "impegnativo" della traversata: si deve superare praticamente una barriera rocciosa che scende dritta sul ghiacciaio d'Aurona. Il tutto comunque ottimamente attrezzato con catene e scalette (la fessura che si intravede in mezzo).

148730-img6535-copy.jpg


Superato quello, un po' su quel che rimane del ghiacciaio d'Aurona, un po' su sfasciumi, si scende verso il Veglia e comincia a cambiare anche la vegetazione.

148731-img6560-copy.jpg


148729-img6571-copy.jpg


Si passa anche sopra il tunnel del Sempione :D

148726-img6576-copy.jpg


Invece che scendere dritto, faccio una deviazione al Lago delle Fate (o delle Streghe?). Lo scorcio di vista sul Leone è spettacolare!

148727-img6617-copy.jpg


148724-img6627-copy.jpg


Proseguo il tragitto e arrivo al Rifugio Città di Arona a farmi una meritata colazione accompagnata da una birretta. Da qui si ha una bella vista sulla piana del Veglia.

148725-img6639-copy.jpg


Riprendo il cammino dopo la pausa: destinazione Lago Bianco (se fossimo 2000m più in basso potremmo benissimo essere in Sardegna!)

148722-img6674-copy.jpg


e successivamente Passo di Boccareccio, da qui si gode di una bella vista verso l'Oberland Bernese.

148720-img6688-copy.jpg


148721-img6691-copy.jpg


148717-img6697-copy.jpg


Pausa contemplativa verso Ovest :HIP

148718-img6708-copy.jpg


Da qui in poi, veramente poche foto. Poco dopo aver cominciato la salita verso il Passo di Valtendra, ho cominciato ad accusare dolori ai piedi (leggasi vesciche). Sono andato abbastanza a rilento e la macchina fotografica è rimasta per lo più nello zaino. Devo capire se attribuire la colpa agli scarponi o alle scarpe (avevo dietro entrambi: alternavo in base al terreno). Temo che siano le scarpe vecchiotte che mi han fatto un brutto scherzo :(

Comunque, ecco qui una vista verso la Val Bondolero dal Passo di Valtendra.

148715-img6721-copy.jpg



E infine, dalla Scatta d'Orogna, uno sguardo in direzione est sulla discesa verso l'Alpe Devero, in cui mi fermerò a dormire la notte.

148716-img6724-copy.jpg



Come detto all'inizio, il programma prevedeva altri due giorni di escursione. Grosso modo avrei dovuto fare:

giorno 2: Alpe Devero/Crampiolo/Codelago/Lago Pianboglio/Alpe Forno Inferiore/Alpe Naga/Bocchetta della Valle/Laghi Busin/Passo Busin/Lago Vannino/Rifugio Myriam
giorno 3: Rifugio Myriam/Punta Ghiacciaio di Ban/Lago Sabbioni/Punta Camosci/Passo Gries/Piana Bettelmatt/Riale


Purtroppo stamattina mi sono alzato e i piedi non eran messi un granché: ho provato comunque ma giunto all'Alpe Naga mi son reso definitivamente conto che era inutile continuare e son tornato al Devero.

Poco male, ci tornerò sicuramente a completarla (con una calzatura migliore magari HIHIHI)! Rimane comunque una bellissima esperienza in dei luoghi veramente superbi!

Bene, ora torno a godermi il mio mese di ferie :HIP:HIP:HIP
 
Splendidi quei posti! Ho visto il Devero e l'Alta Formazza, mi manca il Veglia ma lo tengo di mira come un pointer!
 

.

posti splendidi peccato l'inconveniente proplema vesciche, complimenti belle foto e ottima descrizione :D
 
Bel giro, foto fantastiche, le vesciche immagino un po' meno. Ma sono scarpe nuove o quelle di sempre che ti hanno abbandonato? O magari calze non adatte?
 
Bel giro, foto fantastiche, le vesciche immagino un po' meno. Ma sono scarpe nuove o quelle di sempre che ti hanno abbandonato? O magari calze non adatte?


Sono le scarpe che ho da 3 anni quasi...Di km ne hanno fatti...Sono un po' andate. Le calze uso sempre le stesse, mai avuto problemi (ma anche con le scarpe fino ad oggi mai avuto problemi, ma usate sempre su giri più brevi).

La facciamo questa primavera con gli sci...allungandola un pochetto magari...:D:D

Ecco, diciamo che oltre a volermi fare un bel giro, la mia era una ricognizione in ottica primaverile :) Con una settimana di bel tempo e qualche giorno di ferie o ponti vari, ci scappano fuori una 4-5gg di skialp mica male :HIP (p.s. Il cugino è appena tornato dal Perù: si è fatto un bel viaggetto anche lui :D:D)
 
Sono le scarpe che ho da 3 anni quasi...Di km ne hanno fatti...Sono un po' andate. Le calze uso sempre le stesse, mai avuto problemi (ma anche con le scarpe fino ad oggi mai avuto problemi, ma usate sempre su giri più brevi).

Te lo chiedevo perché anch'io quest'anno sono stato lasciato dai miei scarponi dopo quattro anni di onesto servizio.
 
Che super selvaggi questi posti!
E vedo mooooolta poca gente in giro :D altri spazi
Per le vesciche, anche io le soffro e sul tendine d'achille non ci sono comped o altro che tenga, devo ogni stagione farle venire 2-3 volte e poi la pelle diventa secca e non si formano più.
 
Il passaggio tecnico della bocchetta d'aurona si fa agevolmente di inverno con gli sci ?
Piacerebbe anche a me fare questo giro in skialp.
Ciao

Purtroppo in inverno non ho mai visto quella zona e non so come ricopre la neve il tutto (adesso era tutto roccia)...Ma penso che guardando verso il veglia si scende un po' più a sx rispetto al passaggio estivo (che è verticale e in alcuni punti strettino: magari poi si scende proprio da li). Dovrei aver altre foto più dettagliate, in serata guardo.
 
Top