PIZZO CENTRALE 2999mt, MTB-Trekking nel cuore delle Alpi

MONTAGNAVERA

New member
Anche in Estate miriamo sempre a conquistare una cima e non tutte sono raggiungibili in MTB, così a volte capitano giri come questi che ti regalano emozioni su più fronti, vista la lunghezza del giro abbiamo chiuso con una discesa semplice dove abbiamo
provato a divertirci "mangiando un po' di copertoni" , poi nel Video e nelle foto si capisce di più.

GIRO ADATTO A BC: buoni ciclisti molto allenati ed anche buoni escursionisti per la parte Trekking

Ci troviamo nel massiccio del San Gottardo , definito il "cuore delle Alpi" si raggiunte in autostrada con la vignetta da 40 Franchi anno in circa 1h dal confine di Chiasso Brogeda

148598-img.jpg

Nel dettaglio si parte da Airolo , si può parcheggiare gratis dove partono gli impianti oppure sugli spazi a fianco della strada di salita che è prevalentemente in asfalto, poi la discesa in verde quasi 20km di sterrato

148599-immagine.jpg

Qui il Video che puoi trovare anche alla fine delle Foto, la parte Trekking e Panoramica dal min 2:00 a 3:30

Primo sole su Poncione del Vespero 2718mt , d'inverno visto dalle piste è molto diverso
148600-pizzo-centrale-004-copia.jpg

qui un po' di confusione stradale, ma poi le indicazioni per la Tremola chiariscono tutto
148601-pizzo-centrale-015-copia.jpg

ed ecco che iniziano gli spettacolari tornanti della Val Tremola
148602-pizzo-centrale-028-copia.jpg

Quasi una scultura
148603-pizzo-centrale-048-copia.jpg

Tornanti visti da sopra
148604-pizzo-centrale-073-copia.jpg

prima di arrivare al vecchio Passo troviamo questo bel lago
148605-pizzo-centrale-084-copia.jpg

ormai in vista del passo, la neve che ci ha accompagnato fino a fine giugno
148606-pizzo-centrale-091-copia.jpg

arrivati al passo del San Gottardo
148607-pizzo-centrale-099-copia.jpg

ora verso il lago del Sella, strada chiusa al traffico ma i soliti divieti e permessi...
148608-pizzo-centrale-113-copia.jpg

Una miriade di laghetti per salire verso il più grande e cristallino Lago della Sella
148609-pizzo-centrale-2851-copia.jpg

quasi alla diga lassù in fondo praticamente le due antecime sx e dx della meta Pizzo Centrale
148610-pizzo-centrale-299-copia.jpg

Tornante della diga
148611-pizzo-centrale-300-copia.jpg

Verso i nevai e ghiacciai della Val Bedretto
148612-pizzo-centrale-305-copia.jpg

la nostra Camera woman corre per precederci, nelle riprese
148613-pizzo-centrale-122-copia.jpg

ora si piega verso Nord, un paio d'anni fa abbiamo proseguito per la mulattiera sullo sfondo arrivando in vetta in MTB
148614-pizzo-centrale-123-copia.jpg

ed ora i riflessi ed il paesaggio sono ancora più spettacolari
148615-pizzo-centrale-136-copia.jpg

bella ripida ma si pedala
148616-pizzo-centrale-131-copia.jpg

zone in genere molto nevose a luglio trovare a 2400m neve sui versanti Sud non è facile
148617-pizzo-centrale-140-copia.jpg

sosta d'obbligo in questa stupenda natura
148618-pizzo-centrale-144-copia.jpg

Non è un solito percorso di MTB , infatti verso i 2450m la abbandoniamo per fare Escursionismo
148619-pizzo-centrale-157-copia.jpg

Inizio del Trekking e subito questo effetto
148620-pizzo-centrale-340-copia.jpg

prima di affrontare l'unico punto un po' esposto le MTB sono la in fondo dove ci sono le due chiazze di neve
148621-pizzo-centrale-342-copia.jpg

salendo al Sasso di Paisgion
148622-pizzo-centrale-346-copia.jpg

finalmente sopra i 2500m del Sasso di Paisgion
148624-pizzo-centrale-353-copia-3-copia.jpg

le mtb sono ormai lontanissime siamo sui 2600m ma poco redditizzi perchè in diagonale
148626-pizzo-centrale-165-copia.jpg

inizia la neve sui 2700m
148627-pizzo-centrale-362-copia.jpg

Sullo sfondo Galenstock e Dammastock, fresco ricordo scialpinistico
148628-pizzo-centrale-181-copia.jpg

sulla cresta finale
148629-pizzo-centrale-1841-copia.jpg

manca solo la MTB , ma sarebbe solo uno spot portarla qui
148630-pizzo-centrale-387.jpg

Glacionevato sul versante Nord verso Andermatt, quanto durerà ancora???
148631-pizzo-centrale-393-copia.jpg

Si riscende, ma ormai ho fatto tanto a piedi che non mi ricordo più di essere in MTB
148632-pizzo-centrale-397-copia.jpg

Tanto amata con gli sci , meno con gli scarponcini
148633-pizzo-centrale-188-copia.jpg

un'ultima sosta ad ammirare le trasparenze dall'alto
148634-pizzo-centrale-414-copia.jpg

sembra di scendere verso il mare
148635-pizzo-centrale-352-copia.jpg

il passaggino più complicato era li niente di difficile ma con neve ghiacciata può essere pericoloso
148636-pizzo-centrale-427-copia.jpg

Foto spot
148637-pizzo-centrale-433-copia.jpg

come capita spesso in estate i cumuli non permettono più i riflessi del mattino ma per la MTB la visibilità resta
148638-pizzo-centrale-4361-copia.jpg

Verso il Lago della Sella
148639-pizzo-centrale-202-copia.jpg

sotto la diga
148640-pizzo-centrale-209-copia.jpg

si risale dai 2130 ai 2240 del Schimfusspass e così si vede buona parte della salita al passo del San Gottardo
148641-pizzo-centrale-218-copia.jpg

prima di acellerare ecco 1000 più sotto Airolo
148642-pizzo-centrale-220-copia.jpg

ora 15km circa di sterrato fino ad Airolo
148643-pizzo-centrale-225-copia.jpg

la discesa è abbastanza semplice salvo questi passaggi
148644-pizzo-centrale-2622.jpg

di fronte a questa gigantesca frana
148645-pizzo-centrale-264-copia.jpg

ultime curve su sterrato
148646-pizzo-centrale-4501.jpg

per chi preferisce vederlo dopo le foto, qui il Video , parte Trekking e Panoramica dal min 2:00 a 3:30

Buone Escursioni

Ciao

Carlo Fedele Barri

ogni pubblicazione è da gustare e rigustare.. bravo !
Posso solo che condividere e sottolineare.
E ammetto che ci stai facendo vedere posti che, parlo da dolomitico incallito, mi stanno realmente incuriosendo molto.

E che belle foto! Questa mi ha colpito molto, davvero bellissima!

PS: complementi anche per l'allenamento, farsi delle combinate così lunghe non è da tutti!

.

A costo di essere noioso: IDOLO, concordo con briga's pride ovviamente.

@Fabio: i posti che frequenta montagnavera sono tutti bellissimi. Si trovano praticamente tutti tra Grigioni e Ticino, Engadina e dintorni. Sono tutti bellissimi, sia dalla parte ticinese che da quella grigionese. Io li conosco abbastanza bene ma montagnavera sta dando lezioni a tutti.
Ti assicuro che anche con un semplice giro in auto ti godresti panorami, posti, cucine spettacolari, in tutte le stagioni ma soprattutto in autunno.

montagnavera miglior reportman di skiforum..
ogni pubblicazione è da gustare e rigustare.. bravo !

Grazie, quando faccio un Report cerco di riviverlo come se dovessi ripartire a rifarlo, forse questo aiuta nel risultato, cmq ce ne sono altrettanto belli sul forum.

Ciao

Anche io quest'anno mi sto concentrando su queste zone con grandi soddiafazioni, anche se faccio semplici trekking.

Qui in questa zona ho fatto la traversata passo San Gottardo-Andermatt via pizzo Giubin/passo della Sella.

domenica eravamo al Damma Hutte e ho proprio pensato alle belle scialpinistiche di Montagnavera sull'altro versante

Posso solo che condividere e sottolineare.
E ammetto che ci stai facendo vedere posti che, parlo da dolomitico incallito, mi stanno realmente incuriosendo molto.

E che belle foto! Questa mi ha colpito molto, davvero bellissima!

PS: complementi anche per l'allenamento, farsi delle combinate così lunghe non è da tutti!

Fabio con queste parole hai proprio scoperto il "bandolo della matassa" ovvero il mio scopo è proprio quello di andare alla ricerca di luoghi che possano suscitare emozioni stile Dolomiti, anche se devo ammettere che è veramente difficilissimo torvarne di altrettanto belli, perchè devo ammettere che sono le montagne più belle che abbia mai visto , poi per lontananza frequento poco le Dolomiti, ma quando ci vado resto sempre estasiato.

Ciao

Anche io quest'anno mi sto concentrando su queste zone con grandi soddiafazioni, anche se faccio semplici trekking.

Qui in questa zona ho fatto la traversata passo San Gottardo-Andermatt via pizzo Giubin/passo della Sella.

domenica eravamo al Damma Hutte e ho proprio pensato alle belle scialpinistiche di Montagnavera sull'altro versante

Trekking, mtb, Scialpinismo , ognuno fa quello che più si sente di fare, io metto davanti lo scialpinismo come fascino e gesto tecnico, ma la MTB e soprattutto il Trekking hanno meno complicazioni
tipo valanghe, crepacci orari ecc. anzi in salita il Trekking è quello che preferisco perchè sali leggero e libero come una piuma, certo se poi mi fai venire in mente che poco più di un mese fa
osservavo la Damma Hutte oltre 1000 metri sopra dalla vetta del Dammastock allora mi fai già venire nostalgia dello Sci.

Buone escursioni

Ciao